Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 8 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 9 settembre 2009 - Nisargadatta, avventura Soratte, filosofia trevigiana, telefonino rubato, Bullicame, Gianfranco Fini.

Care, cari,

mi scrive Caterina Regazzi in uno scambio epistolare in corso: "..Ieri sera, a letto mi sono portata il libro di Nisargadatta, ma ero stanchissima e ho letto solo la quarta di copertina:...le persone vivono in un mondo in cui si identificano con il corpo-mente... Esistono soltanto per se stesse. Tutti i loro sforzi sono tesi al soddisfacimento e alla glorificazione dell'io, in una rincorsa estenuante alla felicità, che però............. Poi ho aperto il libro a caso, che forse tu conosci a memoria... Caterina"

Mia risposta: "... ho pensato a quanto mi dicevi ieri al proposito di aver imparato a memoria le parole di Nisargadatta. Non è per nulla così, cara Caterina, anzi le dimentico in continuazione (in quanto parole) conservandone solo il senso implicito... e d'altronde lui stesso diceva "percepite direttamente e dimenticate immediatamente". Non si può concettualizzare su ciò che è. Quello che è soltanto è, ogni pensiero costruito sopra è un peso ed oscuramento della verità. Al massimo le parole possono convogliare una sensazione per riconoscere dentro di noi il vero significato ma ragionarci sopra è superfluo. La presenza del Guru interiore è tutto ciò che serve ed è lui che ci indica la strada per lasciare lo spazio vuoto interiore, in modo che la sua presenza possa manifestarsi in pienezza... se lo spazio continua ad essere occupato dall'io (ego) e dalla concettualizzazione.. come può manifestarsi il Sé?...
La mattina prestissimo i cinghiali urlano nella valle e subito dopo i cani abbaiano... è veramente una sensazione selvaggia, quella capanna è benedetta! Paolo".

Scrive Avventura Soratte: "Il 26 Settembre 2009, ore 21.00. Presso il teatro comunale "Paladino" di Rignano Flaminio (RM), ci sarà la presentazione del volume "Le parole salvate - dialetto e poesia nella
provincia di Roma" (Edizioni Cofine, Roma, 2009) di Vincenzo Luciani e Riccardo Faiella. La Pro-loco di Rignano Flaminio, organizzatrice dell'evento, durante la serata ricorderà alcuni personaggi recentemente scomparsi che hanno onorato il dialetto locale e, grazie alla collaborazione dell´Associazione "Avventura Soratte", si potrà assistere alla recitazione di poesie e filastrocche in santorestese. Info: avventurasoratte@hotmail.com"

Enrico Valbonesi di Antigravity informa: "Mi hanno rubato il telefonino... volevo avvisarvi che quindi non è possibile contattarmi via telefono poichè ci vorrà del tempo per riavere il numero 3294167403".

Scrive la società filosofica trevigiana: "..nel sito www.filosofiatv.org - sono stati inseriti nuovi materiali. Nel settore Ecofilosofia: Bill Devall è tornato alla terra (di Guido Dalla Casa). L'anima degli esseri senzienti (di Guido Dalla Casa). Nel settore Decrescita: Impatto ecologico dell'alimentazione e biodiversità(di Adriano Fragano). Nel settore Intercultura: La scuola akbariana(di Alberto De Luca). Nel settore Storia della Filosofia: La cultura orientale in Europa e Schopenhauer(di Andrea Solari). Marx e i socialisti utopisti(di Francesco Lamendola)
Collabora con noi,fai circolare le notizie che ritieni interessanti cordiali saluti dalla redazione AEF(Assoc. Eco-Filosofica)".

Mi scrive Hari Atma: "Sono tre volte (con oggi) che ti chiedo se Marco Todaro ti ha chiamato.. riceverò una risposta? A te "l'ardua sentenza"! Un abbraccio... bellissimo, come sempre il tuo "Giornaletto".. ormai è una specie di tisana calda che appaga la mente e il cuore!! Ciao H.A."
Rispostina telegrafica: "..aspettato aspettato ma il Todaro non ha chiamato..."

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere le notizie relative al "pacchetto sicurezza" con le ultime novità sull'invio alle apposite commissioni, da parte del presidente della Camera on. Gianfranco Fini, degli esposti inviati da vari gruppi di non violenti e pacifisti, nonché alcune illazioni "altre" sul conflitto politico in corso fra Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Passo ora ad uno scambio di corrispondenza spirituale fra me ed Angelina (la ragazza di Roma), leggetela nel sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/08/misteri-della-spiritualita-laica-%e2%80%9cil-maestro-e-tale-solo-per-il-discepolo-mentre-il-vero-maestro-non-riconosce-alcun-discepolo%e2%80%9d-scambio-epistolare-sul-riconoscersi-nell%e2%80%99alt/

Sul sito del Circolo Vegetariano c'è inoltre una vera chicca.. ludica, da leccarsi i baffi, si tratta del programma della prima festa alle pozze del Bullicame di Viterbo, organizzata da Giovanni Faperdue con ricchi premi e cotillons:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/09/viterbo-fine-estate-2009-giovanni-faperdue-dixit-%e2%80%9ccompagne-e-compagni-di-viaggio%e2%80%a6-venite-tutti-al-bullicame%e2%80%9d-programma-della-prima-festa-alle-pozze-calde-calde/

Non mi resta che salutarvi tutti rimandandovi al Giornaletto di domani, che come ognuno sa "..è un altro giorno..", vostro Saul/Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.