Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 21 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 21 settembre 2009 - Posta, Porta Pia, Ciclo della Vita, Alfio Pannega, segreti di pulcinella, surya namaskar, vini fini...

Care, cari,

era il 20 settembre... "Alla breccia di Porta Pia... hanno vinto i bersaglieri.." una mossa al potere temporale del papa è stato dato... son passati molti anni ed una memoria è rimasta... Nel frattempo Maria Mantello ci infoma: "L'Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno", nel ringraziare quanti hanno raccolto il suo invito a partecipare alla celebrazione del XX settembre, informa che sul sito
www.periodicoliberopensiero.it in home, a centro pagina, si può vedere il video XX settembre 2009".

Purtroppo io non sono andato a Roma alla manifestazione commemorativa di Porta Pia, e non sono nemmeno andato alla festa dei santi patroni di Calcata nuova... mi sono invece recato a Poggio Mirteto dove ho visitato i luoghi sacri alla Dea Vacuna, la grande madre. Il prof. Gianfranco Trovato, studioso del posto, mi ha raccontato dei riti magici che venivano compiuti nella profondità delle grotte consacrate alla Dea, questo sino ad anni recenti, e poi mi ha confermato dell'adorazione congiunta compiuta su Vacuna e Surya (Soratte) come descritta nel giornaletto di ieri. Le autorità civili di Poggio Mirteto sono state molto accoglienti ed anche i proprietari della bellissima villa romana di San Valentino dove oltre ad ammirare il Soratte in lontananza ci è stata offerta una buona colazione a base di crostate casarecce e té. Davanti alla chiesa di San Paolo, che sorge in un luogo precedentemente consacrato alla Dea Vacuna, il pomeriggio abbiamo compiuto il saluto al sole -Surya Mamaskar- secondo il sistema yoga indiano, sotto la guida sapiente della yogini Chiara D'Ottavi. Poi abbiamo fatto il discorso ecologista, con Marinella Correggia e Tonino Bianconi, alle porte della chiesa poiché all'interno non è stato possibile a causa di dissidi ideologici con il parroco. Il ritorno con Luisa è stato ... miracoloso abbiamo attraversato la montagna sacra del Soratte e siamo passati da Sant'Oreste... senza quasi saperlo!

Mi scrive Hari Atma: "... volevo rivolgere (indirettamente) i miei complimenti ad Angelina (la ragazza di Roma), a parte il fatto che ha una "scrittura" molto piacevole, trovo i suoi argomenti piuttosto accattivanti e "mirati"; mi piace leggere la sua "voce" e percepire nel suo carattere coraggio e determinazione. Complimenti Paolo, sei riuscito a coinvolgerla attivamente ed il piccolo seme sta dando i suoi frutti!".

Mi scrive Rita Sister Kaya: "..ciao Paolo,scusa se è da un po che non ti scrivo. In questo periodo ho mandato a "personaggi noti" di Viterbo la mail che ti avevo inviato riguardo Alfio, ma tutto continua a tacere, anche Luisa Natalini sembra non essere + interessata al "caso Alfio". lunedì sarà il suo compleanno, sai?!?! Spero che qualcosa si muova.. in attesa di un tuo riscontro e ringraziandoti per la disponibilità calorosamente ti saluto, augurandoti il meglio!"
(Riferimento: http://www.google.com/search?sourceid=gmail&q=Alfio%20Pannega%202009)

Appena ricevute queste mail ne ho ricevuta un'altra della menzionata Angelina... miracoli della Coscienza... ecco cosa dice: "Ho sentito che hanno ri-aperto la stagione della caccia..... Odio i cacciatori e le loro patetiche "giustificazioni" come quella che starebbero così più in contatto con la natura.... Ma pensa un pò.... Per questi signori essere in contatto con la natura equivale ad uccidere.... Certe volte non ce la faccio a sottostare all'idiozia comune.....
A proposito di comune, è molto bella l'idea di divulgare le iniziative dei piccoli comuni (proposta da Hari Atma), almeno così si potrebbe contribuire ad enfatizzarne anche le iniziative e tenerne vive le tradizioni! Oggi sono un po' stanca, e anche un pò stranita dall'arrivo dell'equinozio. Devo meditare".

Informa Massimo Acciai: "Cari collaboratori, redattori e lettori, finalmente, dopo una lunga attesa, esce il numero di settembre di Segreti di Pulcinella. C'è un motivo per cui questo numero si è fatto attendere, e c'è un motivo per cui non si trova al consueto indirizzo bensì al seguente: http://www.paoloragni.it/segretidipulcinella.htm - "

Sul sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato il programma de Il Ciclo della Vita che si tiene a Calcata dal 31 ottobre all'8 novembre 2009, con note per la partecipazione:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/21/calcata-il-ciclo-della-vita-dal-31-ottobre-all8-novembre-2009-centro-visite-del-parco-del-treja-e-circolo-vegetariano-vv-tt-calcata-il-ciclo-della-vita-dal-31-ottobre-all8-novembre-2009/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" bevete un interessante articolo sulla cultura del vino tirolese... roba buona!: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Che sia finito anche per oggi il Giornaletto? Potrebbe continuare all'infinito... ma chiudiamolo qui! Cari saluti dal vostro Paolo/Saul

.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La nostra vita non è separata dalla Vita.
La nostra esistenza individuale è parte dell’Esistenza totale, inscindibilmente connessa, inseparabile.

Saul Arpino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.