Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 2 ottobre 2009

Il Giornaletto di Saul del 2 ottobre 2009 - Viterbo e le mazzette, Mahatma Gandhi e San Francesco, Lucania martoriata, Marc Lazar, sport e cemento.

Care, cari,

non mi piace fare pettegolezzi... ma ieri pomeriggio mentre stavamo facendo le prove di lettura della nuova recita teatrale.. ecco che è giunto un amico di Viterbo, che lavora alla Regione Lazio, ed appena si è seduto ha cominciato a raccontarci l'ultimo scandaletto di corruzione amministrativa...
"Avete saputo? La Forestale ha fermato un geometra del Comune di Viterbo, un certo M.S., dopo seimila ore di intercettazioni telefoniche e filmati l'hanno arrestato per concussione, pare che desse i permessi di riutilizzare le vecchie cave con un giro di mazzette che ha visti coinvolti vari funzionari comunali, regionali e pure delle Belle Arti.. Ventimila euro a permesso... dovevate vederlo... in televisione hanno trasmesso un filmato in cui si vedeva lui che contava i soldi e passava le pratiche... pimpante, culturista, abbronzato, con una villa a Celleno da miliardario... Pensate quanti denari ha fatto coi danni all'ambiente..." Il discorso poi è andato sulla trasmissione di Santoro che ha invitato la D'Addario a parlare, dicono in cambio di 50.000 euro... "tre giorni con il Berlusca nel letto di Putin.. è lei che ha fatto tutte le foto e raccontato le storie e se le fa pagare salate...". Io mi sono alzato schifato e me ne sono andato via mentre gli altri amici mi prendevano in giro dicendo: "..e dai... anche tu per tutti quegli euro chissà che faresti..?". Mi sono poi ricordato di tanti anni fa quando mi ero candidato alla Regione Lazio e gli amici della redazione del Messaggero di Viterbo, per cui a quel tempo scrivevo, mi prendevano in giro dicendomi: "... hai proposto di abbassare lo stipendio dei consiglieri regionali... ma poi se verrai eletto sicuramente cambierai idea.. come tutti gli altri..". Per fortuna sono rimasto nessuno e povero in canna... ma sono sicuro che questo non è solo un destino... è anche una libera scelta..."
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/03/17/destino-concluso-o-libero-arbitrio-domanda-delle-domande-risposta-delle-risposte%e2%80%a6-auto-indagine-in-termini-di-spiritualita-laica-con-annotazioni-di-anasuya-devi-e-ramana-maharshi/

Mi ha telefonato la mia amica Rosalia, psicologa e madre, la quale parteciperà alla manifestazione che inizia oggi e termina il 4 ottobre, dedicata a Gandhi ed a San Francesco, e mi ha chiesto "..ma è vero che Gandhi praticava l'astinenza con sua moglie? Ho saputo che per parecchi anni sono vissuti assieme come sorella e fratello... come è possibile? E poi uno che predica l'amore universale come può escludere l'amore coniugale?"
Ho rassicurato Rosalia dicendole "...magari sarà successo negli ultimi anni della vita del Mahatma... anche se spesso i santi hanno il trip dell'astinenza, sembra che pure San Francesco si astenesse... Ma non ti preoccupare, non tutti i santi sono uguali... ad esempio -per grazia della mia madre spirituale- io non pratico l'astinenza e.."
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/09/linfluenza-femminile-nellopera-di.html

Mi scrive Chiara D'Ottavi: "Caro Paolo, ad ottobre avvio dei nuovi corsi di Yoga Integrale ispirato al grande maestro dello Yoga della Sintesi, Swami Sivananda. Le lezioni prevedono un approccio olistico e completo, che include le asana (posture), pranayama (respirazione), rilassamento (yoga nidra) e meditazione (dhyana e dharana yoga). Mi aiuti a diffondere la notizia? Grazie e a prestissimo. Info: chiaradtv@libero.it"

Scrive Sergio De Prophetis: "Ecco alcune conferenze gratuite alla Bioteca di Udine: 9 ottobre -ore 20.30 "Lavorare fa bene o male alla salute? Produzione e creatività all'ombra della civiltà industriale".
dr. Renato Pilutti, docente di etica e antropologia filosofica.
16 ottobre -ore 20.30 "Conoscere se stessi e il prossimo attraverso l'analisi della scrittura manuale" Carlo Chinaglia, grafologo.
23 ottobre -ore 20.30 "Dalla consapevolezza di sè alla fiducia,percorso interiore di crescita" Silva Fornera, insegnante.
30 ottobre -ore 20.30 "Il corpo e l'anima:Il mito ed il sacro nelle religioni" dr. Stefano De Prophetis,esperto antropologia delle religioni. Info: Tel. 0432 23.11.43 - labioteca@bioteca.org - "

Scrive Econews: http://www.eco-news.it - Cementificazioni di suolo agricolo: i nuovi Stadi di Calcio, speculazioni edilizie, quasi una nuova città a Roma. Sono pochi giorni che il Senato (Commissione Cultura) ha approvato una incredibile legge sulla Costruzione di Nuovi Stadi, all'unanimità (nemmeno un voto contrario): trattandosi di cementificare il paesaggio agricolo, il Partito del Mattone si é equamente distribuito in tutti gli Schieramenti Politici. Si profilano 39 scempi ambientali, dopo i 12 dello scandaloso Mondiale '90...

Sul sito del Circolo Vegetariano leggete un appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affinché intervenga a favore della Lucania martoriata da pozzi petroliferi e depositi di scorie nucleari:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/01/lettera-al-presidente-della-repubblica-onorevole-giorgio-napolitano-da-un-movimento-lucano-sui-rischi-dei-pozzi-petroliferi-e-sui-depositi-di-scorie-radioattive/

Nel blog "Altra Calcata...altro mondo" ho inserito una breve, ma sostanziale, considerazione bioregionale di Stefano Panzarasa:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/terra-terra-la-visione-bioregionale-di.html

Anche per oggi il Giornaletto e chiuso, vi ricordo che il 4 ottobre 2009, festa di San Francesco, dalla mattina alla sera siamo a Roma in via Valle delle Camene, 14 (Arancera delle Serre di San Sisto, Villa Celimontana) per la Tavola Rotonda: "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" pranziamo assieme, ognuno porta qualcosa di vegetariano, vi aspetto, vostro Saul/Paolo (per info dell'ultima ora: 333.5994451).
...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Il piacere di vagare nell'oceano
della vita immortale
mi ha liberato da ogni interrogativo.
Come l'albero è nel seme
così ogni malattia è nel porsi
delle domande.

Sant Kabir

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.