Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 21 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 22 settembre 2009 - Posta, Finlandia, Rumi, formaggio, Caucaso, Gaza, San Gennaro, spiritualità laica... e francescana

Care, cari,

mi scrive Caterina: "...quella Maria agricoltora biodinamica di cui ti ho parlato mi ha raccontato che sabato 26 settembre a Spilamberto nella sua azienda tengono un CORSO PRATICO DI ALLESTIMENTO DEL CORNOLETAME e ci ha spiegato cos'è, come si fa, a che serve, ecc. ecc. e ci sarà anche un Antroposofo che spiegherà il significato e l'importanza di questo periodo dell'anno e di San Michele (?)......... Mah! penso che ci andrò!"

Durante una passeggiata virtuale ho incontrato Angelina (la ragazza di Roma) e le ho raccontato una storia.. di animali ed umani, volete saperla anche voi? Eccola in URL:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/21/storie-di-uomini-e-di-animali-il-merlo-ed-il-cobra-la-scimmia-e-la-tigre-la-lepre-ed-il-cacciatore-l%e2%80%99essere-umano-ed-il-santo%e2%80%a6-compagni-di-viaggio-angela-braghin-e-paolo-d/

Mi scrive Ciro Aurigemma: "...abbiamo come Avi aderito alla marcia mondiale per la pace che chiede disarmo e ritiro truppe e parte proprio il 2 ott. se vuoi ti firmo anche come Circolo...?"
Mia rispostina: "...aderire alla marcia non credo sia utile visto che organizziamo una simile manifestazione il 2 ottobre a Roma, ma tu non vieni?"

Scrive Massimo Bonfatti: "Dopo l'assassinio in Cecenia (11/08/09) di ZAREMA SADUL.AEVA, operatrice umanitaria e nostra stretta collaboratrice, MONDO IN CAMMINO, in partnership con COMITATO PER LA PACE NEL CAUCASO, ha inviato un appello congiunto (vedi in allegato) ai parlamentari europei italiani per rompere il silenzio istituzionale e stimolare le coscienze a mobilitarsi contro la strage di giornalisti, attivisti umanitari e per i diritti civili in Cecenia e in tutta la Federazione Russa.
A distanza di un mese è agghiacciante il silenzio umano e istituzionale dei nostri rappresentanti politici".

Scrive Doriana Goracci: "Se dico Bacio cosa ti viene in mente? A me due labbra che si incontrano, si fanno del bene, ma a quanto pare porta bene anche il sangue di San Gennaro, dal 19 settembre del 305, il santo depennato e ritornato santo, il sangue che si squaglia nelle ampolle, se poi lo sia, sangue, se poi sia mai esistito il martire, se poi a Napoli si versano lacrime e sangue, non ha importanza: rimane il bacio delle Istituzioni a testimoniare fedeltà. E si è ripetuto il miracolo anche il 19 settembre del 2009, allorché il solido è diventato liquido, ciò che la Chiesa non acconsente al prelevamento della ricerca, perché un´analisi invasiva potrebbe arrecare danno sia alle ampolle che al liquido in esse contenuto. Non c´è pandemia isterica che tenga, mononucleosi, allarmi , ci si inchina e si bacia il dopomiracolo, Rosa Russo Iervolino l'aveva fatto anche prima dell'esposizione e ringraziamento. E´ sufficente passare una pezzetta, un fazzoletto per scansare ogni malefico "bacillo" ed entra in scena il bacio.... Io non so chi siano i miracolati, se Sepe, Bassolino, Cesaro, Iervolino e/o tutti i fedeli. So che non mi è chiaro affatto per che cosa lo ringraziano..."

Mi scrive Giorgio Vitali: "Caro Saulle, che siedi sul baulle. Ti mando or non è guari, un pezzo sul ritorno alla PAGANITAS che vedrei bene sul sito calcatico. Come sai, il PC funziona a singhiozzo ed è per ciò che ti comunico poco. In ogni caso sono disponibile per prossime conventicole.
Il mio cell: 393.6542624 Georgius Pater Patrutus".

Mia rispostina: "Caro Giorgio, come stai? Il tuo testo sulla paganità sarà pubblicato prossimamente... è lunghissimo! Non dimenticare che il 27 settembre a Sant'Oreste, Palazzo Canali Caccia, alle h. 16, si tiene l'incontro per parlare del sistema del libero scambio in auge presso le popolazioni antiche della valle del Tevere. Se vuoi puoi anche venire alla passeggiata del mattino, partenza h.10.30 dallo stesso Palazzo, per andare sul cucuzzolo del monte dove c'era il tempio di Apollo. Ti ricordo inoltre che sei segnanto a parlare il 4 ottobre 2009 a Roma, Arancera di San Sisto"
Programma definitivo di Roma sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/22/discorso-su-san-francesco-scaletta-delle-presenze-ed-elenco-degli-artisti-partecipanti-alla-manifestazione-di-roma-del-2-e-4-ottobre-2009-ecologia-profonda-alimentazione-naturale-spirituali/

Alfredo Tradardi ha scritto: "La mattina del 21 settembre Vittorio Arrigoni ha fatto il primo tentativo per uscire da Gaza, dopo praticamente un anno. Il tentativo è riuscito, malgrado qui tutto sia imprevedibile in particolare da parte egiziana. Possiamo essere veramente orgogliosi di questo non-eroe, mite,civile e positivo, che è stato un testimone attento, prezioso e umanissimo del terribile massacro che in altre forme è ancora in corso a Gaza. Torneremo con lui a Gaza a fine anno con la marcia internazionale in corso di organizzazione alla quale dobbiamo assicurare una partecipazione italiana molto significativa. "RESTIAMO UMANI" Alfredo e Diana".

Ancora sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito un intervento "al formaggio" di Etain Addey, sul cibo bioregionale:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/21/formaggio-con-un-nome-ovvero-la-personalizzazione-bioregionale-del-cibo-di-etain-addey-%e2%80%93-intervento-scritto-per-il-convegno-su-%e2%80%9cecologia-profonda-alimentazione-naturale-sp/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito un interessantissimo racconto di viaggio in Finlandia fatto da una ragazza "diversamente abile":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Non mi resta come al solito che salutarvi con immutata simpatia ed affetto, vostro Saul/Paolo

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Non ti ho detto
di non sfuggire a me...
Mi troverai come una sorgente
ovunque vai in quel miraggio
Persino se mi abbandoni
con rabbia per centomila anni
alla fine ritornerai
visto che sono io la tua casa finale....
Se sei illuminato tramite la lanterna
del tuo cuore
guidandoti verso la Casa di Dio
guardami, potrei essere la strada...

Jalal- Ud-Din- Rumi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.