Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 27 ottobre 2009

Il Giornaletto di Saul del 27 ottobre 2009 - Saturno in Bilancia, Piccolo Principe, acque sante, Il Verbo, la Scimmia e la Rosa, detti vegetariani...

Care, cari,

scrive Sabine: "Carissimi, vi mando un sito appena trovata... guardate nella voce SHOP e ammirate le foto.... una meraviglia; è l'effetto di varie musiche su acqua distillata e poi fotografata...... risonanze visibili! (il tipo si chiama LAUTERWASSER che vuol dire SUONI-DELLE-ACQUE... nomen est omen) - http://www.wasserklangbilder.de/ -"

Scrive Silvana: "Dopo i grandi successi avuti questa estate Vi invitiamo a vedere o a rivedere il nostro nuovo spettacolo "Arlecchino dirozzato dall'Amore" - 1 / 8 / 15 NOVEMBRE ore 18.30 - CALCATA VECCHIA L'ingresso è gratuito ma dato il ridotto numero di posti disponibili è gradita la prenotazione: 0761-587839 - cinabro.calcata@libero.it -"

Scrive Hari Atma: "Interessante questo spunto di riflessione offerto da Laura Tussi (vedi articolo sul dialogo interreligioso nelle scuole su Altra Calcata.. altro mondo), permette sicuramente di operare delle scelte più responsabili, soprattutto da parte di chi svolge "il proprio dovere" all'interno delle scuole! Mi fermerei un secondo sull'idea di poter concretamente offrire, ai ragazzi, "materiale didattico" di più ampio respiro. In fondo, ciò che dice Laura, è vero: c'è una grande resistenza da parte delle varie "religioni", proprio nella volontà stessa di confrontarsi con i testi di altre religioni e il tutto, ovviamente parte dalla scuola.... Ti giro una domanda offertami stamane da un alunno (si parlava di Galileo e dell'Inquisizione) "Ma quanti sono, oggi, i libri "proibiti" che non conosciamo, quelli scritti da gente che ha paura di essere "bruciata sul rogo"?... Oggi... la domanda si riferisce al nostro presente... e io mi chiedo: "perchè un Cristiano deve aver "paura" di leggere e comprendere la "sacra scrittura" di un Musulmano? O di in un Induista? Riflettendoci, sono giunta alla conclusione che c'è veramente una sorta di "paura latente", inconsapevole, radicata.. "sarà peccato"? Non aggiungo altro, mio caro Paolo, troppa sofferenza ha mozzato le teste di liberi e coraggiosi pensatori, fiduciosi nella potenza del "verbo" e amanti della verità ben oltre le cortine del divieto e della censura!"

Mi scrive Angelina: "..ho letto il giornaletto un sacco bello come sempre; belle le parole di Hari, e bella la poesia, e belle le iniziative riportate... E divertente la tua avventura scimmiesca.... Ma.... sono troppo emozionata per pensare a tutto questo.... Mi è finalmente arrivata la tua non/risposta, che è una risposta, e forse la prima che tu mi abbia mai dato ad una domanda mai posta...."

Mia rispostina: "..meno male che non ricordo assolutamente nulla di quanto ti ho scritto... solo del gomito appoggiato al letto che mi faceva un po' male... e -credo- un disegnino..? Ho fatto un disegnino nella lettera? C'era un gatto/scimmia che faceva brevi considerazioni? in una vignetta un gatto dice "I belong to everyone" e nell'altra "No one can own me"... Mi pare.. Che fai vieni giovedì (alla festa di Saturno)? Se vieni porta qualcosa di buono da mangiare (vegetariano e cucinato da te)"

Mi scrive Premrosa (per amore di Rosa): "Ciao Paolo, scusa se mi faccio sentire di rado, ma mantengo il contatto spirituale, anche grazie al tuo giornaletto. Ieri ho visto un simpatico film su youtube: Il pianeta verde. E' uscito vari anni fa in Francia. Un film senza violenza, "vegetariano" e con un umorismo delicato. Da vedere, soprattutto ora che si parla tanto di ufo e di extraterrestri. Un saluto.."

Mia rispostina: "Mia Rosetta, grazie per esserti ricordata di me. Sai che non posso andare su you tube né vedere grafica... comunque la tua letterina mi ha appagato e la sento come un fiorellino offerto, non reciso... come quella volta durante una passeggiata in cui ci siamo fermati davanti ad un roseto selvaggio e tu mi dicesti "senti come profuma questa rosetta..." ed io delicatamente sollevandola al naso, senza saccheggiarla alla pianta, ho risposto "uhm, quant'è buona...!"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito un avviso ai naviganti astrali, Saturno si "avvicina" ed il 29 ottobre entra nella Bilancia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/26/spiegazione-del-significato-archetipale-della-prossima-entrata-di-saturno-in-bilancia-di-angela-braghin/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito alcune dichiarazioni di uomini di scienza e di cultura sui danni derivanti dall'uso di carne nell'alimentazione umana:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/alcune-dichiarazioni-di-uomini-di.html

Spero con ciò di aver concluso degnamente anche il numero odierno del nostro Giornaletto e vi abbraccio con affetto, Paolo/Saul

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Lei è vicina al mio cuore come un piccolo fiore alla terra. Lei è dolce come il sonno che viene per il corpo stanco.
L'amore che provo è la mia vita, che scorre veloce come il fiume durante le piene dell'autunno, che scivola in sereno abbandono.
Le mie canzoni sono una sola cosa con il mio amore, come l'acqua che mormora, con le sue onde, le sue correnti.
Dono d'amore, Tagore

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.