Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 14 marzo 2010

Il Giornaletto di Saul del 15 marzo 2010 - SOS Calcata, SOS aeroporto Viterbo, SOS pedofili vaticani, SOS passeri, SOS crisi, SOS espianti, SOS poesia

Care, cari,

inizio con una variante sul programma della prossima Fiera Arti Creative di Calcata, in particolare per il giorno 11 aprile 2010 in cui si terrà una tavola rotonda su "Cura, salute dell'ambiente e qualità della vita". Attendo la vostra adesione:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/03/03/fiera-arti-creative-di-calcata-dal-10-al-18-aprile-2010-programma-generale-e-carta-degli-intenti/

Mi scrive Angelina: "Ho letto il Giornaletto; ringrazia Caterina per le sue parole....Ma non credo di meritare nessun ringraziamento....Forse l'amore per la poesia era potenziale in lei, come la sostanza era potenziale nella forma di ogni blocco di marmo per Michelangelo, e io l'ho solo tirata fuori.... Semplicemente non se ne era ancora resa conto, così come non ci si accorge a volte dell'"affetto profondo" che si ha per qualcosa o per qualcuno....."

Scrive la Lipu di Modena: "Sabato 20 marzo 2010 a Modena, alla Sala Pucci,Via Canaletto 110 incontro su: SOS Passeri - Giornata mondiale dei passeri indicatori ambientali della qualità urbana. Conoscere e gestire la natura in città. Le patologie dei passeri come strumento di monitoraggio ambientale. Atlante dei nidificanti nelle provincie di Modena e Reggio Emilia. Trend delle popolazioni di Passera d'Italia e Passera mattugia negli anni 2003 -2007. Dinamiche di fauna urbana modenese: la diminuzione del Passero Passer italiae. info: sez. LIPU di Modena, tel 059311368 - lipu@comune.modena.it -"

Scrive Portale dei Diritti: "Ieri 14 marzo, nel suo editoriale domenicale, Eugenio Scalfari scrive un appello, accorato e alquanto curioso, rivolto agli elettori di centrosinistra e di centrodestra: Esorta i primi ad andare a votare e i secondi a non andare a votare....!"

Scrive Avventura Soratte: "DOMENICA 21 MARZO 2010, ORE 9.30. In occasione dell´arrivo della Primavera, l´Associazione "Avventura Soratte", con il patrocinio della Provincia di Roma (Dip. V - Serv. 1, Ambiente), organizza un´escursione guidata sui sentieri della Riserva Naturale del Monte Soratte; si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e che può essere effettuata al seguente recapito telefonico: 338-5364048"

Mi scrive Carlo Consiglio: "Ti segnalo che sono candidato alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 con la lista "Verdi per Bonino", solo nel Lazio nella circoscrizione elettorale della Provincia di Roma. Inoltre Ti comunico che ci sarà un incontro tra me e gli elettori venerdì 19 marzo dalle ore 17,00 alle 19,30 presso la Casa delle Culture in Via San Crisogono 45 (una traversa di Piazza Sonnino). Potrebbe essere un’occasione per rivederci o per scambiarci dei pareri"

Scrive Enrico del Vescovo: "Mentre si parla incessantemente del caos liste, sembra essere venuta meno l'attenzione sul dramma della crisi. Nella fase storica attuale, caratterizzata da una precarizzazione sempre più diffusa del lavoro, si verifica una frequente delocalizzazione delle aziende con conseguenze gravi sui posti di lavoro. Il disagio è evidente e spesso si assiste anche a gesti estremi da parte dei lavoratori stessi per richiamare l'attenzione da parte dei mass-media. Alternativ@Mente propone le testimonianze di alcuni casi emblematici. LUNEDI 22 MARZO, ore 18:00 - Grottaferrata (RM), Teatro Comunale, Via Garibaldi, incontro-dibattito: CHI PAGA LA CRISI..?! Voci e testimonianze da parte dei lavoratori. - Alternativ@Mente - 333.1135131."

Mi scrive Sara: "Ho incontrato un bambino carinissimo. Ogni volta che lo vedo mi fermo a parlare con lui perchè mi piace il suo modo di comunicare, quella decisione tipica che ispira tanta tenerezza, non troppe parole ma quelle che esprimono il suo mondo ... Oggi era un po' concentrato, stava disegnando e gli ho chiesto: "ma quello è un drago?" e lui nel suo modo, senza guardarmi: "Sì" - "Ma è un drago buono?" continuo io. "No" - "Ma cosa fa per essere cattivo?" - "Non te lo dico". La mamma che era vicino è intervenuta: "e l'educazione?!" - "Ce l'ho già!" ha risposto.... Cosa dire.. FANTASTICO"

Mia rispostina: "...racconti, e pare di esserci!"

