Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 14 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul del 15 aprile 2010 - Raffaella Rosa, preparazione per Beltane, Om Namah Shivaya, colori e sostanze alimentari, pax cultura..

Care, cari,

oggi ricorre il 75° anniversario del “Primo Trattato Internazionale sulla Protezione delle Istituzioni Artistiche e Scientifiche e dei Monumenti Storici":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/14/istituzione-della-giornata-mondiale-della-cultura-ed-appello-per-il-rispetto-della-convenzione-per-la-protezione-dei-beni-culturali-in-caso-di-conflitto-armato/

Scrive Raffaella Rosa: "Cari amici, eccoci di nuovo insieme, anche quest'anno abbiamo l'opportunità di festeggiare e meditare insieme in questa giornata di benedizione da parte del Cristo e del Budda, che, come tutti gli anni il giorno del plenilunio del Toro manifestano le loro potenti e amorevoli energie, riversandole in abbondanza su tutti noi. E' un'invocazione di pace e di unificazione per il benessere di tutta l'umanità, senza barriere di religione o di razza, poichè la pace è un bene comune, non ha nessun colore politico; la pace è come la luce, l'aria, l'acqua... Sarà bello essere presenti per invocare ricevere e diffondere quelle energie di pace, amore e buona volontà di cui ognuno di noi sente il bisogno. ROMA, DOMENICA 25 APRILE 2010, ore 18.00, presso Associazione UNLA, VIA ANTONIO SERRA 93/b (Collina Fleming-Corso Francia).
Per informazioni: Nirmana: 347-5475827 - Franca: 340-1597589 -"

Scrive Simone Sutra: "Un'idea che avevo avuto è che sarebbe bello se tu facessi una raccolta di tutte le poesie apparse sul giornaletto nel corso del tempo- alcune erano advvero memorabili, e sarebbe un peccato perderle (non inculdo le mie in questo novero) Al limite potresti persino fotocopiarle e mandarle a chi le vuole in cambio di un piccolo contributo. Parlando d'altro, poi ti manderò un racconto che si riferisce a Beltane (la notte del 30 aprile-1 Maggio). Io preferisco riconoscere queste feste tradizional-metafisiche -naturali piuttosto che quelle desunte da esperienze "istituzionalizzate" dell'uomo . La festa del lavoro a me non dice proprio niente: vuoi mettere, a livello immaginativo- esperienziale con Beltane?. Comunque, dicevo, ti manderò questo racconto che sarebbe bello apparisse sul sito quel giorno, magari lo puoi metter su prima di partire per Treia.... ciao, un abbraccio.."

Mia rispostina: "Caro Simone, sono d'accordissimo con te.. in effetti è quel che anch'io ho cercato di fare recuperando tutte le feste esoteriche con il loro antico nome... Quella del 1 maggio è sicuramente una delle più significative... Mandami il testo e lo pubblico il giorno prima di partire (sempre che io riesca a trovare un passaggio) per Treia..."

Mi scrive Katia: "sono stata con Valeria a fare meditazione da Mara, ha letto una cosa bellissima di Lama Gangchen, mischiava ecologia, alimentazione e spiritualità nelle giuste proporzioni... Poi ha fatto una meditazione guidata tipo autoguarigione ma io praticamente ho dormito quasi tutto il tempo (non mi sono resa conto neanche di quanto, ogni tanto, nei passaggi tra una fase e l'altra mi svegliavo), e, visto che doveva uscire fuori il rimedio per quello che in questo momento ci affligge, ho scoperto (ma lo sapevo anche prima) di che cosa avrei bisogno: di dormire........ Poi abbiamo fatto il tuo mantra preferito! OM NAMAH SHIVAYA e lì mi sono risvegliata benissimo e mi era passato anche il mal di testa che avevo"

Scrive Oltre l'Infinito: "Carissimi, il 23 maggio Giorgio Cerquetti terrà a Conegliano il SEMINARIO OLISTICO TANTRA AMORE E BUONA ENERGIA. Il seminario si svolgerà a Conegliano (TV) presso l'Hotel Cima - Via XXIV Maggio n° 61/A - tel. 0438-22648 - info@oltrelinfinito.it -"

