Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 22 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul - 23 aprile 2010 - Carne inutile, Spilamberto e dintorni, la fine di Fini, Liberazione, Emma Bonino, European Consumers Tuscia

Care, cari,

inizio con una analisi scientifica sulle proprietà degli alimenti, in cui si evidenzia che la carne é assolutamente inutile dal punto di vista nutritivo ed energetico:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/22/vegetarismo-analitico-sfatato-un-altro-mito-dei-vantaggi-della-carne-tutti-gli-alimenti-senza-alcuna-eccezione-contengono-gli-aminoacidi-essenziali%e2%80%9d/

Mi scrive Caterina: "..sono passata a trovare Maria, la biodinamica. Dovevano fare l'estrazione delle corna dal terreno, ma io dovevo andare a casa e così sono passata solo a fare un salutino e a prendere accordi con lei per andare lì ogni tanto a darle una mano con "la terra". Poi mi ha chiesto di organizzare una cena con Panini, Margherita da un nostro amico "selvatico", Imer, cercatore di funghi, di erbe, contadino e allevatore di animali da cortile che vive in un posto fuori dal mondo.... poteva essere dove ti voleva portare Panini ad asparagi!?"

Mia rispostina: "Magari potrebbe essere quello il posto giusto per andare la mattina di domenica 20 giugno e fare lì un pranzetto in campagna con quello che ognuno porta.... Comunque Ilaria mi diceva che Simone vorrebbe forse organizzare la festa del solstizio a partire dal pranzo della domenica 20 giugno, sempre con il sistema che ognuno porta qualcosa, in modo che si possa godere anche della piscina e forse ci sono posti per passeggiare nelle vicinanze. Nel caso cambiamo il programma di Spilamberto.."

Mi scrive Giorgio Vitali: "LO STUPORE MORALISTICO non paga mai. IL SISTEMA SI BASA APPUNTO SU DI UN DIVARIO DI POTERE FRA I SOVRAPPOSTI ED I SOTTOPOSTI. LA STORIA UMANA PROPENDE PER QUESTA TESI, INDIPENDENTEMENTE DELLE SCUSE CREATE PER COLPIRE I SOTTOPOSTI. Anzi!! La sostanziale differenza consiste proprio nel creare DIFFICOLTà ARTIFICIALI AI SOTTOPOSTI IN MODO CHE NON ARDISCANO MAI ALLA SCALATA DEL POTERE, RITENENDOSI INDEGNI PER ESSO. ECCO QUINDI CHE QUI SCATTA IL MECCANISMO RIVOLUZIONARIO, CHE CONSISTE NELLA PRESA DI COSCIENZA: anche a ME spettano i TUOI PRIVILEGI e... LI VOGLIO SUBITO e.... NON SOLO! Ti porto via tutto quello che hai fregato fino ad oggi! COMMENTO CONCLUSIVO: Aquesto fine serve l'informazione! Ecco perchè all'origine della rivoluzione c'è sempre l'informazione. in mancanza d'informazione, qualsiasi sommovimento sociale NON è rivoluzione"

Scrive Raffaella Rosa: "Via di Campo Romano, 30 - Roma (Uscita GRA 22/23 Tuscolana - Ikea) il 26 aprile. Incontro dedicato alla Geobiologia e all'Elettromagnetismo. Ore 18.00 - Proiezione del Film-Documentario
L'UOMO DELLE NUVOLE. E' possibile influenzare il clima e far piovere a piacimento? Secondo Pier Luigi Ighina, lo scienziato dell'elettromagnetismo, era possibile questo e anche di più il film-documentario ripercorre la storia di un genio che il mondo accademico ha sempre osteggiato e censurato. Ingresso libero. Info e Prenotazioni: 327.0497859 - 347.3411067 - raffaellarosa@yahoo.it-"

Scrive Sara: "Buongiorno caro Paolo... mi sono venuti i brividi leggendo il pensiero di Aivanhov....mi ricorda la vita...Bello...Grazie"

Scrive Antonella in risposta a Katia: "E' ovvio che "Tutti" necessitiamo di "cure", nel senso più ampio e variegato del termine! La mia era solo una riflessione aperta, nei confronti di un atteggiamento generalizzato e radicato dentro ciascuno di noi! Non si esclude nulla e nessuno da questo concetto, in effetti era proprio "qui" che la mia riflessione voleva, tacitamente, arrivare..... Mi permetto di aggiungere, a conclusione di questo breve e modesto "scritto": "la cura" verso noi stessi è solo un "modo di dire" o si può anche ritener veritiera? La domanda è "sottile" e
merita attenzione, soprattutto da parte di chi ormai la interpreta in
modo esclusivamente letterale e "formale", un po' come una specie di
"moda", una tendenza priva però di analisi approfondita...."