Mi scrive Hari Atma: "Caro Paolo, eccomi qua di nuovo pronta a "mettermi in contatto" con te! Perdonami se ultimamente ti scrivo poco....so che mi credi se ti dico però che sei costantemente presente nelle mie giornate! Ogni volta che mi capita di ascoltare o di leggere qualche notizia interessante, simpatica, extra-ordinaria.... mi dico che "starebbe proprio bene nel Giornaletto" e poi immagino te che, in silenzio, cerchi di comprendere il messaggio profondo della notizia, per comunicarlo, a tua volta, ad un pubblico di lettori sempre più numeroso e sensibile. A tal proposito leggo, ora, spesso, con piacere gli interventi di Sara.. la sua "ricerca" del divino, dentro e fuori di noi, è "squisitamente vitale", mi fa pensare ad una danzatrice, mentre esegue perfettamente i suoi passi di danza, allineata con l'Assoluto che è dentro di lei, dolcemente impegnato a comunicarle una "modalità" di espressione....... Voglio portare una delle mie classi in visita culturale a Calcata; ti farò sapere! Il "tempo" cambia, la stagione del nuovo "sole" è alle porte e.. per tutti.. ci "sarà sempre" la Speranza.. l'ultima preziosa dea donata agli uomini...... "Pretiosa et spes, antiqui romani spem divinis sacris caerimoniis honorabanta atque eius sigum marmoreum et aras dedicabant multaque sacrificia rite perficiebant, Spes dextera florem tenet sinistra vestis laciniam, Risus eius boni expectationem significat, fiduciam in adversitatibus. Principio mondi cum epimetheus amphoram aperiebat quam pandora praebebat, mala multa omnis generis diraeque calamitates terram invadebant; sola spes in fundo amphorae, manebat,O spes bona,ultima hominibus consolatio, spes, iuventuti aegrotae, spes aerumnosae...." Un abbaccio e a presto.....sicuramente!"

Mia rispostina: "Hari Atma, che bello sentir declamare in latino... ah come mi manca... l'ultima volta è successo a Gabi, con la compagnia di Edoardo Torricella... il Miles Gloriosus, Marziale, Ovidio... ah che gioia.. Grazie per la ripassata"

Scrive Comitato Torinese per la Laicità della Scuola: "Invitiamo a partecipare al Convegno di studio su "SCUOLA E LAICITÀ. PER UN INSEGNAMENTO LAICO DELLE SCIENZE FISICHE E NATURALI" a cura di questo Comitato e in collaborazione con CEMEA PIEMONTE,che si terrà lunedì 29 marzo 2010 (ore 9-13, 14.30-18) presso il Salone CE.SE.DI, via Gaudenzio Ferrari 1 a Torino - Info. laisc@arpnet.it"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un comunicato della Lega Antipredazione degli organi che si trova nei guai per aver segnalato espianti strani:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/03/14/lega-antipredazione-degli-organi-denunzia-un-misfatto-e-viene-incolpata-di-diffamazione-giustizia-malata/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere la protesta di Luca Bellincioni per l'insipiente pubblicità indiretta che sponsorizza il consumo del territorio, nella trasmissione "Presa Diretta":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/03/luca-bellincioni-vergognosa-puntata-di.html

Anche oggi possiamo restarcene tranquillamente a casa, vi saluto, Saul/Paolo

Contr'ordine, finisco con la cronistoria sugli ultimi sviluppi sull'ipotizzato mega aeroporto low cost di Viterbo e con la storia dell'aeroporto militare:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/03/14/aeroporto-di-viterbo-la-storia-vera-dellaeroporto-militare-che-ce-e-di-quello-low-cost-che-non-ce/

.............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Ad alcuni-
cioè non a tutti.
E neppure alla maggioranza, ma a una minoranza.
Senza contare le scuole, dove è un obbligo,
e i poeti stessi,
ce ne saranno forse due su mille.
Piace-
ma piace anche la pasta in brodo,
piacciono i complimenti e il colore azzurro,
piace una vecchia sciarpa,
piace averla vinta,
piace accarezzare un cane.
La poesia-
ma cos'è mai la poesia?
Più d'una risposta incerta
è stata già data in proposito.
Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo,
come alla salvezza di un corrimano.
W. S.
............

"La conoscenza è una proprietà inalienabile dell'uomo, non può essere né più grande né più piccola di lui. Infatti un uomo «conosce» soltanto quando egli stesso «è» quella conoscenza"
(Gurdjieff)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.