Scrive Avventura Soratte: "Cari amici, domenica 18 aprile 2010, si festeggerà a Sant´Oreste la "Festa di Santa Maria delle Grazie", nota in paese come "Festa della Montagna". L´Associazione `Avventura Soratte´, con il patrocinio della Provincia di Roma, organizzerà una visita guidata nella Riserva Naturale del Monte Soratte, per permettere a tutti di poter godere delle sue bellezze. Info. 329-8194632 -"

Scrive Fabrizio Andreoli: "Sabato 17 Aprile si svolgerà una manifestazione nazionale "Io sto con Emergency". Appuntamento h. 16 in Piazza Navona"

Scrive Alba Montori: "Mio caro amico chi semina raccoglie quel che ha seminato, auguri. Però il fatto che anche tu riesca a mettere un unico fascio Bonino e Polverini con tanta leggerezza mi offende personalmente oltre che indignarmi politicamente. D'altronde chi non si informa perché sa già tutto (e la sinistra ha fatto scuola, anche a destra) in genere agisce (e parla) a sproposito. Ti auguro ogni bene e stai tranquillo: continuerò a lottare anche per la tua libertà di pensare e agire anche all'opposto da me"

Mia rispostina: "Cara Alba, non sono settario e tu "forse" lo sai... Il fatto é che la Bonino non é la Bonino ma la rappresentante di una fazione e la Polverini non é la Polverini ma la rappresentante di un'altra fazione... Non mi restava che Marzia, la donna con le "palle", che solitaria combatteva e combatte... che potevo fare? Sono un " femminista" e pure onesto e sincero! E continuerò a sostenere anche la tua libertà di pensiero come ho sempre fatto... Auguri tanti, tuo fratello"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un interessante articolo sull'abbinamento fra i colori e le sostanze dei vegetali:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/14/vegetarismo-il-colore-degli-alimenti-comunica-le-sostanze-che-li-compongono/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una proposta economica alternativa, per vivere senza banche, un tema che verrà discusso durante il prossimo incontro organizzato dal Circolo vegetariano di Calcata, il 24 aprile 2010:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/economia-alternativa-come-fare-meno.html

Commenta Giorgio Vitali l'articolo soprastante: "IN QUESTI CASI LA FANTASIA GALOPPA. MA NIENTE DI MALE. MEGLIO FAR GALOPPARE LA FANTASIA SU ARGOMENTI CHE I PIù IGNORANO, DIMOSTRANDO COSì DI IGNORARLI UN Pò DI MENO, CHE NON FARE NULLA. Queste soluzioni rocambolesche qui prospettate sono semplicemente IRREALIZZABILI. Per la ragione fondamentale che TUTTE le BANCHE (quelle cosidette commerciali) CREANO MONETA DAL NULLA. ED in quantità ben più consistente di quella creata ( sempre ad "arte") dalla banca centrale. La banca centrale, essendo privata, esercita il SIGNORAGGIO contro gli interessi del popolo NON perchè gli azionisti di questa banca fanno quello che vogliono, BENSì perchè la moneta, così creata dal NULLA, vine data in affitto allo Stato che paga la banconota al prezzo facciale e su di essa paga un interesse. QUESTO solo interesse, che chiamiamo INTERESSE SUL DEBITO pubblico, è la causa prima della tassazione dei poveri cittadini e3d anche la SCUSA con la quale i GOVERNANTI tartassano i cittadini medesimi. LA SOLUZIONE, PERTANTO, è una sola. La nazionalizzazione (diretta o indiretta) della Banca Centrale. Con eliminazione ISTANTANEA del debito pubblico e degli interessi sul debito pubblico. A CHI MI OBIETTA CHE SIAMO VINCOLATI ALLA BCE, CHE è PRIVATA, RISPONDO CHE NESSUNA LEGGE VIETA Ad una banca centrale di qualsiasi paese concorrente all'edificazione dell'UE, di essere di proporietà dello Stato. Tant'è v ero che esiste una LEGGE italiana in tal senso, che non è realizzata...MA C'è! SI TRATTA DELLA LEGGE 262 DEL 28/12/2005 NULL'ALTRO DA AGGIUNGERE!"

Ecco anche stavolta é giunto il momento dell'arrivederci, vostro Paolo/Saul

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Non so

Io penso che il tuo modo di sorridere
è più dolce del sole
su questo vaso di fiori
già un poco
appassiti.
Penso che forse è buono
che cadano da me
tutti gli alberi,
ch'io sia un piazzale bianco deserto
alla tua voce - che forse
disegna viali
per il nuovo
giardino.

Antonia Pozzi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.