Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 11 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 12 agosto 2009 - Economia primitiva e signoraggio, varie lettere per riflettersi l'uno nell'altro... con amore

Care, cari,

ritorno sul discorso dell'economia e del signoraggio perché ci sono state reazioni diverse alla proposta di organizzare un prossimo convegno su questo tema. Subito dopo la comunicazione di ieri ho ricevuto un paio di mail di adesione, di cui trascrivo qui quella di Enrico:

"Caro Paolo. Sulla questione del signoraggio e sulla moneta alternativa ne stiamo parlando da diverso tempo con Orazio Fergnani, abbiamo formato anche un gruppo di lavoro per formalizzare delle alternative nuove. Siamo in procinto di organzizzare una manifestazione per settembre e vorremmo farlo a Formello, ma possiamo ancora pensarci ed organizzare insieme a tutte le persone di buona volontà. Ne parliamo magari la prossima volta che ci vediamo. Ciao, Enrico Bianchi"

Al che ho pensato di concretizzare una proposta: "Cari amici interessati al signoraggio. Stiamo organizzando una manifestazione a Sant'Oreste che si chiama "In Vista del Soratte", in cui si parla delle affinità culturali e religiose fra gli antichi Falisci, Sabini ed Etruschi.
Il 19 settembre 2009 si tiene la prima tavola rotonda a Sant'Oreste, nel Palazzo Canali Caccia, sui Riti Fescennini, il 20 settembre a Poggio Mirteto (Rieti) è prevista una tavola rotonda di carattere bioregionale per riunire le genti del territorio, con interventi di Gianfranco Paris, Marinella Correggia ed altri. A questo punto potremmo organizzare per sabato 26 settembre 2009 -oppure in chiusura della manifestazioe per domenica 27 settembre 2009- a Sant'oreste, nelle cui date non sono previsti particolari incontri, una tavola rotonda sul sistema economico dei Falisci, Etruschi e Sabini ed in questo contesto inserire il discorso sul Signoraggio... Quindi il discorso dovrebbe avere un taglio storico e non propriamente centrato sulla situazione bancaria attuale, ma questo discorso storico sarebbe però di estremo aiuto per capire come poi siamo giunti all'attuale situazione del signoraggio bancario. Successivamente potremmo organizzare un altro incontro in cui centrare il discorso sulla condizione dell'economia monetaria presente, con proposte alternative al signoraggio bancario. Magari potrebbe essere verso novembre..... ma ne parleremo con calma... per decidere come e dove.
Se siete d'accordo su questa strategia fatemelo sapere e magari ci incontriamo uno di questi giorni per buttare giù assieme il programma e gli interventi. Per ma va bene incontrarci in un qualsiasi fine settimana di agosto, sarò sempre qui a Calcata. Basta stabilire il giorno. In attesa di vostra risposta, ciao a tutti, Paolo D'Arpini".

Commento ricevuto da Giorgio Vitali: "Io sono sempre disponibile. Come ricorderai, fui io ad iniziare la sensibilizzazione sull'argomento con la conferenza del lavatoio di Calcata (resterà, ovviamente, nella Storia con la S maiuscola). Per l'occasione mostrai alcuni pezzi di cartamoneta che oggi ho aggiornato con altri importanti documenti, mentre la faccenda si è ulteriormente dilatata con la pubblicazione di alcuni libri di sicuro interesse. Non vedo però la possibilità di agganciare il discorso signoraggio, che è faccenda relativamente recente, con l'antica forma centroitaliana di scambio. Per quanto riguarda il resto, io potrei parlare di come il cristianesimo abbia sincreticamente assemblato elementi della grande Paganitas. G.V.".

Altro commento: "..personalmente: sono disponibile con un vincolo, il nome degli altri relatori (in ambito monetario). Per esperienza di 5 anni di Lotta posso dire che non tutti sono onesti e quindi non partecipo con chiunque.... sottoporrò la questione ai soci (che ci leggono) e ti farò sapere. Dato che abbiamo altri relatori forse c'è possibilità-di.. ciao, "un certo" Sandro."

