Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 29 settembre 2009 - Siddha Yoga, Hari Atma, Salvatore Amura, Nisargadatta Maharaj, la carta inutile, Julio Cabrera Ovalle..

Care, cari,

mi scrive Hari Atma: "Caro Paolo, ti sento particolarmente soddisfatto e ne sono felice!!! Mi ha fatto piacere condividere l'articolo, soprattutto nell'ottica di una possibile maggiore attenzione della "gente" verso l'acquisto consapevole: ben venga il biologico, ma con la dovuta attenzione al "costo" e alla "filosofia" che c'è alla base!"

Scrive il centro di Siddha Yoga: "Cari Siddha Yogi. Sabato 24 ottobre 2009, al centro Siddha Yoga di Roma , si terrà l'Intensivo Shaktipat mondiale Siddha Yoga in onore del Mahasamadhi di Baba Muktananda.
Il titolo dell'Intensivo di quest'anno è "Cerca la conoscenza della Verità
e stabilizzati nella consapevolezza del Sè". Questo Intensivo Shaktipat si focalizza sulla vita e sulla profonda eredità spirituale di Baba, attraverso rare e preziose immagini d'archivio dei suoi primi anni di sadhana. Sono aperte le iscrizioni! Telefonare al 328.2596451 o inviare una mail ad asyr@libero.it -"

Mi scrive Angelina: "..Rientra nel tuo stile "provocare" e nel mio "reagire" e dovresti guardarti quel buffo video della scimmia che, oscillando da un ramo all'altro, provoca le due tigri/cucciolotte, e mentre loro fanno per andarsene via.... lei tira la coda alla tigre pur di attirarne l'attenzione......"

Mi scrive Laura: "Sai Paolo, oggi leggendo il post Giornaletto mi sono ricordata che ho sempre amato i clown, tant'è che molti anni fa mia madre mi regalò per il compleanno un quadro con un clown.E' un personaggio che ho da sempre sentito vicino ed ancora oggi continuo a sentirmi così: un clown..."
Mia rispostina: "Buon segno ed anch'io mi sento un clown, soprattutto dopo aver letto la preghiera di Totò..."

Scrive Salvatore Amura: "Cambiare Paese o Cambiare il Paese? Convegno a Procida sui Comuni Virtuosi 4 e 5 Ottobre 2009. Interessante convegno quello che si terrà a Procida nei prossimi giorni con alla base un messaggio positivo per le giovani generazioni. Si svolgerà nei giorni 3 e 4 Ottobre 2009, nella Sala Comunale "V.Parascandola", il Convegno Studi, patrocinato dal Comune di Procida dal titolo: Un sogno in ...Comune".

Scrive Iris: "L´Associazione European Consumers organizza sabato 10 ottobre 2009 presso la sala San Luca (Roma zona prenestina) in Via Luchino dal Verme 50 il convegno: "Verso un mondo migliore". La giornata prevede dalle 09,45 alle 20,00 una serie di seminari e dibattiti su temi che riguardano il rapporto tra Scienza e Spiritualità. Per informazioni: 333.8525923."

Mi scrive Caterina: "Nella discussione in commissione comunale sul costo della raccolta differenziata rispetto a quella indifferenziata io, che ero una spettatrice, e un altro che era un componente della commissione, ma della minoranza, abbiamo detto che, almeno teoricamente, la raccolta differenziata dovrebbe costare di meno perchè i rifiuti differenziati dovrebbero diventare materie prime di un qualche valore e dovrebbe esserci il risparmio di non doverli buttare in una discarica o peggio ancora, incenerire........ L'assessore all'ambiente, ha risposto candidamente che, per esempio, la carta non interessa a nessuno, ce n'è troppa e quindi, non ha nessun valore! Cose incredibili!".

Sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito un commento su alcune domande e risposte tratte da Io sono Quello di Nisargadatta Maharaj:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/29/spiritualita-laica-domande-e-risposte-da-io-sono-quello-di-nisargadatta-maharaj-con-commento-a-latere-ispirato-da-apollo-sorano/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito la recensione inviatami da Antonella Pedicelli sull'esperienza di Julio Cabrera Ovalle in Guatemala: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

E' assurdo, dice la ragione
E' quel che è, dice l'amore

E' l'infelicità, dice il calcolo
Non è altro che dolore, dice la paura
E' vano, dice il giudizio
E' quel che è, dice l'amore

E' ridicolo, dice l'orgoglio
E' avventato, dice la prudenza
E' impossibile dice l'esperienza
E' quel che è
dice l'amore"

E. Fried

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.