Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 10 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul dell'11 aprile 2010 - Poggio Mirteto e il Mese Bruniano, Teatro Cinabro a Calcata, Sara a Parigi, Casilino sotto assedio

Care, cari,

inizio con il resoconto romantico dell'incontro di Poggio Mirteto, del 9 aprile 2010, con la premiazione di Affreschi e affrescatori in chiusura del Mese Bruniano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/09/librandosi-nel-cielo-assolato-della-sabina-in-fiore-in-chiusura-del-mese-bruniano-a-poggio-mirteto-con-il-pensiero-e-larte-liberi-da-ogni-incombenza-comunicato-stampa/

Vi ricordo che oggi si tiene al Palazzo Baronale di Calcata, alle h. 16 precise, la tavola rotonda su "Cura di sé, salute ambientale e qualità della vita", dopo l'incontro siete tutti invitati alla recita (alla quale anch'io partecipo) "Agenzia Fregoli" che si terrà verso le h. 19 al Teatro Cinabro in Via Cavour a Calcata Vecchia.
http://teatrocinabrocalcata.blogspot.com/

Scrive Sara: "Buongiorno Paolo! mi ha chiamata Katia la mamma di due bimbi che sono nel mio cuore.... lei alcuni week end durante l'anno tiene dei seminari.... il prossimo sarà vicino Parigi. Quando viene a Udine io sono la baby sitter ufficiale, questo da qualche anno.... sono cresciuta assieme a quei bambini,devo molto al loro affetto e al loro modo di essere in genere che mi ha permesso di fare un grande lavoro su me stessa.La cosa bella che ai seminari ci sono anche altre mamme e papà quindi a volte mi sono ritrovata anche 6 bambini da gestire! Che figata! La prima volta ,che per me era veramente la prima, ero talmente impaurita... Caterina aveva 5 anni, Jacopo 7. Ero lì per fare un favore, la persona che di solito si occupava di loro non poteva esserci e a quanto pare non erano riuscite a trovare nessun altro. Andai in questo luogo di villeggiatura, non lontano da qui e loro mi stavano aspettando. Mi guardarono, dondolandosi sulla staccionata che separa uno chalet dall'altro e il bambino mi disse: "io voglio te". Il mio cuore si era alleggerito di tutto quel peso che i pensieri di sè gli danno. La mamma mi aveva assicurato che erano buonissimi, quindi lo sforzo sarebbe stato minimo, non avrei dovuto preocuparmi di niente. Mi credi se ti dico che come restammo da soli presero gli ombrelli e cominciarono a fare battaglia dandoseli addosso!
Mi ha chiesto se vado a Parigi, per stare con i piccoli. Sarei spesata su tutto... 6 ore al sabato, altrettante la domenica.... i bambini probabilmente aumenteranno.. io quasi quasi accetto, tu che dici?"

Mia rispostina: "Accetta, accetta, Parigi é una città meravigliosa... pensa che lì ho anche una ex moglie ed un figlio..."

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato l'appello per il salvataggio del verde Casilino dall'ennesima colata di cemento Alemanno, oggi passeggiata con pranzo al sacco e varie amenità, leggete tutto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/roma-gianni-alemanno-ama-il-grigionero.html

Nel sito del Circolo Vegetariano leggete un articolo di Antonino Amato che spiega come il potere privato bancario "pilotato" stia mettendo in ginocchio la Grecia, preparandosi ad aggredire l'Italia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/10/la-grecia-e-in-ginocchio-litalia-si-prepara-ad-inchinarsi-poteri-economici-rapaci-alla-conquista-deuropa-mentre-il-presidente-silvio-berlusconi-appetisce-una-nuova-lussuosa-villa-i/

Bene, siam giunti in fondo, vi saluto, Paolo/Saul

.....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«La dinamica è il senso di tutto. Io portavo i miei spettatori a spasso, e allo spasso nel simultaneo. Era nuovo, allora».
(Emanuele)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.