Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul dell'8 settembre 2009 - Badoglio, Sole e vento, tesi nell'orto, Gibran, Ratzinger, Nisargadatta Maharaj, Jiddu Krishnamurti..

Care, cari,

avete visto che giorno è oggi? Sì è proprio l'8 settembre.. vi dice niente? Magari non eravate ancora nati nel 1943 e nemmeno ricordate chi fosse Badoglio... ma questa è una data che ha cambiato la storia d'Italia!

Mi scrive Massimo per informarci tutti che: "Arriva Sole e Vento. Dall'11 al 13 settembre in Vicolo Bolognetti 2, il Primo Festival delle Energie Rinnovabili a Bologna. Apertura venerdì 11 ore 18 con Maurizio Pallante fondatore e presidente Movimento Decrescita Felice, Massimo Scalia, docente di Fisica Ambientale all'Università La Sapienza e Giancarlo Allen, fondatore e attuale segretario dell'Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Sabato e domenica Laboratorio dimostrativo per l'autocostruzione di un impianto mini-eolico a cura della Rete di Autocostruzione Solare. Il corso è particolarmente interessante perchè prevede la costruzione di una vera e propria pala eolica, completa di meccanica, partendo dai singoli componenti. Per info. Massimo 392.46.98.657".

Scrive Antonello Ricci da Viterbo: "...Beh... il Bullicame come non ve l'ha mai raccontato nessuno... fossi in voi... non mancherei... baci, Antonello Ricci: Giovedì 10 settembre 2009 a partire dalle ore 18.00, iniziativa "QUALE DEL BULLICAME..." spettacolo-racconto itinerante tra i percorsi e le acque dell'Orto Botanico, di e con Antonello Ricci e Alfonso Prota e il gruppo teatrale Volgiti, che fai (Michela Benedetti, Olindo Cicchetti e Domenico Coletta). Introduce Anna Scoppola, Direttore dell´Orto Botanico; pillole didattiche di Monica Fonck, curatore. Molta della memoria storica e dell´identità di Viterbo risiede infatti nell´area del Bullicame, che ha al suo centro la sorgente e l´Orto Botanico punto di riferimento per la didattica e la cultura botanica per l´Ateneo e per tutto il territorio. Dante, citando il Bullicame nella Divina Commedia, testimonia dell´importanza che queste sorgenti avevano nel medioevo per una Città che forse aveva superato Roma per economia ed abitanti. Il contributo d´ingresso all´Orto è di € 2,00 (gratuito per bambini, anziani, studenti e militari). Parcheggio esterno. INFO: ortobot@unitus.it".

Scrive Umberto Cinalli da Viterbo: "Salve, al fine di riprendere il filo del discorso iniziato prima della pausa estiva e verificare la possibilità di costrutire percorsi concreti e funzionali nell'ambito della campagna provinciale contro il razzismo ed il pacchetto sicurezza, vi sottopongo l'ipotesi di una riunione entro la settimana. Venerdi 11 settembre alle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione per la Sinistra in via la Fontaine n. 89 a Viterbo. Attendiamo conferme. Grazie a tutti e buon lavoro, Umberto Cinalli - ucinalli@libero.it"

Scrive Marina da Blera: "Ciao carissimi, alcuni amici che lavorano l'orto con noi, ci hanno chiesto qualche lezione teorica sulle piante e sull'orto. Saranno accontentati! SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE (probabilmente seguiranno altri incontri) ci riuniremo a Blera, per parlare del meraviglioso mondo delle piante.Ci incontriamo prima all'orto verso le 7.30 per la semina e nelle ore più calde andiamo a Petrolo, nel giardino di Leonardo (in caso di pioggia da noi, a vicolo civitella). A fine lezione ci rifocilliamo coi prodotti dell'orto. Il nostro Maestro sarà Marco. L'invito è rivolto a chiunque fosse interessato alla cura dell'orto, perciò comunicatelo agli amici. Per info scriveteci o chiamatemi al 3384476764 Ciao Marina".

Lo sapevate che il papa il 6 settembre è venuto nella città dei papi?
Non potete mancare la lettura delle opinioni al femminile, di Hari Atma e Doriana Goracci, sul papa Ratzinger e sua "calata" (non calcata) a Viterbo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/07/%e2%80%9cpapa-ratzinger%e2%80%a6%e2%80%9d-resoconto-veritiero-della-sua-%e2%80%9ccalata%e2%80%9d-a-viterbo%e2%80%a6-ed-opinioni-al-femminile-sul-pontefice-massimo-di-roma-nonche-capo-dello-stato-d/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito un pensierino sull'amore e sul tempo del poeta Khalil Gibran (me l'ha mandato Angelina la ragazza di Roma):
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Per finire vi invito a leggere alcuni consigli di carattere spirituale, nelle parole dei saggi Nisargadatta Maharaj e Jiddu Krishnamurti, che sono pubblicati nel sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/08/le-preoccupazioni-della-vita-nel-mondo-e-sprazzi-d%e2%80%99illuminazione-nelle-parole-di-nisargadatta-maharaj-ed-il-senso-della-vera-religione-nel-pensiero-di-jiddu-krishnamurti/

Mi sa che anche oggi il compito è finito, vi abbraccio con affetto, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.