Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 23 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul del 24 aprile 2010 - Calcata creativa, carne speculativa, Ipazia, Domenico Scilipoti, preti pedofili, Beatrice Niccolai

Care, cari,

comincio con una risposta, forse una preghiera od una poesia, l'ha scritta la nostra Sara per la nostra Angelina:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/23/danzerai-nellamore-lettera-di-sara-laurencigh-per-angelina/

Oggi si tiene a Calcata la tavola rotonda "Creatività come risorsa economica e sociale", inizio alle h. 10.30 al centro Visite del Parco del Treja, nel Borgo Antico. Verrà, durante il corso dell'incontro, annunciata la costituzione del sodalizio di tutela ambientale e sociale nell'ambito di European Consumers (Federazione di Associazioni) diretta da Vittorio Marinelli. All'ora di pranzo é previsto un picnic nel giardinetto del Circolo Vegetariano VV.TT., ognuno porta qualcosa. Info. 0761/587200"

Scrive Giorgio Vitali: "Oggi all'incontro di Calcata porterò i documenti attestanti che chi controlla l'emissione monetraia coincide con chi controlla i grandi mercati della CARNE, coincide con chi IMPONE i semi transegenici e nasconde quelli naturali in una grotta di CEMENTO ARMATO in Scandinavia (speriamo che vengano sommersi dal fuoco della Terra che si ribella), che uccide le popolazioni autoctone ancora rimaste, che trasforma la grande foresta per piantarvi MONOCULTURE, che trasforma il PETROLIO (olio della Terra) in pseudo medicine, che impone al mondo attraverso speculazioni incredibili"

Scrive Domenico Scilipoti: "Come esseri individuali e sociali, dipendiamo dai vari processi ciclici della natura. Distinguiamo tra il concetto di ecologia superficiale e profonda. Mentre il vecchio paradigma è basato su valori antropocentrici (incentrati sull’uomo), l’ecologia profonda ha il suo fondamento nei valori ecocentrici (incentrati sulla terra), e vede gli esseri umani interdipendenti e interconnessi con la natura. E’ bene riflettere su un nuovo modello di sviluppo più attento alle esigenze di solidarietà e orientato al bene comune. Modello le cui uniche soluzioni sono sostenibili, attuate da una società che soddisfa i propri bisogni senza ridurre le prospettive delle generazioni future. Prospettive squisitamente ecologiche, frutto di un intreccio indissolubile tra i nostri rapporti reciproci, le generazioni future e la trama della vita di cui siamo protagonisti consapevoli. Ricordiamoci che la nostra madre è la terra"

Scrive Sara: "Sei sempre nel cuore... è che io non ho sempre qualcosa da dire e quindi spesso ascolto. Lo sai, prima sono andata al comando legione dei carabinieri per lavoro. In portineria c'erano due tipi in divisa che alla meno peggio hanno cercato di darmi una mano per permettermi di raggiungere il mio obiettivo. Uno di loro ha subito cercato di prendere confidenza e strano ma vero, considerando il mio ruolo commerciale, ero io quella sulle difensive. Mi infastidisce l'arroganza e la curiosità investigativa tipica di chi lavora nell'arma, e cmq da donna cerco di evitare chi è interessato a me piuttosto che a ciò che propongo.
Ma visto che una parola tira l'altra..... Ho scoperto che è un signore molto carino e ha vissuto i suoi primi 15 anni in Francia.... dovevi vederlo! Buono, con le orecchie grandi, tipico del francese, e una erre favolosa... Mi ha detto che i francesi non amano gli inglesi, e quindi non amano parlare inglese... mi devo mettere a studiare! Gli ho detto che andrò a Parigi e a Chartres, lì c'è una cattedrale molto importante costruita sopra il passaggio di correnti telluriche, un luogo che gli antichi avevano definito sacro, parliamo di 4000 anni fa. Si dice che queste correnti siano in grado, proprio perchè fonte diretta di vita, di aumentare il livello di consapevolezza nell'uomo. Questo non glie l'ho detto, sono informazioni che non tutti apprezzano. Siamo rimasti che ci sentiremo prima della mia partenza così verificherà e mi aiuterà nella pronuncia della lingua. Lo sai mi ha dato l'impressione di quella persona che, prima di fare un viaggio importante, si incontra e ti da le prime indicazioni, quelle necessarie che ti permettono di continuare il percorso"

Mia rispostina: "Bella questa storia... bella davvero, ci riporta tutti all'umano da cui in verità proveniamo. Uomini in divisa.. donne commerciali? Ma va..."

