Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 25 aprile 2010

IL Giornaletto di Saul del 26 aprile 2010 - Simona Weller, Angela Braghin, Beppe Grillo, Campagnano, Antonio Pantano, Spilamberto, dal Treja a Treia.

Care, cari,

inizio con l'annunzio di un importante evento culturale che si svolge a Calcata, Parole d'Amor Dipinte, che é il titolo di una mostra dell'artista calcatese Simona Weller, con il patrocinio del Comune e del Parco del Treja, purtroppo io personalmente non potrò essere presente all'inaugurazione poiché sarò a Treia, ospite di Caterina, per la XXVI edizione della Festa dei Precursori, ma invito, voi che qui restate, a recarvi al Palazzo Baronale del borgo antico dove si terrà l'esposizione a partire dal 1° maggio 2010, leggete la presentazione con un mio breve commento:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/25/simona-weller-espone-sue-opere-antologiche-al-palazzo-baronale-di-calcata-dal-1-maggio-al-6-giugno-2010/

Mi scrive Laura Lucibello: "...sono andata al concerto all'Auditorium di Campagnano perchè Gaia la figlia di Rosalia ha vinto un premio nell'ambito di un concorso musicale regionale. E' stato molto gratificante vedere quanti giovanissimi sono bravi ed impegnati in qualcosa di bello. Tant'è che abbiamo chiesto alla piccola orchestra di venire, se si organizzeranno
il sindaco provvederà per un pulman da Campagnano a Viterbo"

Mi scrive Angela Braghin: "Un regalo per te... mi Alma. Mi chiamavo Amantine Aurore Lucile Dupin e vivevo a Nohant con mia nonna. La nonna. Mi crebbe lei, mi regalò un'infanzia anarchica, sovversiva ma anche colta: divoravo i libri di Rousseau e le sue idee libertarie, cavalcavo come un ussaro, amavo la musica, facevo a pezzi le bambole. Già allora ero antitesi, contraddizione, ribellione continua. Forza e dolcezza, maschio e femmina nello stesso tempo; i miei sogni vagavano dal fremito di una battaglia alle civetterie di un ballo, di una sfrenata quadriglia. Ero così. Sono così. Perchè doversi comportare secondo regole prestabilite? Io sono uomo e donna e non so mai come mi risveglierò domani. Mi sposai, misi al mondo due figli, ma in quel matrimonio senza amore mi sentivo imprigionata, uccello con le ali spezzate che saltella patetico tentando di spiccare il volo. Fu allora che iniziai a scrivere. La libertà è anche un foglio bianco davanti........ ll fiume è gelido ma non importa: in questi sussulti infantili che ci permettono di andare avanti, ci sto entrando. L'acqua verdastra gonfia la mia gonna come un fiore superbo.
Sì, è vero, ho avuto molti amanti....Non ho nessuna voglia di fare bilanci. Ho amato punto e basta.... Sono feroce. Sono vendicativa. Ma poi la dolcezza mi invade.. Di fronte al fuoco mi metterò a scrivere. Devo rispondere alla lettera del giovane Flaubert, promettente scrttore. Abbiamo una fitta corrispondenza. Amore platonico? Non so. Ma certamente lui mi ha capita più di tutti. So che a Parigi, quando gli chiedono di me, lui risponde: George Sand? Bisogna conoscerla come la conosco io per sapere tutto ciò che c'è di femminile in questo grande uomo"

Scrive AVA: "Giovedì 29 aprile 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Carlo Casu, Medico hannemanniano, sul tema: “OMEOPATIA E VEGETARISMO” Simbiosi di due strumenti di cura non invasivi"

Scrive Franco Libero Manco: "E' stato fatto un recente studio da due scienziati modenesi in collaborazione con Beppe Grillo, in cui si dimostra che vi sono prodotti alimentari regolarmente venduti in Italia e nel mondo, che contengono particelle di metalli pesanti altamente cancerogene, provenienti dal fumo di "termovalorizzatori", che altro non sono se non INCENERITORI DI RIFIUTI"

Scrive Antonio Pantano: "Gentili Amici, oggi 26 aprile 2010, ore 17, nella Sala delle Bandiere presso la sede romana del Parlamento Europeo - via 4 novembre 149 -LUIGI TALLARICO, FRANCESCO MERCADANTE, ANTONIO PANTANO e MARIA FEDE CAPRONI parleranno di FUTURISMO E L'EUROPA"

Scrive la Segreteria del Comitato Torinese per la Laicità della Scuola: "Il Coordinamento scuole superiori di Bologna, promotore di un ricorso al TAR del Lazio chiede l’annullamento della CM del 18 febbraio 2010 che ha dato disposizione per le iscrizioni alle scuole superiori dal 26 febbraio al 26 marzo nonché dell’O.M. n. 19 del 19 febbraio 2010 contenenti termini e modalità delle procedure di mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s, 2010/11 - Info. "

Scrive Econews: "L’atavico odio dei Meridionali per gli alberi ha colpito ancora due volte: avevano cominciato le cristianissime Orde del cardinale Ruffo a sradicare i numerosi, giovani Tigli piantati dai Repubblicani Partenopei nel 1799, poi il genocidio di alberi è proseguito instancabile per oltre 200 anni. Ecco i due ultimi, efferati episodi: Continua >>> http://www.eco-news.it -"

Sul sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato una bellissima lettera di Caterina Regazzi che racconta la sua giornata al mercatino dei polli di Spilamberto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/25/spilamberto-al-mercatino-dei-polli-senza-polli-ma-con-tanta-umanita/

Nel blog "Altra Calcata.. altro mondo" potete leggere l'invito, con tanto di guida, per andare a visitare la mitica Treia, città fondata dai Piceni.
Partenza della gita da Calcata, il 1° maggio 2010, cercasi passaggio in cambio ospitalità per due giorni:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/treia-e-non-treja-il-famoso-passaggio.html

Siamo in fondo, siamo in fondo, vostro Saul/Paolo
...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Hai visto? Una stella cadente
s'è accesa, è trascorsa, s'è spenta,
perduta per sempre nel buio infinito!
Sai tu donde venne?

Sopra un ignoto pianeta lontano
c'era un'antica montagna
rapita con esso da lunghi millenni
nel giro d'un infaticabile vortice.
Due forze contrarie e perenni
pulsavano nella sua mole da lunghi millenni
Ad ogni istante del suo roteante viaggio
l'una tentava lanciarla lontano
nei liberi spazi infiniti
e verso le incognite stelle:
forza celeste ed ignota
come l'anelito che ti solleva nel sogno;
l'altra dai massi pesanti
delle sue vaste radici
la costringeva alle solide
profondità del pianeta:
forza terrestre e feconda
come il richiamo che ti ricongiunge col vero.
Ma un giorno la cima
che amava l' azzurro infinito
spezzò per il sogno l'antico richiamo del VERO,
e dimenticò per i cieli
la santa potenza terrena.
Con uno schianto si svelse
lanciata di fuori dal vortice
come una pietra di fionda
s'immerse nel cerulo abisso lontano....

Ed ora la stella cadente
hai visto ???
S'è spenta!
Perduta per sempre
IN UN PULVISCOLO VANO!!

Luigi Valli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.