Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 24 settembre 2009 - Posta, Bilancia, Mahatma Gandhi, caccia al tesoro, Copenhagen, pianeta acqua, curandera...

Care, cari,

la mia smemoratezza è proverbiale, più di un amico mi ha abbandonato perché ho dimenticato quelche particolare della sua vita, magari un regalo fattomi, magari l'anniversario di nozze, magari il giorno in cui mi ha conosciuto.... Ma sono assolutamente sicuro di ricordarmi almeno i compleanni di alcuni amici della Bilancia, questo perché essi mi sono particolarmente cari, perciò considerando che siamo entrati da ieri nella Bilancia approfitto per fare degli auguri cumulativi, i festeggiati sanno già a chi mi riferisco, ognuno di loro lo sa... e dedico loro una vecchia storia che scrissi tempo fa su un regalo che voleva farmi Silvio Berlusconi... ed invece..:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/04/23/storie-dal-circolo-vegetariano-di-calcata-%e2%80%9cdi-quella-volta-in-cui-silvio-berlusconi-ci-regalo-un-milione-di-denari-per-farci-contenti%e2%80%a6%e2%80%9d/

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Attenzione - Attenzione.....
Stamattina, 24 settembre 2009, non ho potuto utilizzare il blog "Altra Calcata... altro mondo" né il blog di Saul Arpino perché Google me li ha bloccati, e non si possono immettere nuovi post, dice che deve controllare che non siano "Blog di Spam"... Ho inviato la richiesta di rimozione della dicitura in oggetto e la riattivazione dell'inserimento dei post, non so quando la cosa avverrà... Nel frattempo accontentiamoci del solito sito del Circolo Vegetariano.... e delle banali email.

Ultime notizie: Cessato allarme, come vedete sono riuscito ad entrare nel blog...
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Avventura Soratte ci informa: "L´Associazione Avventura Soratte, con il patrocinio del Comune di Sant´Oreste e del Centro Sociale Anziani, organizza una divertente "Caccia al tesoro" aperta a tutti (bambini, ragazzi, adulti), il cui obiettivo è quello di far rivivere, conoscere ed apprezzare il centro storico del paese attraverso una manifestazione di carattere ludico-culturale. Domenica 18 Ottobre 2009 è la data scelta ed il primo premio, udite udite, è la somma di € 500,00. Ringraziamo di cuore anche "Alessandro al campanile" e la libreria "L´isola che c´è" per la loro preziosa collaborazione, tradottasi nel secondo e terzo premio messi in palio (una cena ed un buono libri di € 50,00). Per le iscrizioni c´è tempo fino al 15 Ottobre 2009.
Info avventurasoratte@hotmail.com".

Mi scrive Angelina (la ragazza di Roma) al proposito del riconoscimento karmico: "...Ti sei mai chiesto quante anime si siano incontrate con la tua, la abbiano amata nel profondo e l'abbiano plasmata, lasciando un loro indelebile ed inconfondibile segno? E tutto questo è avvenuto, per la prima volta, ogni volta, entrando dalla porta.... dagli occhi, che sono lo specchio dell'anima, specchio che non serve a noi ma a chi ci guarda, e ci si riflette dentro.... ed è così che ci si ri-conosce.... senza tante parole.... senza neanche bisogno di sussurrare..... Ciao!"

Sul sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato l'intervento magico di Laura Lucibello appositamente scritto per la manifestazione di Roma del 2 e 4 ottobre 2009 - "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/24/roma-2-e-4-ottobre-2009-presentazione-di-laura-lucibello-per-la-manifestazione-%e2%80%9cecologia-profonda-alimentazione-naturale-spiritualita-senza-frontiere%e2%80%9d-arancera-di-san-sisto/

Ancora sul sito del Circolo Vegetariano un articolo di ecologia profonda di Giorgio Nebbia... Il castello di carte dell'economia mondiale sta per crollare, in attesa di Copenhagen:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/23/in-attesa-di-copenhagen-avanti-con-zootecnia-taglio-di-foreste-anidride-carbonica-da-carbone-petrolio-gas-avvelenamento-delle-acque-depauperazione-delle-risorse-perdita-della-qualita-della-v/

.............

Pensierino poetico del dopo Giornaletto:

Un giorno, un pensatore indiano fece questa domanda ai suoi discepoli....
Perchè le persone gridano, quando sono arrabbiate?
Gridano quando perdono la calma, disse uno di loro. Ma perchè gridare se la persona sta al suo lato? disse ancora il pensatore...
Bene, gridiamo perchè vogliamo ch l'altra persona ci ascolti, replicò un altro discepolo.
E il maestro tornò a domandare: non è possibile parlargli a voce bassa?
Varie altre risposte furono date, ma nessuna convinse il pensatore...
Allora il maestro esclamò: voi sapete perchè si grida contro un'altra persona quando si è rrabbiati? ................
Il fatto è che, quando due persone sono arrabbiate, i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza, bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro.
D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente. E perchè? Perchè i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola.
E quando l'amore è più intenso, non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi, i loro cuori si intendono.E' questo che accade, quando due persone che si amano si avvicinano.
Infine, il pensatore concluse dicendo: quando voi discuterete, non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare i più, perchè arriverà un giorno in cui la distanza sarà troppa.

Mahatma Gandhi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.