Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 19 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul - 20 maggio 2010 - Madre Dea, Il Bagatto, poesie all'AVA, Critical Mass a Roma, deprofundis vaticano e nucleare, Ennio Montesi

Care, cari,

va avanti l'organizzazione della Biennale d'Arte Creativa di Viterbo, di cui stamattina (alle 11.30) al Palazzo dei Priori di Viterbo c'é la presentazione ufficiale, nel sito del Circolo Vegetariano leggete i saluti dell'assessore all'Arte della Regione Lazio, Fabiana Santini; del presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi; dell'assessore alla Cultura del Comune di Viterbo, Vito Guerriero; del rettore magnifico dell'Università della Tuscia, Marco Mancini:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/19/viterbo-2010-biennale-darte-creativa-saluti-dei-rappresentanti-istituzionali-della-regione-lazio-provincia-di-viterbo-comune-di-viterbo-universita-della-tuscia/

Intanto a Roma ci si prepara per la grande festa su due ruote senza motore, Ciemmona - Critical Mass, che si svolge dal 27 al 29 maggio 2010, leggete programma ed intenti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/19/27-28-e-29-maggio-2010-roma-ciemmona-e-critical-mass-ovvero-festa-su-due-ruote-senza-motore-biciclettata-romantica-per-riappropriarci-delle-strade-della-capitale-in-gioia-ludica/

A proposito di biciclettata a Roma, scrive Guido Petrangeli: "Carissimi amici di European Consumers, in vista dell'evento della Critical Mass, segnalato dal nostro pres. Vittorio Marinelli, proporrei di aderire in "massa" a questa iniziativa (che fa parte a tutti gli effetti del nostro DNA) con tanto di bici e magari facendo per l'occasione una maglietta di European Consumers o qualcosa di distintivo, in modo da essere una piccola massa critica riconoscibile all'interno della colorata Critical Mass. Sono aperte le proposte e le adesioni..."

Nel blog di "Paolo D'Arpini" leggete una recensione di Peter Boom con pensieri e riflessioni "Per non impazzire", nuovo libro di Ennio Montesi:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/i-racconti-per-non-impazzire-di-ennio.html

Scrive Antonino Amato: "le Banche, attingendo alla FED (allo 0,25%) e alla BCE (all’1%), aggrediscono l’Euro e gli Stati aderenti e gli “statisti europei” s’indebitano.... affidando alle Banche il salvataggio dell’Euro e degli Stati aderenti. Roba che neppure al Manicomio. E, poiché non si può pensare che gli statisti europei sono tutti matti, c’è da concludere che gli stessi sono delle “marionette al servizio delle banche”. A cominciare dal “nostro Tremonti” che da anni si ripropone di “nazionalizzare le azioni della Banca d’Italia finite in mani private”, ma si guarda bene di passare dalle parole ai fatti"

Scrive AVA: "Serata di poesia in sede AVA lunedì 24 maggio ore 20,00, piazza Asti 5/a. Roma. Alle ore “20,00 spaghettata. Ore 21,00 lettura di alcune poesie d’amore, di protesta e di speranza di Franco Libero Manco e di altri autori. La serata è dedicata a tutti coloro che amano la poesia. Chiunque può portare e leggere una sua poesia o di un altro autore"

Scrive Madre Dea: "SPIRIT DANCE DOWNLOAD "MadreDea" Spettacolo di Danza-Teatro - Colosseo Nuovo Teatro, Via Capo d'Africa 29/a - Roma, dal 26 al 30 maggio 2010, h. 21 - domenica h. 17, ideato e interpretato da: Carla Baruchello, Nilo Brugnano, Angela Calia, Ilaria Cusano,Marina Francesconi, Caterina Giomo, Lara Pedilarco. www.spiritdancedownload.blogspot.com"

Scrive Marco Bracci: "Sì alle Rinnovabili, No al nucleare, venerdì 21 maggio 2010 dalle ore 18 alle 20 a Cagliari, presso l'Ostello della Gioventù (Piazza San Sepolcro 3). Introduce: Rita De Sario, referente regionale di Per il Bene Comune. Intervengono: Monia Benini, presidente di Per il Bene Comune. Prof. Luigi Sertorio, Fisico università di Torino"

