Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 11 gennaio 2010

Il Giornaletto di Saul del 12 gennaio 2010 - Rilancio biologico, lettera a Emma Bonino e Renata Polverini, Rocca del Vignola e viaggio a Spilamberto

Care, cari,

inizio il Giornaletto odierno riportando l'attenzione sul tentativo delle multinazionali di predisporre una legge che proibisce il biologico, intanto cominciano negli USA:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/01/11/%e2%80%9cbiologico-fuorilegge-in-usa%e2%80%9d-%e2%80%93-monsanto-ogm-augura-buon-appetito-avvelenato-a-tutti-e-buona-fine-del-mondo%e2%80%a6/

Caterina Regazzi mi scrive: "Ti mando questa segnalazione, vedi se puoi pubblicarla sul Giornaletto. ACQUA BENE COMUNE. Acqua, un bene comune per la vita. Martedì 12 gennaio 2010, alle 20,30 alla Rocca di Vignola, Sala dei Contrari. Incontro con Riccardo Petrella, economista politico, fondatore e segretario del Comitato Mondiale dell'Acqua, Professore di Ecologia Umana, che dialoga con il giornalista Roberto Rossi".

Mio commento: "Approfittando dell'invito di Caterina di visitarla a Spilamberto (dal 29.1 all'1.2.10) e grazie ad Ilaria che mi accompagna, sto progettando di organizzare una manifestazione in provincia di Modena, per parlare di ecologia profonda, archetipi e spiritualità laica, l'evento vedrà coinvolti i nostri amici che lì risiedono. E' previsto un primo incontro preliminare, in un luogo della provincia modenese, intorno alle giornate di fine gennaio (il 30 od il 31), quindi chi fosse interessato a partecipare me lo comunichi al più presto. Paolo 0761/587200 oppure scrivere alla Redazione del Giornaletto: saul.arpino@gmail.com -"

Scrive Econews: "Nordeuropa, da Londra a Stoccolma, da Parigi a Berlino , ecco la prima "Rete Elettrica Intelligente", energia pulita da mare, vento e pioggia. Detto e fatto: nove paesi europei hanno varato il primo progetto di Interconnessione Ecoenergetica, 6000 chilometri di cavi (parte sottomarini) collegheranno centrali eoliche, marine ed idroelettriche, la Norvegia funzionerà da "Batteria ricaricabile" (170 milioni gli abitanti serviti, 30 miliardi gli Euro investiti, entro quest´ anno i piani operativi, entro un decennio il completamento). In Italia, invece ..... Continua >>> http://www.eco-news.it -"

Scrivono i Bionieri: "A questo link è possibile leggere e scaricare il nuovo numero di Quaderni di vita bioregionale: http://selvatici.wordpress.com/2010/01/09/i-quaderni-da-pratale/
Buona lettura!"

Il prof. Alessandro Pizzi scrive ad Emma Bonino e Renata Polverini per scongiurare l'attuazione del mega eroporto low cost di Viterbo, leggete tutto sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/01/11/viterbo-2010-per-scongiurare-laeroporto-low-cost-ecco-la-lettera-di-alessando-pizzi-a-emma-bonino-e-renata-polverini-candidate-presidenti-alla-regione-lazio/

Scrive Giuseppe Altieri: "cosa aspettate a organizzare la diffusione dei prodotti biologici e ordinarli al nostro Gruppo d'Acquisto Solidale Mangiacomeparli? ...non bastano le chiacchiere"

Mia rispostina: "Ho pubblicato sul blog "Altra Calcata.. altro mondo" il tuo articolo sul rilancio in Italia dell'agricoltura biologica:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/01/rilancio-dellagricoltura-biologica-ecco.html

Orsù, vi saluto, vostro Saul/Paolo
.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

IPAZIA

Avvolto era il mondo
d’innocente fiamma
di un sole ardente,
mentre lei,
sugli alti gradini
del tempio di Giove,
smarrita,
si volgeva a un cielo
intenso di voci straniere,
insolito addolcirsi
all’imbrunire.
E gli occhi
ancora avidi
e intrisi
di meditabondo,
giovanile stupore.
E la sapienza amica,
trepidante
e un po’discosta,
le teneva la mano.
Timida rivolse
uno sguardo dietro sè,
al suo stesso corpo,
scomposto, straziato,
disfatto, lacerato,
trafitto, oltraggiato.
E poi,
con un cenno del capo
ed un sorriso sicuro
si alzò,
inalando un respiro d’eterno.

Simone Sutra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.