Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 12 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul del 13 aprile 2010 - Calcata e la Fiera Arti Creative, Emergency e Gino Strada, Treia e Spilamberto, pedofilia in vaticano

Care, cari,

comincio col ricordare agli artisti che partecipano alla Fiera Arti Creative di Calcata che il 17 od il 18 aprile 2010 occorre recarsi al Palazzo per ritirare le proprie opere... Purtroppo non saremo presenti né io né Laura, e Teresa (la ragazza che staziona nella hall) tiene aperto solo il fine settimana il sabato pmeriggio e la domenica tutto il giorno sino alle h. 19.00 circa. Dobbiamo sgomberare le sale perché il 25 aprile é prevista al Palazzo una diversa iniziativa da parte di altri organizzatori.

Immagino che tutti siate un po' curiosi di sapere come é andata la giornata dell'11 aprile a Calcata... ebbene vi accontento con un resoconto breve, una lettera ed una poesia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/12/calcata-ed-il-gorilla-che-dorme-brevissimo-resoconto-dell11-aprile-a-calcata-e-lettera-e-poesia-di-anna-maria-gaglioli/

Continuo le pubblicazioni riprendendo gli eventi del caso Emergency, che fa discutere, ho ricevuto una lettera di un medico umanista in difesa di Gino Strada:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/12/carlo-olivieri-e-giorgio-vitali-signor-frattini-i-medici-che-tengono-fede-al-giuramento-dippocrate-sono-in-difesa-di-gino-strada/

Scrive Katia: "..Ma perchè è così bella la primavera? Proprio perchè con la luce che c'è i colori sono più brillanti! E' per questo che ora si comincia ad aver voglia di indossare colori accesi! Col grigio dell'inverno i colori non si accendono, restano spenti........"

Scrive Caterina: "Ho scritto una lettera (di carta) ai due bioregionalisti che abitano a Castellino delle Formiche (fraz. di Guiglia), in provincia di Modena, che dice più o meno così: Cari Barbara e Lorenzo, alcuni giorni fa ero a Calcata da Paolo D'Arpini e mi è capitato di scorrere una copia di Lato Selvatico ed in particolare mi sono soffermata sul vostro articolo, dato che vivo da 10 anni e lavoro da 20 anni nella vostra stessa provincia, a Spilamberto. Dato che con Paolo stiamo predisponendo un incontro conviviale per il 19 e il 20 giugno che si dovrebbe tenere tra Ospitaletto di Marano e Torre Maina, vorremmo chiedervi se vi farebbe piacere partecipare, eventualmente anche con i vostri prodotti. Forse Giuseppe Moretti potrebbe avervi già informato. Vi allego a questa mia una presentazione di Paolo dell'incontro, che è stata pubblicata sul suo sito internet: www.circolovegetarianocalcata.it - In ogni modo mi farebbe piacere venirvi a trovare per ascoltare dalla vostra viva voce il racconto della vostra esperienza e le vostre emozioni. Aspetto vostre notizie!
Ah! Paolo sarà a Spilamberto sabato 17 e domenica 18 aprile p.v. e sicuramente anche a lui farebbe piacere venire ad incontrarvi!"

Scrive Simone Sutra: "Ciao Paolo, saluto con piacere il messaggio del "viaggio" che vorresti fare a Treia, non ci crederai ma ultimamente pensando un po' a tutta la tua situazione, avevo avuto sentore di un tuo spostamento, chissà forse persino nelle nostre terre emiliane. E' bello sapere che siamo noi che possediamo radici (se le vogliamo ) e non loro che posseggono noi, e che l'orizzonte dell'uomo che ricerca il proprio completamento è facilmente spostabile... sempre un po' più in là,sempre un po' "oltre" ...come il cielo dei giusti. Il Matto (che è il Mio arcano preferito, fa questo: è a casa in tutto il mondo, perchè niente e nessuno lo possiede. Bravo! Te lo dico di cuore. Un abbraccio affettuoso.."

Mia rispostina: "Caro Fratello ti ringrazio per il tuo incoraggiamento e benevolenza... il 17 ed il 18 aprile verrò su nel modenese con Ilaria chissà se potremo incontrarci?"

Ed ora a commento ed integrazione della lettera sui fatti afgani di Emergency e di Gino Strada (di cui sopra) leggete quanto pubblicato nel blog "Altra Calcata.. altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/gino-strada-for-president.html

Ultime notizie da Antonino Amato: "Scoppia lo scandalo dei “preti pedofili”. E tutti si conviene che “i fatti sono veri”, terribilmente veri. Ma si nota anche una “orchestrazione” e si studia a chi attribuirla. Tra questi Monsignor Giacomo Babini, vescovo di Grosseto: “Lo scandalo pedofilia? Un attacco sionista, vista la potenza e la raffinatezza: loro non vogliono la Chiesa, ne sono nemici naturali. In fondo, storicamente parlando, i giudei sono deicidi”. E ancora: “Gli ebrei? Non crediate che Hitler fosse solo pazzo. La verità è che il furore criminale nazista si scatenò per gli eccessi e le malversazioni economiche degli ebrei”

Mia rispostina: "Apriamo gli occhi fino in fondo? Allora guardiamo bene e scopriamo che il sepolcro non é vuoto ma contiene un cadavere putrescente da circa 2000 anni... che viene imbellettato da orde di necrofili avidi di mantenere il loro potere temporale... Giorni fa qualcuno mi ha riferito che Bruno Vespa ha parlato in TV di Satana, dicendo che il demonio esiste, e che i preti pedofili sono posseduti da Satana e quindi vanno esorcizzati. Ma forse bisogna dire al Vespa che non v'é differenza fra l'esorcista e Satana, già da tempo uniti, essi abitano insieme proprio lì... Ed assieme hanno emanato quella direttiva vaticana in cui si chiedeva ai prelati di "ignorare eventuali denunce di pedofilia di cui venissero a conoscenza..." e sapete perché? Ve lo direi volentieri ma se lo dico il "moderatore" di questa pagina mi censura...(Saul Arpino il Censore)"

Siamo anche oggi giunti in fondo all'"amaro" calice... Vostro Paolo/Saul

..........


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La cura

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te.

(F.Battiato)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.