Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 10 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul dell'11 agosto 2009 - Signoraggio bancario, l'incontro delle anime fuori del tempo, il cavallo uscito dal pozzo...

Care, cari,

come state? Spero che questa mia vi trovi di buon umore! Inzio subito con il disbrigo della corrispondenza quotidiana. Qui ho leggete una mail in cui mi chiedono di organizzare una manifestazione sulle Verità, credo riferite al signoraggio bancario:

"Vorrei organizzare una Fiera delle Verità da voi.
Che ne pensate? Ciao, Sandro - http://www.signoraggio.com".

A cui ho risposto: "Caro Sandro, sul signoraggio abbiamo già organizzato almeno tre incontri.... però siamo disponibili ad organizzarne anche un altro, magari in collaborazione con Vittorio Marinelli di European Consumers ed altri amici (Vitali, De Simone, etc), parliamone e vediamo quando e come si può fare.... non so se convenga qui a Calcata oppure in qualche altro luogo... Ciao, Paolo".

Proseguo con uno scambio epistolare alquanto intrigante, ma non possiamo meravigliarci di nulla, di quanto ci accade nella vita, le cose avvengono senza che noi le cerchiamo, questo è un dato di fatto, la lettera l'ho ricevuta sui Contatti dal sito del Circolo Vegetariano:

"Caro Paolo, sono una ragazza romana di 35 anni e ti scrivo perchè navigando ho trovato alcuni stralci dei tuoi racconti e sono arrivata a questo sito... Mi sono fermata ad Ikaria e Leslie, ho seguito tutto d'un fiato la tua ricerca del "Sé" e mentre tu, nel lontano 1974, già partivi, io nascevo... Ho voglia e bisogno di parlare con te, anche perché mi sembra di conoscerti già...! Dove e come posso contattarti? Grazie..."

Risposta alla ragazza romana: "... mi hai già contattato, eccomi!
Magari ci siamo conosciuti prima che tu nascessi, chissà? A volte si dice che le anime possono reincarnarsi anche nel passato, non soltanto nel futuro, poiché il passato ed il futuro sono solo "concetti" nella mente (maya), che si manifestano nello spazio-tempo. Ma secondo l'esperienza reale esiste solo il presente, che è "l'eterno presente", infatti noi non viviamo mai nel passato (che è un ricordo) o nel futuro (che è semplice proiezione), ma solo nel presente, ciao, Paolo".

Ulteriore lettera della ragazza romana: "Mi è piaciuta molto la risposta che mi hai dato, il presente, unica vera categoria e unico vero "tempo" e forse l'unica che mi aspettavo da te! Sai, mi verrebbe da chiamarti "Maestro" ma so che potrebbe darti fastidio, quindi non lo farò, anche se sono molto spontanea ed istintiva in questo, perchè lo facevi tu con me... Ricordo solo che mi hai chiesto di aiutarti a capire cosa fosse la devozione, il peccato e perchè si uccide... E io ti davo sempre risposte molto sibilline, perchè volevo che ti scavassi dentro, e perchè sapevo che le risposte che cercavi già le avevi... Sono felice di sapere che hai fatto tanti lunghi splendidi viaggi, e per il momento sono felice di averti trovato, di sapere che stai bene e soprattutto di averti trovato "adesso" che sono io ad avere bisogno di te... Ti abbraccio forte, e appena potrò verrò da te! PS: Mi sono chiesta se Leslie sia partita con te, mi sono immaginata la scena di te davanti al Guru indiano nella penombra, ma non mi hai più raccontato nulla! E chi sono Francesca e Barbara? Le ho sognate accanto a te...."

Successiva mia risposta: "...nel pomeriggio sono stato nella grotticella dedicata alla mia Madre Spirituale, Anasuya, colei di cui hai letto... Ho riflettuto ed ho scritto questa risposta, che in effetti risposta non è... ma una semplice riflessione sulle sensazioni sorte dal tuo messaggio. Non ti dispiacerà se domani la pubblico nel sito del Circolo... è dedicata a te, ovviamnete, ma è anche un messaggio universale. Ah, prima della risposta, Francesca è una mia nipote, spiritualmente a me vicina, figlia di mia sorella, che è vissuta per molti anni assieme a Gurumayi.
Barbara è la mia figlia maggiore, che è nata proprio mentre stavo in viaggio in Africa e sulla rotta della prima visita in India, nel 1973. Fu allora che incontrai il Guru, Swami Muktananda, nella penombra..."

Ed infine ecco la "risposta", in chiave di spiritualità laica, pubblicata sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/11/lattenzione-nella-spiritualita-laica-per-rispondere-ad-una-domanda-%e2%80%9cil-maestro-e-completamente-tuo%e2%80%a6-ma-sei-tu-completamente-del-maestro%e2%80%9d-swami-muktananda/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo", potete infine leggere una storia edificante di come il male possa divenire bene, racconta di un cavallo caduto nel pozzo... e me l'ha inviata la cara Caterina Regazzi, che forse verrà a trovarmi attorno al 23 agosto 2009:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Con ciò concludo anche questa edizione odierna del Giornaletto di Saul e vi saluto con affetto, vostro Saul/Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.