Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 6 dicembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 7 dicembre 2009 - Acqua bene comune, Gurumayi Chidvilasananda, Etain Addey, Panta Rei, pù libri...

Care, cari,

scrive Acqua Bene Comune: "Mercoledì 16 Dicembre 2009 - (ore 10.00 – 14.00)- Roma, Piazzale Ostiense 2 - Il 16 Dicembre, giornata di lotta europea contro i cambiamenti climatici, decine di migliaia di persone sfileranno in corteo a Copenaghen per protestare contro le scelte prese dai potenti della Terra alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici (Cop 15). A Roma lo stesso giorno, nell'orizzonte indicato dai movimenti "Responsabile non è il clima, ma il sistema!", saremo in presidio sotto l'Acea, una delle multitutilities che più delle altre godrà della totale e definitiva privatizzazione dell'acqua e dei beni comuni sancita dal decreto Ronchi. Invitiamo tutte le realtà in lotta per la difesa dei beni comuni a partecipare a questa importante iniziativa: da Copenaghen a tutta Europa fino a Roma, un solo grido "NO alle privatizzazioni, difendiamo i beni comuni! Per adesioni scrivere a segreteria@acquabenecomune.org

Scrive Asyr Roma: "Una dolce sorpresa al Centro di Meditazione Siddha Yoga di Roma, Domenica 13 dicembre 2009 - 17:30/19:00 - L'anno nuovo si avvicina e i Siddha Yogi di tutto il mondo si stanno preparando per il Satsang audio mondiale Siddha Yoga di Capodanno, Una dolce sorpresa, il messaggio Siddha Yoga di Gurumayi Chidvilasananda. Questo messaggio rappresenta la base fondamentale dello studio che ci impegnerà durante tutto l'anno. Come ci prepareremo per questa grande occasione? Con la postura comoda e il respiro naturale. Praticheremo le istruzioni di Gurumayi Chidvilasananda su postura e respiro nel Satsang di preparazione per Una dolce sorpresa. L'insegnante di meditazione Siddha Yoga Mira Laube ci guiderà nello studio di queste istruzioni. Praticarle regolarmente è il nostro compito per prepararci a Una dolce sorpresa. Il satsang di preparazione è gratuito e potete invitare amici e familiari. Verrà offerto al Centro di Meditazione di Roma, presso Hotel Capo d'Africa, via Capo d'Africa 54 (zona Colosseo). Info: asyr@libero.it - Tel. 328 2596451"

Scrive Etain Addey: "Caro Paolo, la tua poesia per la Terra è molto bella! L'ho inoltrato a Francesca che ci sta lavorando sul layout. Faccio una presentazione del libro Acque profonde presso Lettere Caffé in Trastevere, via S.Francesco Ripa 100-101 il giorno 8 dicembre 2009 alle ore 17.30. Un abbraccio - www.pratale.webs.com"
Scrive Ciro Aurigemma: "IL MANGIARBENE VEGETARIANO 2009 è in libreria - guida ai ristoranti vegetariani. Lo potete acquistare anche sul sito La Scelta: http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/2058.html"
Scrive Barbara: "SABATO 12 DICEMBRE 2009, ORE 16:00, INCONTRO CON IL LAMA TIBETANO GHESCE LOBSANG SCERAB, che terrà un insegnamento su: "Karma, legge di causa ed effetto, felicità e sofferenza nel Samsara" - Presso il Centro Olistico Harmonia Mundi, Via dei SS. Quattro, 26/a - 00184 Roma (vicino al Colosseo) - INGRESSO LIBERO. Info: 393.4572375"

Scrive Beppe Sini: "Oggi 7 dicembre a Roma alle ore 12, nell'ambito della rassegna "Più libri, più liberi" al Palazzo dei congressi dell'Eur, si terra' la presentazione della riedizione del libro di Danilo Dolci, Banditi a Partinico, Sellerio, Palermo 2009. Partecipa Amico Dolci, presidente del Centro "Danilo Dolci". centrodanilodolci@libero.it -"

Nel sito moderato e salutistico del Circolo Vegetariano ho per altro inserito un articolo della naturopata Sabine Eck, sul "Panta Rei":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/12/06/alimentazione-naturale-%e2%80%9cpanta-rei%e2%80%a6-tutto-scorre-oppure-meglio-dire-tutto-dovrebbe-scorrere%e2%80%9d-%e2%80%93-un-articolo-salutistico-della-naturopata-sabine-eck/

Sul Blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una lettera coraggiosa di Doriana Goracci, sul coraggio di stare a Capranica:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/12/il-coraggio-di-aver-paura-capranica.html

Vi lascio, scusate il disturbo, vostro Paolo/Saul
..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Chi non trova il paradiso quaggiù non lo troverà neanche in cielo. Gli angeli stanno nella casa accanto alla nostra, ovunque noi siamo"
(E. Dickinson)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.