"Carissimi. Chiunque lavori per chiarire il signoraggio e risistemare come si deve il sistema monetario ha da parte mia la più gran gratitudine e simpatia. Auguro a tutti voi dunque un felicissimo incontro. Vi prego di tenermi al corrente di ogni vostra iniziativa ed intervento al riguardo. Danilo D'Antonio".

"Caro Paolo, premesso che per me è sempre un grande piacere incontrare i vecchi amici, conoscerne di nuovi e divulgare informazioni e conoscenze che ci sono state negate per secoli o peggio anche per millenni, devo però rilevare che secondo me, e penso che anche altri esperti del tema saranno d'accordo, il tema è di tale importanza, ampiezza, difficoltà estrinsecativa, intercorrelatività e interdisciplinarietà che ridurlo a misero complemento di un incontro dedicato all'esame dei Riti Fascennini, sarebbe davvero riduttivo ed irriverenti per i tanti morti per la causa dell'antisignoraggio. Per cui propendo senz'altro per un'eventuale partecipazione ad una semplice disamina del sistema economico di Falisci, Etruschi e Sabini e delle eventuali implicazioni monetarie o di scambio/baratto.
E sono ancor più d'accordo per fissare, non una, ma una serie di date per approfondire e sviscerare tutto il marcio che è stato prodotto dalle lobbies, dai Poteri, dagli Stati, dai Governi alla faccia della Democrazia, della Libertà, dei Diritti, ed infine sempre in culo ai Cittadini. Ciò non toglie infine che ci si incontri nel mese di agosto tra di noi a Calcata. Ciao a tutti. Veientefurente alias Horatio Fergnani".

Non so come andrà a finire la "cogitazione", in effetti sono d'accordo con Veiente Furente che possiamo intanto iniziare un esame dell'antico sistema del baratto.. e resto in attesa delle decisioni che sortiranno....
Ora passo alle notizie in rete.

ATTENZIONE:
Per problemi tecnici sopraggiunti la nostra eccellente web master del sito del Circolo Vegetariano, Cristina De Simone, sta riorganizzando la piattaforma, per cui il sito è momentaneamente fuori rete. Avevo preparato una serie di articoli che dirotto sul blog "Altra Calcata... altro mondo".

Tanto per cominciare una serie di lettere "magiche", contrappuntate qui e lì da mie considerazioni. Le lettere, su argomenti apparentemente diversi ma in realtà riconducenti tutti alla ricerca di Sé, od al riflettersi reciproco l'un l'altro, provengono da Hari Atma, Angela, Caterina e Diana. Vi consiglio di sorbirle tutte con la massima attenzione:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Bene per oggi la fatica del comunicare è terminata, cari saluti da Paolo/Saul

Notizie dell'ultimissima ora:
Mentre scrivo odo il canto della civetta, e lo prendo per buon auspicio.
Il 12 agosto 2009, sarò alle ore 18.30 alla Biblioteca Civica di Manziana (Rm), per la presentazione del libro di Anna Lamberti dal titolo "Romeni" (edito da Marcello Baraghini). Partecipo a questo evento letterario su invito della gentile professoressa Maria Castronovo, che presenterà il testo. Mi accompagnano le amiche Luisa ed Ilaria. Se alcuni dei riceventi volessero partecipare a questo incontro estemporaneo sono benvenuti....
Paolo D'Arpini

Informazioni logistiche: la Biblioteca si trova in Piazza Firenze a Manziana, vicino alla chiesa di San Giovanni Battista.

Per info: 0761/587200 - (Parto da Calcata alle h. 17.00 - P.D'A.)
Pubblicato su: http://www.viterbotv.it/news/dettaglio.asp?id=8239

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.