Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 2 settembre 2009 - Signoraggio, meditazioni, pecore e lupi, Alfio Pannega e Gesù Cristo a Viterbo, eolico pesante in Tuscia

Care, cari,

Mi scrive Sandro Pascucci: "...la mia proposta è molto semplice: organizzare un convegno a Calcata con oratori e videoproiezioni sul tema monetario. Qui troverai un esempio: http://fieredelleverita.primit.it/ fammi sapere se ti interessa, ciao, Sandro Pascucci".

Mia rispostina: "Caro Sandro, penso che si potrebbe anche fare ... ma perché a Calcata e perché non cominciare dal discorso dell'economia dello scambio come era stato proposto per Sant'Oreste il 19 settembre? Poi si può anche fare a Calcata o da qualche altra parte il prosieguo... Fammi sapere.. Paolo"

Risposta alla rispostina: "..mah.. non lo so.. Calcata mi ispirava.. comunque penso che organizzerò una Fiera per fine ottobre a Roma a 'sto punto. Ti faccio sapere, Sandro"

Mi scrive il centro di meditazione Siddha Yoga: "Carissimi Siddha Yogi,
I programmi del Centro di Meditazione Siddha Yoga di Roma riprendono Domenica 6 settembre. 15:30 – 16:50 Canto della GURU GITA. La Guru Gita è un testo sacro sanscrito composto da mantra che descrivono la natura del Guru, la relazione tra Guru e discepolo e le tecniche di meditazione sul Guru. Il canto della Guru Gita è una delle pratiche principali degli studenti Siddha Yoga. 17:30 – 19:00 Satsang di canto e meditazione. I programmi si tengono presso l'Hotel Capo d’Africa, via Capo d’Africa 54 (zona Colosseo) Roma - asyr@libero.it - 328 2596451"

Mi scrive http://www.eco-news.it: "Piemonte: il lupo, la pecora, il cane e l´uomo. La difesa delle greggi non é affatto difficile: bastano dei buoni cani ed un minimo di sorveglianza. Ma i Pastori Piemontesi (a differenza dei loro Colleghi Abbruzzesi) hanno del tutto dimenticato come si convive con il lupo ed ora (il simpatico animale é tornato anche in Piemonte) si disperano perché i lupi, ogni tanto, trovano comodo integrare la loro dieta alimentare (cinghiali, caprioli, ecc.) con qualche (indifesa) pecora ben pasciuta.... (continua sul sito..)".

Mi scrive Rita da Viterbo che dice: "Ciao Paolo, sono Rita Sister Kaya, ti ho inviato la lettera che avevo scritto per Alfio e ti volevo ringraziare per averla pubblicata sul sito del Circolo Vegetariano. Grazie, se puoi contattami prima di andare a Viterbo, io non ci sarò ma vorrei chiederti di andare a vedere la situazione com'è.. se puoi. Grazie, a presto, Rita".
Pubblicazione menzionata: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/31/viterbo-6-settembre-2009-papa-ratzinger-benedice-la-citta-in-elicottero-e-papamobile-alfio-pannega-resta-nel-casotto-di-lamiera-sullautostrada-e-rita-sister-kaya-che-scrive/

Mi comunica Gino Pallotta (www.bibliotecafregene.com) che: "Si tiene una conversazione con Giuseppe Bianchi sull'effetto serra, venerdì 4 settembre 2009, alle ore 18, nel giardino della Biblioteca, in Viale della Pineta 54 -Fregene (Roma). Nel 2009 sono intervenute alcune significative novità: 1. la crisi economica mondiale - 2. dal G8 al G20 - 3. the American Clean Energy and Security Act of 2009? - 4. La legge 1195/09: Sviluppo economico - Bianchi illustrerà le importanti novità, in forma comprensibile e discorsiva, per il pubblico della Biblioteca. Ingresso libero. Al termine dell'incontro seguirà il consueto buffet autogestito. Chi vorrà potrà contribuire con un omaggio eno/gastronomico".

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito un drammatico comunicato di Luca Bellincioni, con allegata lettera a Simonetta Coletta della Provincia di Viterbo, che denuncia l'avvio degli impianti per l'eolico pesante sia a Piansano che a Tuscania:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/02/%e2%80%9ceolico-pesante-in-tuscia%e2%80%a6-si-comincia-da-piansano-e-tuscania%e2%80%9d-luca-bellincioni-della-onlus-oreas-scrive-a-simonetta-coletta-della-provincia-di-viterbo/

Lo sapevate che dopo essere passato per Eboli Cristo si è fermato pure a Viterbo? Leggete la strepitosa notizia sul blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Non mi resta che salutarvi con immutata simpatia, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.