Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul del 10 aprile 2010 - La Pastorella di Faleria a Calcata, Civitavecchia, bicicletta riciclabile, Legittimo Impedimento é legge

Care, cari,

oggi s'inaugura a Calcata, al Palazzo Baronale, la Fiera Arti Creative. Domani 11 aprile, alle h. 15.30 ci sarà la tavola rotonda "Cura di sé, salute ambientale e qualità della vita". Canti a cura di Stefano Panzarasa e Patrizia Pellegrini. Interventi di Benito Castorina, docente agronomo dell’Università di Cassino; Ciro Aurigemma, responsabile Ecologia dell’AVI; Antonio D’Andrea, direttore di Vivere con Cura; Mauro Daniele Elefante, co-fondatore di European Consumers; Enrico Bianchi, responsabile ass. Futura; Giancarlo Castiglia, specialista in legislazione ambientale; Simonetta Badini, direttrice di Econews; Giorgio Vitali, resp. Infoquadri; Laura Lucibello, resp. Ass. per la Promozione delle Arti in Italia; Valentina Ierrobino, critica culturale; Michele Trimarchi, presidente ISN; Marco Corradi, operatore culturale; Paolo D’Arpini, resp. Circolo Vegetariano VV.TT. Moderatrice Giovanna Canzano, giornalista. Alle 19.00 al Teatro Cinabro (in via Cavour) Agenzia Fregoli, ingresso libero"

Leggete l'articolo di Patrizia Pellegrini che spiega il canto della Pastorella che verrà eseguito durante l'incontro al Palazzo Baronale:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/09/patrizia-pellegrini-il-coro-della-pastorella-di-faleria-canta-a-calcata-nel-secondo-giorno-della-fiera-arti-creative/

Scrive Hari Atma: "Come stai il piccolo Teo? E Mila?? Quando torno a trovarti porto a Mila un po' di libricini da colorare...sono "l'eredità" dei miei lunghi anni nella scuola Primaria..i bambini sono speciali in tutto Paolo, sanno aprire il loro cuore, permettendoti, nello stesso tempo, di aprire il tuo.....riescono a far emergere la verità,anche quando ci ostiniamo a volerla tener "lontana" dalla nostra sfera emotiva e razionale, ma soprattutto sono in grado di "vedere" chiaramente i
colori del mondo.. eh si.. il mondo è proprio colorato e sai quando ce
ne rendiamo conto? Quando prendiamo in mano i pennarelli o i pastelli
e cominciamo a dipingere.....Chissà, forse non è un caso che stasera
la mia solita "vocina" mi ha inserita su questo binario di scrittura:
oggi a Calcata comincia la fiera delle arti creative, sarà forse una
possibilità per tornare "bambini"? Per farci rapire dallo "stupore"
del meraviglioso che ci circonda!? Quando i nostri occhi si sciolgono
in lacrime, la realtà diventa più "chiara" e i contorni degli oggetti
si fanno più nitidi...è così che nascono i "fiori"..in un barlume di
luce che piano piano acquista la sua forma e la sposa al seme che
prima o poi racconterà al mondo la sua storia......."

E ora vi invito a leggere, sul sito del Circolo Vegetariano, una corrispondenza fra me e Marzia Marzoli, con importanti novità sul fronte della centrale a carbone di Civitavecchia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/09/corrispondenza-dintenti-fra-paolo-darpini-e-marzia-marzoli/

Scrive Luigi Lombardi: "Lunedì 12 Aprile ore 21, al teatro Vascello la Conferenza di Alberto Panza: Caravaggio, la vertigine del troppo umano.
(la mostra è in atto a Roma, Scuderie del Quirinale). La vita tormentata e divorata da un’inquietudine febbrile di Caravaggio non è una invenzione romanzata dei contemporanei. Per capirlo basta entrare in relazione con le sue opere in modo non asettico o intellettualistico, esporsi al tremendo impatto delle sue figure, per riconoscere l’espressione di una crisi personale ed epocale. Info. luigi.lombardi@telecomitalia.it -"

Mi scrive Katia: "..sono passata dal biciclettaio a cui avevo chiesto se mi faceva il preventivo per la riparazione della bici, che ancora non mi ha fatto (la farò fare comunque), mi ha fatto vedere il lavoro che stava facendo, dicendo: "Eh! Non ci sono più soldi! Guardi: da due bici scassate me ne fanno fare una, prendendo i pezzi un po' da una un po' dall'altra!". E io: "Beh, va bene, no? Che bisogno c'è di buttare sempre ogni cosa appena c'è una piccola rottura! Anch'io le ho portato questa bici scassata, invece di portarla all'isola ecologica! (L'ha trovata Viola vicino a un bidone dell'immondizia). Ormai là non hanno più spazio, dovranno ampliarla perchè tutti portano roba appena un po' vecchia oppure di cui ci si è stancati, ma non c'è quasi nessuno che la va a prendere!"

Scrive il vocalista Mauro Tiberi: "Ciao a tutti! Vi aspetto Sabato 10 Aprile alle 9 di sera nella bellissima chiesa tedesca a Roma. Via Sicilia 70 Tel: 06/4817519 - Ingresso libero. All'uscita è gradita un offerta per l'organizzazione della serata!"

Scrive No alla Caccia: "La caccia non è uno sport, non è una necessità, non si tratta di un idilliaco contatto con la natura, ma è puro divertimento nell'uccidere e nel far soffrire creature indifese. Per questo chiediamo a gran voce la sua abolizione! Vi invitiamo a dare una voce ai senza voce" - Info. info@no-alla-caccia.org -"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere la genesi e l'evoluzione della parola "destra" per chi volesse documentarsi o semplicemente ripassare una lezione di storia, forse mai ascoltata a scuola, e per la par-condicio:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/cronistoria-della-destra-partire-dalla.html

Nel sito del Circolo Vegetariano potete leggere dei festeggiamenti in corso a Villa Certosa per celebrare la firma di Napolitano sulla legge fortemente voluta da Silvio Berlusconi sul "legittimo impedimento":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/09/il-legittimo-impedimento-e-legge-il-potere-oligarchico-dei-nostri-governanti-si-consolida-e-si-giustifica-ad-libitum-brindisi-giubilare-a-villa-certosa/

Bene, bene, siamo giunti alla fine e vi saluto, vostro Paolo/Saul:

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Amo e venero la Terra! E' il mio Dio.
Penso alle mucche, ai vitelli, al toro;
capre e pecore e perfino (il mio linguaggio resta banale) all'umile maiale,
come a rappresentazioni celesti:
mansuete, dolorose sempre, benevole sempre, magnifiche.
Non vedo perchè l'uomo debba pensare che gli appartengano,
che siano suoi propri, che può distruggerli, usarli.
Concetto tra i più barbari e nefasti,
da cui procede tutta l'immedicabile violenza umana,
l'essere micidiale della storia,
la cui meta sembra solo l'accrescimento di sé,
tramite il possesso e la distruzione dell'altro da sé.
Scuola di appropriazione e violenza, questa storia!
Ma ogni possesso è un arbitrio,
ogni uso dell'altro è un'infamia......
Più uccidiamo e più siamo uccisi.
Più degradiamo e più siamo degradati.
Questo è un risultato.
L'abbiamo sotto gli occhi e non sappiamo da dove viene.
Viene dal nostro cuore inumano.

Anna Maria Ortese, Corpo Celeste, 1997

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.