Replica di Sara: "Lo so Paolo cosa intendi ma avere un ruolo nella società non significa identificarsi con esso.... i ruoli ci sono ed insieme ad essi i luoghi comuni e bisogna stravolgerli un po'.... a me piace farlo, chi lavora accanto a me cambia per forza..."

Scrive Fomafomic: "Caro Paolo .... il sig. Antonino Amato crede che "Giornaletti" come questo hanno vita facile in tutti gli angoli del mondo? ne conosco uno che tranne in un buchetto dove c'è una Democrazia con tanto di elezioni, stato di diritto e diritto a sbagliare...tutto intorno c'è censura, ma di quella tosta...! ma l'attenzione per quel buchetto rimane forte perchè si sà la libertà se si propaga son guai... infatti per qualcuno: infetta! Per quanto riguarda il link dell'ottima Marzoli, l'ho letto... ho fatto bene a votare Emma Bonino (quella che non lavora?)"

Scrive Alba Montori: "OGGI 24 APRILE, MANIFESTIAMO LA NOSTRA SOLIDARIETA' ALLE VITTIME INNOCENTI DELLA PEDOFILIA DELLA CHIESA CATTOLICA. APPUNTAMENTO A ROMA IN PIAZZA SS. APOSTOLI, PERCHE' CI E' VIETATO MANIFESTARE DI FRONTE AL VATICANO. CHIEDIAMO A TUTTA LA GENTE DI BUONA VOLONTA', CATTOLICI COMPRESI, DI FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE ESIGERE GIUSTIZIA PER LE VITTIME DI CRIMINI DI PEDOFILIA, CONTRO IL SILENZIO OMERTOSO DELLE GERARCHIE VATICANE"

Scrive Claudio Rastelli: "Cari Amici, vi aspettiamo domenica 25 p.v. a Carpi (Campo Fossoli), h. 15.30, per un concerto molto piacevole e coinvolgente con Yael Zamir e il Trio Lézard. Yael è stata uno dei cardini musicali e umani del Progetto Modena-Gerusalemme, sarà un piacere ritrovarla e riascoltarla. Info. mail@amicidellamusica.info -"

Scrive Caterina: "Sono stata a fare un sopralluogo all'impianto di produzione di biogas, questo è sempre interessante, si parla di ecologia, economia, ambiente..... Lo sai perchè i liquami degli scarichi civili non possono andare in campagna? Perchè ci sono in mezzo anche le acque di lavaggio delle strade che sono ricche di metalli pesanti........ Visto che affare che abbiamo fatto con l'asfaltatura delle strade e cioè con l'uso delle automobili?"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere l'introduzione fatta da Peter Boom per il film "Agorà" che parla di Ipazia:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/ipazia-al-cinema-nel-film-agora-una.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito una bella Velina D'Arpina sul tema che attanaglia tutti in questo momento: il futuro della nazione e la lotta fra Berlusconi e Fini:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/23/velina-darpina-girandolina-la-situazione-politica-si-fa-sempre-piu-torbida-litalia-va-verso-lingovernabilita-o-la-dittatura/

Voilà siam giunti in fondo.. saluti da Paolo/Saul

............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Il singolo da solo
non può fare molto,
ma
in tanti si può ottenere ciò a cui si ambisce
nel momento giusto.

Goethe

.......

Bevendo sete

Sei nelle cose che succedono,
nei riflessi del vino,
e in quella malinconia
ormai adulta già prima del tramonto.

Vorrei svegliarmi
con me dentro
annodata alla gioia come
un nodo fra le illusioni di un rosario.

Credo nell'incoscienza
della Speranza,
nella beatitudine di chi, come me
è stato maledetto
già prima di incontrarti.

Evaporano così certi giorni,
quelli in cui anch'io mi manco,
bevendo sete

e non dissetando
il bisogno.

Beatrice Niccolai

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.