Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 14 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 14 settembre 2009 - Sant'Oreste e Poggio Mirteto, stare dove stiamo, pacifismo finto, nucleare strano, Bagnaia e Bullicame

Care, cari,

stiamo affinando il programma "In Vista del Soratte", dal 18 al 27 settembre 2009, che si accresce per la presenza di Chara D'Ottavi, scrittrice bioregionale, ecco la corrispondenza in corso per stabilire la sua presenza alla manifestazione: "Caro Paolo, il 19 settembre mi sembra un buon giorno per un reading su Gary Snyder. Mi piace l'idea del cerchio anche in quest'occasione, informale e conviviale... Credo poi che il 20 sia anche ottimo per lo yoga, giorno vicinissimo all'Equinozio. Bisognerebbe ricordare ai partecipanti di portare il proprio telo o tappetino... Grazie anche per l'invito a Roma dal 2 al 4 ottobre. Ci sarò. Anche l'idea dell'intervento mi sembra buona... In questo caso è fattibile solo un intervento teorico? In caso affermativo, di nuovo Snyder potrebbe essere inserito accanto a Etain Addey, Stefano Panzarasa e Fulvio Di Dio... ma visto che si parla di spiritualità ed ecologia, vedo possibile e volentieri anche un intervento su yoga e natura... anche se di stampo solo teorico, se più consono alla manifestazione di Roma. Che ne pensi?"

Affinamento di programma e risposta: "Cara Chiara, i diversi interventi nella manifestazione In Vista del Soratte, essendo a cerchio, possono essre flessibili, dipende da quanto le altre persone parlano, diciamo che la mia esperienza è che solitamente sono pochi quelli che si dilungano, alcuni dicono solo due parole, credo che possiamo prevedere una decina di minuti per te... questo al Palazzo Canali Caccia di Sant'Oreste il 19 settembre. Chiaramente la dimostrazione di yoga, del 20 settembre a Poggio Mirteto, può durare di più almeno venti-venticinque minuti, ma si svolgerà fuori dal contesto (decideremo lì per lì se è meglio prima del picnic, dopo o prima dell'incontro nella chiesa di San Paolo.
Per quanto riguarda gli interventi durante il convegno di Roma, che inizia il 2 ottobre pomeriggio e continua massimamente l'intera giornata del 4 ottobre (ognuno porta qualcosa di vegetariano da mangiare assieme) non ho ancora fatto una scaletta precisa, si prevede che saremo tutti lì e si deciderà come intervenire (forse a cerchio forse secondo le esigenze dei temi), anche a Roma penso che si potrà parlare una decina di minuti ciascuno...."

Programma generale della manifestazione "In Vista del Soratte":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/22/in-vista-del-soratte-riedizione-in-chiave-moderna-dei-riti-fescennini-dal-18-al-27-settembre-2009-agro-falisco-agro-romano-tuscia-e-sabina/

e programma generale della manifestazione di Roma:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/07/roma-%e2%80%9cecologia-profonda-alimentazione-naturale-spiritualita-senza-frontiere%e2%80%9d-dal-2-al-4-ottobre-2009-%e2%80%93-serre-di-san-sisto-via-valle-delle-camene-14-programma-generale/

Scrive ancora Vilas: "Ciao Paolo. Ma io non mi sono spiegato. Non è che volessi venire a vivere a Calcata, benchè un giretto una volta me lo farei anche... Ero solo curioso, nel senso che penso che fra non molto farò una scelta simile. Pensavo ad andare in Grecia oppure in Sicilia. Un minimo di reddito ce l'avrei. Ho degli amici come me che si fanno 6 mesi in Italia e 6 mesi in India. Ma si vedrà. Inschallah. Bello l'articoletto su Osho. Io anche sono stato a Poona nel 79/80/81 - ciao".

Mia risposta: "Caro Vilas, ti confermo quanto dettoti, le cosidette scelte non sono nelle nostre mani, succedono e basta. Ritengo comunque che ognuno dovrebbe poter sviluppare le proprie qualità nel luogo in cui vive... ti rinnovo l'invito di parlare con Claudio e Daniela Viano... Ah, puoi venire a trovarmi a Calcata quando ti pare. Ciao"

Sul sito del Circolo Vegetariano pubblico ua lettera di denuncia della strumentalizzazione in corso dei temi della pace e del vegetarismo, che vengono utilizzati da alcuni sedicenti "pacifisti" per bassi fini commerciali:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/14/%e2%80%9ci-nuovi-mercanti-del-tempio%e2%80%9d-le-finzioni-nell%e2%80%99etica-e-nell%e2%80%99estetica-vegetariana-e-la-strumentalizzazione-della-spiritualita%e2%80%a6-nel-nome-di-san-francesco-e-dell/

Ancora sul sito del Circolo ho inserito il resoconto della gita Calcata Viterbo compiuta ieri, con puntata a Villa Lante di Bagnaia ed alle pozze calde del Bullicame, leggete e divertitevi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/13/la-fiera-delle-begonie-delle-ortensie-dei-gelsomini-degli-agli-ursini-e-delle-bouganvilles-di-bagnaia-e-le-acque-calde-calde-del-bullicame-vicino-all%e2%80%99aeroporto-in-un-solo-giorno-a-vite/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito un denuncia di Green Peace sull'imminente installazione di reattori nucleari senza guscio di contenimento ai confini nordest:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Con questo credo di aver concluso anche il presente numero odierno e vi saluto con affetto, Saul/Paolo
................

Poesia del dopo Giornaletto:

Nella notte entreremo
a rubare un ramo fiorito.
Passeremo il muro,
nelle tenebre del giardino altrui, due ombre nell'ombra.
Ancora non se n'è andato l'inverno,
e il melo appare
trasformato d'improvviso
in cascata di stelle odorose.
Nella notte entreremo
fino al suo tremulo firmamento,
e le tue piccole mani e le mie
ruberanno le stelle.
E cautamente
nella nostra casa,
nella notte e nell'ombra,
entrerà con i tuoi passi
il silenzioso passo del profumo
e con i piedi stellati
il corpo chiaro della Primavera

Pablo Neruda

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.