Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 29 aprile 2010

Il Giiornaletto di Saul del 30 aprile 2010 - European Consumers, acqua pubblica, reumatismi e rimedi, numerologia karmica, 9 maggio vegetariano a Roma

Care, cari,

inizio il Giornaletto di Saul odierno con una mia lettera aperta, indirizzata ai membri di European Consumers ed a tutti i cittadini di buona volontà e di chiari intendimenti, sul tema dell'ampliamento di interessi ed azioni da portare avanti nel sociale, nello spirituale e nell'amministrativo, insomma un "modesto" manifesto d'intenti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/28/lettera-aperta-ad-european-consumers-proposte-di-approfondimento-sui-temi-dellecologia-sociale-e-bioregionale-e-della-spiritualita-laica/

Scrive Claudio Giambelli: "Nel Municipio Roma XVI, il giorno 4 Maggio alle ore 17, il Comitato Acqua Pubblica Roma 16 promuove un’Assemblea pubblica per iniziare la raccolta firme e per parlarne insieme. L'assemblea si terrà al Liceo Scientifico statale Morgagni, Via Fonteiana 125 (traversa di Via di Donna Olimpia, zona Monteverde). Il dibattito sarà preceduto da un monologo teatrale scritto e interpretato da Stefano Lucarelli. Nella sala sarà possibile firmare per il referendum, a partire dalle 16.30. Sarà anche possibile firmare per il referendum tutte le domeniche di Maggio a Villa Pamphili (entrata via Vitellia-Bel Respiro) dalle 9.30 alle 13.30"

Scrive Raffaella Rosa: "LA NUMEROLOGIA KARMICA E L'OROSCOPO PITAGORICO - SEMINARIO TEORICO-PRATICO DI 2 GIORNI. Relatori: Mario Ramponi e Maria Cristina Micucci. Roma, Sabato 15 e Domenica 22 maggio 2010. Centro Studi "L'Albero Sacro" presso l'Erboristeria Elisir, viale Sacco e Vanzetti n. 68 (traversa P. Togliatti)dalle 9.30 alle 18.00. Attraverso l'interpretazione dei numeri della data di nascita e delle lettere componenti nome e cognome, la Numerologia Karmica e l'Oroscopo Pitagorico possono fornire molte indicazioni utili sulla personalità, le tendenze, le potenzialità consce ed inconsce di ogni individuo, il suo compito karmico, la sua intelligenza profonda. Per info e iscrizioni: 327.0497859"

Scrive Forum Vegetariano Roma: "RICORDIAMO A GRUPPI ED ASSOCIAZIONI INTERESSATE CHE LA FESTA NAZIONALE DEI VEGETARIANI E' PREVISTA QUEST’ANNO PER DOMENICA 9 MAGGIO DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 21,00 IN PIAZZA RE DI ROMA. TEMA DELLA MANIFESTAZIONE “VEGETARISMO, STRUMENTO DI PACE E DI BENESSERE”. OSPITE D’ONORE QUEST’ANNO SARA’ LA NOTA PRESENTATRICE TELEVISIVA DI RAI 1 (VEGAN) SONIA GREY. RICORDIAMO A COLORO CHE ALLESTISCONO UN TEVOLO O UN GAZEBO CHE NON E’ POSSIBILE ESPORRE E VENDERE MONILI, BIGIOTTERIA, INDUMENTI E OGGETTI NON IN TEMA CON LA CULTURA VEGETARIANA. RICORDIAMO ANCORA CHE E’ NECESSARIO MUNIRSI DI SEDIE PERCHE’ NON POSSONO ESSERE SOTTRARLE ALLA PLATEA DELLA PIAZZA"

Scrive Marco Bracci: "Come si fa a mangiare gli animali?! Hanno gli occhi e la mamma!"

Scrive Massimo Sega: "Caro Paolo, mi riferisco ancora ad una messaggio di Giorgio Vitali, questa volta a quello relativo a Carlo Pisacane. Io non metto in dubbio l’eroismo del Pisacane, ma per me eroico non e’ colui che sacrifica la propria vita per la patria piu’ o meno inconsciamente, ma colui che accetta di rischiare la vita dopo aver ben approfondito e programmato l’azione che intende compiere. ERANO GIOVANI E FORTI E SONO MORTI. Possono essere giustificati perche’ erano giovani e forti, ma questi giovani e forti sarebbero stati certamente utili in una azione piu’ logica e coordinata, come quella dei mille. Mi si consenta di dire che l’iniziativa del Pisacane a me e’ sempre sembrata quasi un atto goliardico, in cui pero’ molte persone ci hanno rimesso la vita. Le rivoluzioni, come ben sapete, sia fanno o con le armi o con il popolo. Nel caso in questione non si avevano ne’ le armi ne’ il popolo. Anzi da quello che ho letto, il Pisacane si e’ trovato contro anche il popolo, oltre che le autorita’. E’ un po’ l’errore che hanno commesso le piu’ o meno recenti BR; anzi queste un obiettivo l’hanno raggiunto, cioe’ evitare il connubio PCI_DC, che avrebbe, forse, distrutto la democrazia prima di quando e’ avvenuto. La politica si fa con la ragione, non con i sentimenti. Non che la parte del nostro cervello destinato alle sensazioni non abbia delle funzioni, ma queste vanno utilizzate non nelle azioni concrete, ma nelle teorie. Queste poi vanno attuate tenendo in considerazione le singole possibilita’ di concretizzazione. Altrimenti non e’ politica, ma ingenuita’ e sprovvedutezza. Garibaldi ben fece a scendere in Sicilia, in quanto egli ben sapeva che i siciliani non erano certamente a favore del Regno di Napoli. Le contrapposizione al riguardo erano state per secoli diverse. Saluti"