Scrive Maria Mantello: "LIBERTÁ, GIUSTIZIA, DIRITTI. Una questione di emancipazione dal bisogno. Pubblico dibattito con il costituzionalista
Gianni Ferrara intervistato da Maria Mantello. Roma, 3 maggio 2010, h. 18.00. Biblioteca Giordano Bruno, Via Giordano Bruno, 47 (M Ottaviano o Cipro) INGRESSO LIBERO. liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it"

Scrive Antonino Amato: "Berlusconi e Fini litigano sui destini del PdL e dell’Italia; ma sono concordi sui destini d’Israele. Gideon Meir, invece, interviene, ed interviene pesantemente, quando c’è da tutelare gli interessi di Israele. Ma non mette lingua in un dissidio tra due “amici d’Israele” che litigano su chi debba amministrare la colonia Italia".

Ma che fine farà Gianfranco Fini? Ce lo racconta il veggente Adriano Rebecchi nel sito del Circolo Vegetariano (vedo e stravedo):
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/22/ecco-la-fine-di-fini-gianfranco-secondo-adriano-rebecchi-sono-attese-intercettazioni-a-luci-rosse/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito i programmi di tre manifestazioni commemorative e celebrative per la festa del 25 aprile:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/25-aprile-2010-anniversario-della.html

Ecco é l'ora dell'addio, fratelli, Paolo/Saul

Nix, nix... ho ancora una notizia da segnalare, mi giunge la conferma di aver fatto bene a votare Marzia Marzoli... e sapete perché:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/22/emma-bonino-surclassa-tutti-e-resta-al-senato-e-lopposizione-alla-regione-lazio-ci-pensa-la-non-eletta-marzia-marzoli/

Ed inoltre... Oggi é stata costituita la nuova sezione di European Consumers per la Tuscia, con decreto del Presidente Vittorio Marinelli é stato nominato responsabile Mauro Elefante, i coadiutori sono Paolo D'Arpini ed Enrico Bianchi. Le adesioni sono aperte. Il 24 p.v. all'incontro previsto a Calcata, su "Creatività come risorsa economica e sociale", verrà letta la carta programmatica degli intenti. Qui di seguito alcune corrispondenze informali intercorse fra i membri:
"Cari Amici. Per il documento programmatico ora mi metto sotto e lo compilo in modo di farvelo pervenire nel minor tempo possibile. Grazie all'Egr. Avv. Vittorio Amedeo Marinelli e soprattutto a Paolo D'Arpini per concederci anche la possibilità di farci conoscere in modo più approfondito nella Tuscia. Certo dovrò trovare il tempo per conciliare tutti i numerosi e molteplici impegni che attualmente mi concedono pochissimo tempo, ricordo a chi non lo sa che non faccio l'Avvocato come Vittorio, ma lavoro come Ufficiale di Marina ed inoltre sono presidente di... (omissis di lunga lista d'incarichi ufficiali). Mauro Elefante"
"Caro Mauro... e nelle cariche rivestite non dimenticare "responsabile per la Tuscia di European Consumers"! Poco fa stavo pensando alla storia di Cesare ed alla sua vita avventurosa ed ora, dopo aver versato qualche lacrima di commozione, ecco qui che tu appari. "Alea iacta est" direbbe il grande Cesare (nota bene che alea é femminile) e siamo qui a passare il Rubicone consapevoli della battaglia che ci attende. Tu sarai il nostro duce e noi non saremo dei "Bruti" che tradiscono la causa... (in modo da risparmiarti il lamento tu quoque brute fili mi). Siamo qui in avanscopera sul territorio e ti informeremo di ogni nefandezza che viene perpetrata ai danni dei consumatori europei (e tusci). Tranquillo, caro Mauro, la pugna é dolce quando non é "pugnetta"... Ci vediamo sabato per l'incoranazione di rito ed il giro di trionfo, evoé, Paolo D'Arpini"

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto

Oh amico, comprendi, il corpo è come l’oceano
ricco di tesori nascosti.
Apri l’antro più intimo ed accendi la lampada.
Nel corpo vi sono giardini, fiori rari,
pavoni, canti armoniosi…
Dentro di te un lago di pura gioia
sul quale i cigni dell’anima giocano.
Al tuo interno vi è un vasto mercato, vai lì,
vendi te stesso ed ottieni un profitto
così grande che non potrai mai spenderlo.

Mirabai

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.