Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 ottobre 2009

Il Giornaletto di Saul del 9 ottobre 2009 - Papa Ratzinger, European Consumers, Mette Kirkegaard, dialoghi rubati alla Posta, semi afghani...

Care, cari,

scrive Guido Petrangeli: "Riparte il ciclo di convegni scientifico culturali sponsorizzati e organizzati da European Consumers, l'associazione di consumatori guidata dall'avv. Vittorio Amedeo Marinelli.
L'appuntamento è per sabato 10 ottobre, in via Luchino dal verme 50 (zona prenestina) dalle ore 9.45 alle ore 20. Il convegno "Verso un mondo migliore" - organizzato da Valeria Volpe, Eugenio Martucci e Luisa Mei – si incentrerà su tematiche che riguardano i cambiamenti climatici, l'ambiente, la medicina omeopatica e la nutrizione ecologica. Tra i relatori l'on. Claudio Bucci, Presidente della Commissione Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio e Giuseppe Vatinno, responsabile Nazionale Energia e Ambiente dell'Italia dei Valori"

Mi scrive Mette Kirkegaard: "Hi Paulo. Ive got some support from Danish Songwriters Guild to go to Calcata and perform at specific places in relation to this event we have in Denmark 29th october, "Play Danish Day" www.spildansk.dk. We spread the word about danish music this day and in the days before, and Calcata will be listed there when the events haven been confirmed with Maricjke and others.. I also need some p.r. in the local paper in Calcata if possible. I fly to Italy on the 27th. On 28th-29th my plan is to play in Calcata, various places, the etruscan grotta - on the square and at il Granarone. When I have talked with Maricjke again i will get back to you... hugs"

Mia rispostina: "Dear Mette, yes it is good your program, I feel that Granarone is the most suited place. We are arranging an event but only from the 31th october until 8th november in the Centro Visite del Parco del Treja, an art exibition and some meeting and walk, if you agree I will be happy to receive you and put your name in the list. See in url:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/21/calcata-il-ciclo-della-vita-dal-31-ottobre-all8-novembre-2009-centro-visite-del-parco-del-treja-e-circolo-vegetariano-vv-tt-calcata-il-ciclo-della-vita-dal-31-ottobre-all8-novembre-2009/ - "

Mi scrive Hari Atma: "Ieri ero in fila alla posta e, mentre aspettavo, ho scambiato qualche parola con una signora.. ho provveduto subito a prendere "Nota" di alcune sue frasi... meritevoli sicuramente! Ti lascio un sunto del tutto: Il giudizio,che sia Universale o particolare,ha spesso condizionato le mie scelte e purtroppo anche la mia vita direi.. ..ma da un po' a questa parte, non so.. forse fa parte di un quadro già disegnato, ho spiegato le vele verso altre direzioni e così,tra una caduta e l'altra ho capito che la chiave sta semplicemente nel sapersi
voler bene, ma di un bene esclusivo ed esagerato che non deve essere narcisismo, nè egoismo, ma solo assoluto rispetto verso noi stessi se desideriamo che gli altri lo abbiano per noi! Una mia cara insegnante era solita ripetere quanto sia fondamentale che tutti i giorni la nostra mente dispensi 50 gocce di sicurezza e 50 gocce di stima al nostro istinto.. ..guarda la luce e l'ombra ti cadrà sempre alle spalle..(R.L.Montalcini)"

Mi scrive Katia: "Ho ancora addosso le belle sensazioni che ho provato a Calcata ed a Roma (il 4 ottobre 2009), nonostante tu abbia avuto l'impressione che in certi momenti fossi un po'..... assente? triste? spersa?, no, è stata una giornata veramente magica, e ho tanto goduto dell'atmosfera amorevole che vi regnava. Si respirava una grande armonia e una comunione di intenti che quasi mai si coglie nelle adunate a cui sono solita partecipare....... Mi sto chiedendo se smettere di mangiare la carne, ma forse già chiederselo non ha senso, in realtà come sai sono stata vegetariana per tre anni.... Ora potrei essere io a deciderlo, per me, e, da una parte non vorrei diventarlo ora, di nuovo, per una sorta di condizionamento "ambientale", ma dall'altra penso che semplicemente seguirò il mio istinto e quando avrò voglia di un piatto di tortellini o di un panino con la mortadella li mangerò senza sensi di colpa... Il fatto è che, spontaneamente, ne ho sempre meno voglia e invece mi delizio il palato con i miei minestroni e le mie insalate di legumi..... Anche il formaggio mi sta cominciando a nauseare. La salvaguardia dell'ambiente e la tutela del benessere degli animali sarebbero già motivi sufficienti per la scelta vegetariana o anche vegan... senza arrivare agli eccessi...... Beh, le cose cambiano a ritmi vertiginosi e fra 10-20 anni chissà come andranno. Io spero di essere, se ci sarò ancora, sempre più cosciente di quello che faccio..."

Mi scrive Simona: "Volevo salutarti e dirti che mi dispiace essere andata via domenica (u.s.) senza salutarti. Il fatto é che eravate tutti attenti nell'ascolto e non ho voluto disturbare. Dell'incontro, ho apprezzato e gradito la dolcezza del canto di Paul, la devozione della danza e la divertente semplicità di Stefano Panzarasa. Il posto molto bello mi ha suggerito ad un certo punto una meditazione silente esterna. Un sorriso"
Mia rispostina: "Grazie Simona, sorella spirituale, le tue parole mi giungono molto gradite e sento la loro sincerità.... Spero di poter avere altre occasioni in cui condividere lo "spirito", un abbraccio.."

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito la critica aperta a papa Ratzinger per il silenzio assenso con cui ammette l'eccidio di miliardi di esseri viventi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/08/papa-ratzinger-e-lamore-universale-escludendo-lanimale-silenzio-assenso-di-benedetto-xvi-sulleccidio-a-fini-voluttuari-di-miliardi-di-esseri-viventi/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere un articolo di Marinella Correggia sul sistema di coltivazione Afghano, per ricavare proteine dagli alberi:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/proposito-di-proteine-dagli-alberi.html

Ecco anche stavolta il Giornaletto è chiuso... ma domani riapre... Vi abbraccio, vostro Paolo/Saul

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

In un momento di incoscienza
sono venuto.
E tu, alza quegli occhi
e lasciami indovinare
se i fantasmi possano attardarsi ancora,
simili a certe nuvole che giocano allo zenit.
Poi sono qui, tollera
la mia presenza.
Le rose del giardino già hanno i boccioli,
ignorano che trascureremo di coglierle
quando saranno fiorite.....
Ma che quei giorni siano passati io lo dimentico
durante quel momento di incoscienza.
Dimentico pure se m'hai umiliato,
voltandoti da un'altra parte
quando io t'aprivo il mio cuore.
Non ricordo altro che parole fermate
sulle tue labbra che tremavano
mentre nel tuo sguardo
passava l'ombra della passione.

Rabindranath Tagore
....................

Altro pensiero aggiunto:

La Natura è un tempio ove pilastri viventi lasciano sfuggire a tratti confuse parole; l'uomo vi attraversa foreste di simboli, che l'osservano con sguardi familiari.
Come lunghi echi che da lungi si confondono in una tenebrosa e profonda unità, vasta come la notte e il chiarore del giorno, profumi, colori e suoni si rispondono.
Vi sono profumi freschi come carni di bimbo, dolci come oboi, verdi come prati - altri, corrotti, ricchi e trionfanti,
che posseggono il respiro delle cose infinite: come l'ambra, il muschio, il benzoino, e l'incenso; e cantano i moti dell'anima e dei sensi.

Charles Baudelaire

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.