Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 13 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul - 14 aprile 2010 - Economia sociale, Nisargadatta Maharaj, salviamo il Panaro, Vico inquinato, zanzare a Passoscuro, schiavi...

Care, cari,

inizio con una significativa serie di aforismi sull'economia sociale, vi consiglio di leggerli tutti con attenzione, il testo é scorrevole:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/13/alessandro-mezzano-saggezza-antica-detti-e-mottetti-sulleconomia-dei-padri-americani/

Mi scrive Caterina: "Mi sono sdraiata col libro di Nisargadatta Maharaj in mano. Riesco appena a leggerne una mezza pagina e non più, a volte, poi mi devo fermare e lasciare che il sentire si diffonda nell'essere come una soluzione sovra-satura si diffonde nel liquido in cui viene sciolta.......
Ho scritto:".. Dice cose "illuminanti" (ma bastasse leggere un libro!):
V.: tutto quello che dici è molto bello! Ma come farlo diventare un sistema di vita?
M.: è come se tu non fossi mai uscito di casa e mi chiedessi la strada per tornarci. Liberati dalle idee sbagliate, tutto qui: Anche raccogliere idee giuste non ti porterà da nessuna parte. Devi solo smettere di immaginare.
V.: è una questione di comprensione.
M.: non cercare di capire.. non fare affidamento sulla mente per la realizzazione. E' lei che ti ha messo in schiavitù....... Non è che sapevi chi eri e l'hai dimenticato. Una volta che lo sai non puoi dimenticarlo.
Mi piacerebbe essere capace di dire cose così belle, così forti, così..., così... ma posso solo balbettare e quindi tacere e, in silenzio, ascoltarmi e ascoltare il fluire della vita, il respiro, il vento, il battito del mio cuore, il calore delle mie mani, il freddo ai piedi, i pensieri che arrivano e se ne vanno e "godere" di tutto questo e gioire, qualsiasi cosa succeda là fuori".

Mi scrive Hari Atma: "...La signora che si é complimentata con te per la sciarpa rosa è stata gentile.... E sì, colei che ha fatto la sciarpa ti vuole bene, Paolo, infinitamente bene. Nei piccoli gesti che compi ogni giorno leggo una profonda e sincera devozione... vedo l'amore che ti rende speciale agli occhi di Mila e di tutti i bambini nei quali il Cielo specchia la sua immensa gioia.... Vabè.... questo è quanto.. eh, eh!!!"

Scrivono i comitati ambientali per il Panaro: "TRAVOLTI DA UN INSOLITO SVILUPPO. Il consumo del territorio chiede il conto presso il teatro “La Venere”, V. Doccia 72, Savignano sul Panaro (MO) - MERCOLEDI 14 aprile ore 20:45 - Organizzazione: Comitato Tutela Territorio di Savignano, Comitato Bazzanese Ambiente e Salute, Comitato Piumazzese No Alle Cave, in collaborazione con Italia Nostra - sezione dei Castelli (Spilamberto), Legambiente - circolo di S. Cesario s/P, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Panaro. Info. agribioer@email.it -"

Scrive Sara: "Gli amici fanno la strada insieme, anche se distanti.
Quando uno dei due crede di essere in un luogo arriva l'altro e gli ricorda che non esistono luoghi. Esiste il vivere che non appartiene nè al tempo nè allo spazio..."

Scrive W La Terra: "CONVERSAZIONE sulle ZANZARE e sui metodi più efficaci per sfuggire alle punture, 18 aprile, h.16.30, c/o PRO LOCO Via Florinas, 120. Passoscuro (Fiumicino - RM). L´ingresso è gratuito. L´appuntamento rientra nel progetto "Sapori e Incontri a Passoscuro", una formula di intrattenimento che, nella cittadina del litorale romano, si prefigge di soddisfare sia la mente che il corpo mediante l´abbinamento di Cultura e Cibo, perciò, al termine del dibattito, verrà offerto un buffet con specialità cucinate dalle persone del luogo. Info. 388/6017541 -"

Scrive Nazareno Reda: "Paolo carissimo, ho pubblicato questi tuoi consigli al PAPA: http://www.viviviterbo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1376&Itemid=666
Grazie per il tuo contributo. Non ho ancora ricevuto commenti sulle ultime elezioni: naturalmente sono graditi commenti nel tuo stile e NON... ISTITUZIONALI. Un abbraccio"

Mia ripostina: "Caro, carissimo Fratello Nazareno... grazie per la tua attenzione ed affetto... sono commosso! Per quanto riguarda le elezioni regionali.. ho poco da dire, in effetti avendo votato per Marzia Marzoli le speranze di vittoria erano poche... E fra le due, Bonino e Polverini, non so qual'é meglio o peggio... Staremo a vedere come si comporta la "vincitrice ufficiale" anche se ci sarebbe da dire che ha vinto in modo strano... Per le Provinciali è tutto da ridere... con la situazione che é ferma all'ipotesi di monocolore PDL, mi riservo di commentare se e quando Meroi riuscirà a mettere in piedi una Giunta"

Scrive Fabrizio Giometti: "Carissimi, forse avrete letto sulla stampa locale gli ultimi sviluppi sulle emergenze ambientali che investono il lago di vico (alga rossa e inquinamento da arsenico e metalli pesanti derivati dall'attività del centro chimico militare). Per opportuna conoscenza vi allego il comunicato che abbiamo diramato in proposito e il rapporto del Centro Logistico Interforze di Civitavecchia. Un saluto e a presto" - Leggete il comunicato e il mio ante scriptum sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/13/ronciglione-e-caprarola-i-comuni-del-lago-di-vico-cosa-stanno-facendo-per-eliminare-linquinamento-delle-acque-alle-quali-attingono-per-uso-civile/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una veramente "altra" e "controcorrente" interpretazione dello schiavismo americano:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/lo-schiavismo-americano-fu-inventato-in.html

Ed ora vi saluto con affetto, vostro Saul/Paolo

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L'ALBERO DEGLI AMANTI

E' tanto vecchio! E vengono da tanti
anni al suo piede e seggono gli amanti

Esso li sente nelle dolci sere
ma non ha occhi e non li può vedere.

E da tanti anni ascolta le parole
del dolce amore, e sempre quelle sole.

Eguali le parole e le promesse,
solo le bocche non son più le stesse!

Ma l'albero non sa: dalle sue fronde
quello che sempre udì sempre risponde

e sull'amore che tramonta e muore
stormisce il canto dell'eterno amore.

Luigi Valli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.