Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 6 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 7 settembre 2009 - Sbilanciamoci in economia, Chiara D'Ottavi, libera critica religiosa, carcere, arancera di San Sisto..

Care, cari,

scrive Chiara D'Ottavi al proposito di una sua partecipazione all'evento "In Vista del Soratte" (che si tiene a Sant'Oreste, Poggio Mirteto e Calcata dal 18 al 27 settembre 2009): "Caro Paolo. Pensando ad un intervento per l'occasione mi piacerebbe offrire una lezione di yoga nella natura, tema e pratica che mi sta particolarmente a cuore e su cui sto concentrando il mio lavoro da un po' di tempo... Quest'anno ho avviato delle lezioni di yoga (che insegno da qualche anno) all'aperto nel Parco dei Castelli Romani e lo scorso anno, proprio tra il 20 e il 21 settembre, ho tenuto un workshop di yoga e natura a Brockwood Park in Inghilterra.
Un'altra possibilità, di stampo più teorico, potrebbe essere una lettura/chiacchierata sul libro Ritorno al Fuoco, in abbinamento ad un altro intervento su ecologia profonda e bioregionalismo (di cui magari potresti occuparti tu). Fammi sapere se e cosa può interessare... intanto, saluti e benedizioni dall'India, dove mi trovo al momento. Chiara".

Mia Rispostina: "Cara Chiara credo che la lezione di yoga andrebbe bene per l'incontro di Poggio Mirteto ed anche il tuo intervento sul bioregionalismo. Ci saranno anche Stefano Panzarasa e Marinella Correggia"

Scrive Peter Boom: "Caro Paolo, ieri a Viterbo alla conferenza di Gabriele La Porta su Giordano Bruno è stato magnifico! Ma non c'era nessuno della ns. associazione. Era pieno di gente ed è venuta anche Luisa che l'aveva saputo da Te. Ho letto il Tuo articolo sul papocchio. Perché non metti anche il mio articolo sotto a quello Tuo come commento. Oramai sta in tanti siti e l'ho dato anche al prete qui. Un abbraccio, Peter".
Rispostina. Caro Peter il tuo articolo l'ho già pubblicato su "Altra Calcata..altro mondo".

Scrive Laura Lucibello: "Caro Paolo. Con Michela siamo andate a vedere la mostra permanente di Maria Dompè "Il giardino nel giardino: Scala Santa" che consiste nell'allestimento di un giordino con al centro un albero dal quale partono onde di energia che costruiscono ellissi concentriche ed altro ancora, interpretando la convinzione che la natura si ordini esteticamente e che la bellezza, coscienza e sacro, formino una triade, per dirlo alla Batenson. Un recupero dello smarrito senso di unità di biosfera e umanità grazie alla quale tutti potremmo
rasserenarci e unirci in un'affermazione di bellezza è quanto auspica l'opera di Maria Dompè. Forse si potrebbe invitare a parlare di questa sua opera alla manifestazione di ottobre a Roma, mail : mariadompe@inwind.it"

Scrive Maurizio sulla nostra proposta di carcere autogestito fatta a Silvio Berlusconi: "Commento: Qualsiasi soluzione faccia mantenere la dignità di persone è un'ottima soluzione! Aggiungo una proposta sul campo scuola: La scuola, non è una azienda: non produciamo bambini, giovani e generazioni preconfezionate tutti uguali! L'unica azienda che dovrebbe esistere e statale è proprio il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca). La signora Gelmini si faccia due conti in tasca (se sa contare) e si tagli il suo di stipendio... Sapete quanto risparmierebbe lo Stato? È possibile vedere tutti i commenti a questo articolo qui:
http://www.reset-italia.net/?p=2191#comments - "

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" un intervento economico politico sul tema: "Varie mosse per uscire dalla crisi economica e commenti": http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/
Nota Informativa aggiunta sullo stesso argomento.
Attenzione vi informo che il 27 settembre 2009 alle h. 16.00 si tiene una Tavola Rotonda al Palazzo Canali Caccia di Sant'Oreste (Roma): "Libero Scambio e monete locali dall'antichità ad oggi" - Siete tutti invitati a partecipare. Per informazioni ad edesioni: Paolo D'Arpini: circolo.vegetariano@libero.it - Tel. 0761-587200

Sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito una mia lettera aperta agli spiritualisti laici, in merito alla libertà di critica religiosa ed in riferimento alla visita papale a Viterbo del 6 settembre 2009:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/06/liberta-di-critica-religiosa-e-morale-e-visita-papale-a-viterbo-%e2%80%93-lettera-aperta-agli-spiritualisti-laici/

Ed ora una cosa importante..... nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito il programma sommario generale della manifestazione "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" prevista a Roma nell'Arancera di San Sisto dal 2 al 4 ottobre 2009. Ci sono novità che dovete assolutamente leggere:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/07/roma-%e2%80%9cecologia-profonda-alimentazione-naturale-spiritualita-senza-frontiere%e2%80%9d-dal-2-al-4-ottobre-2009-%e2%80%93-serre-di-san-sisto-via-valle-delle-camene-14-programma-generale/

Con ciò anche oggi chiudo il Giornaletto e vi saluto con affetto, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.