Nuovo libro sulla romanità: "Quinto Aurelio Simmaco. Lo Splendore della Romanitas. La perfezione dell'uomo religioso romano-italiano e la costituzione della civiltà universale della Pace, di L.M.A. Viola. E' a una figura simbolo, all´Ottimo Padre romano Quinto Aurelio Simmaco che e' dedicato questo libro, quale rappresentante esemplare dell´uomo romano-italiano, impegnato nell´ultimo fronte di difesa dell´Ordine Divino di Roma, del suo Impero, della sua Pace. Una lettura del Padre Romano all'interno della Tradizione Religiosa Romano-Italiana. Questa trattazione non si occupa della vita esteriore, storica dell´Ottimo Padre, questa descrizione é già stata svolta in altre opere. Qui si esamina l´essenza del magistero di Simmaco secondo una prospettiva religiosa romano-italiana tradizionale, nel quadro della Religio Aeterna, e perciò nel contesto metafisico integrale della Provvidenza Assoluta, e in riferimento alla misura divina di Pace Universale Perfetta che la teofania romana, quale teofania del Regno e della Regalità Divina Eterna, ha inverato nell´umanità. Ordinazioni: infoarq@alice.it -"

Scrive Emanuele: "APPUNTAMENTO DA NON PERDERE SABATO 1 MAGGIO A TREVIGNANO. MUSICA: accompagnerà tutta la giornata musica dal mondo; DANZA: danze aperte a tutti (irlandesi italiane e del mondo); CONCERTI: OSAR BONELLI presenta ultimo lavoro l'UNO IN MUSICA; MOSTRAMERCATO: Strumenti che tutti potranno provare a suonare; GIOCHI: Per tutte le età organizzati nel corso della giornata; YOGA: All'aperto : Asana guidate dalla M.a PAOLA DEL MONACO; MEDITAZIONE: Meditazione all'aperto con MANTRA e BAJAN; CIBO: Cibo e bevande dal mondo delizieranno la gionata; INFO: WWW.JYOTHIASHRAM.COM -"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho riesumato un vecchio discorso sul senso dell'io e sul concetto di Dio (alta filosofia, alta filosofia):
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/spiritualita-laica-alla-prova-dei-fatti.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato una lettera in cui si parla, tra l'altro, di rimedi empirici per combattere i dolori reumatici:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/29/rimedi-poco-ortodossi-per-i-reumatismi-consigliati-dal-biciclettaio-di-spilamberto-e-pensiero-sulla-felicita-di-yogananda/

Bene, con ciò chiudo il numero odierno e vi saluto con affetto, vostro Saul/Paolo

Ah, avevo dimenticato... c'é pure la meditazione del mese:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/29/la-meditazione-del-mese-stagione-del-toro-e-del-serpente-dal-20-aprile-al-20-maggio/
..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Cemento/nelle/menti

ieri
ero
un piccolo fiore marino
ostinato
a spaccare
l'asfalto

Sirane
................

Da un racconto popolare cinese:

Bambù era l’albero piu bello di tutti gli alberi del giardino
E il Signore lo amava piu’ di tutte le altre piante.

Un bel giorno il Signore gli disse: “bambù, ho bisogno di te,
ma …per usarti devo abbatterti”.
L’albero fu scosso da un fremito.
Egli, però, sapeva che il Signore lo amava:
“O Signore”, disse, “fa’ di me ciò che tu vuoi”.

Così il Signore del giardino abbatté Bambù:
tagliò i rami, levò le foglie, lo spaccò in due e ne estirpò il cuore.
Poi portò Bambù alla fonte di acqua fresca,
vicino ai campi inariditi,
lo depose delicatamente a terra, con un’estremità del tronco collegata alla fonte e l’altra diretta verso il suo campo arido.

Ora l’acqua saltellava su Bambù
e scendeva giù giù ad irrigare l’erba,
le piante ed i fiori di mille colori.
Nell’azzurro del cielo il sole sorrise
e Bambù, diventato canale, era molto felice.

….ci sono molti modi per vivere…
Tanti pensieri sereni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.