Scrive Giorgio Vitali: "CONCORDO CON QUANTO SCRITTO DA BENITO CASTORINA (Giornaletto di Saul di ieri) IN RELAZIONE ALLA COSIDDETTA ENERGIA RINNOVABILE. RICORDO CHE APPENA SI PROFILò ALL'ORIZZONTE IL FAMOSO FILM DI GORE, VEDI CASO PREMIATO COL NOBEL, DICHIARAI CHE SI TRATTAVA DI UN FALSO PER PROPIZIARE LA DIFFUSIONE DI NUOVE TECNOLOGIE MECCANICHE OTTENUTE DAL RICICLO DI PARTE DELL'INDUSTRIA BELLICA STATUNITENSE. ORA LA QUESTIONE è EVIDENTISSIMA. LA CAPISCONO ANCHE GLI....UMANI! BENINTESO: MEGLIO LA COSTRUZIONE DI ELICHE PER UTILIZZARE IL VENTO, CHE ELICHE PER CACCIABOMBARDIERI. DI QUESTO OCCORRE AVERE CONTEZZA. E TUTTAVIA, L'EFFETTO INQUINANATE NON è DA MENO. (Aggiungendo anche le spese di costruzione!)"

Come combattere il caro benzina? Ce lo spiega il Beppe Grillo Blog: "C'è un sistema che invece farà ridere pochissimo i benzinari, purché si agisca in tanti. Petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia da 0,95 e 1 Euro al litro sia un buon prezzo, ma noi possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro è circa la metà. La proposta è che da qui alla fine dell'anno non si compri più benzina dalle 2 più grosse compagnie, SHELL ed ESSO, che peraltro ormai formano un'unica compagnia. Se non venderanno più benzina (o ne venderanno molta meno), saranno obbligate a calare i prezzi. Se queste due compagnie caleranno i prezzi, le altre dovranno per forza adeguarsi. Info. wlaterra@gmail.com"

Mia rispostina: "Boh... sarà?!"

Scrive Massimo: "Caro Paolo, nel Giornaletto di Saul di domenica 16 maggio u.s. ti domandi che fine farà il Vaticano nel caso in cui i terroristi mettessero una bomba all’eventuale centrale di Montalto di Castro. Farà la fine che poco prima di morire auspicava Giorgio Gaber, cioé sprofonderà"

Nel sito del Circolo vegetariano ho pubblicato la spiegazione esoterica del Grande Arcano N° 1, il Bagatto, fatta da Simone Sutra:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/19/tarocchi-tradotti-in-parole-il-significato-dell%e2%80%99arcano-n%c2%b0-1-inizio-del-viaggio-il-bagatto-%e2%80%93-o-mago-%e2%80%93-o-giocoliere-che-corrisponde-alla-scimmia-delloroscopo-cines/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere un articolo sul Pericolo OGM, ovvero quello che la Monsanto non dice, sul rischio di nascita di novi virus in seguito alle modifiche genetiche dei semi:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/ogm-siamo-alla-cacca-resoconto-fuori.html

Ci siamo, ci siamo e ce ne andiamo... Paolo/Saul

.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L’oscurità ha bisogno della luce per conoscere,
la luce ha bisogno dell’oscurità per conoscersi.
La madre spinge verso l’evoluzione…
Da un unico corpo vivente si manifestano infinite individualità.
Corpi che nascono. Si percepiscono attraverso il contatto.
Corpi che assaggiano la vita.
Energia, movimento, respiro, orgasmo.
Salto nel tempo.
Donne in abiti bianchi celebrano rituali di sottomissione sociale.
Rossi legami di sangue, legami affettivi, legami di potere, legami di paura, infidi legami della mente.
Ridere è la via d’uscita.
Ridendo ci si libera.
E nella libertà si nasce ancora una volta in una dimensione più grande.
Giochi tra divinità.
Materia fluida, cuori lirici. La luce si scompone nei colori.
La Dea danza in corpi umani i suoi molteplici aspetti.
Tutto si scioglie nella luce.
Nella luce i due principi si incontrano e celebrano una nuova unione.
(Madre Dea)

..............

I poeti di Romagna si possono dividere in due gruppi: coloro che scrivono in "volgare di Romagna" e coloro che scrivono in "Italiano schietto". Alfredo Oriani grande scrittore e storico (La Lotta politica in Italia) di fine ottocento fa parte di questi ultimi. (G.V.)

IL COLTELLO

Son lungo, son lucido,
la punta sottile,
m'appiatto in saccoccia,
mi dicono un vile;

son tacito, gelido,
robusto e leggero,
la lama bianchissima
nel manico nero,

e quasi somiglio
nell'abito bruno
la monaca pallida
dal santo digiuno.

Evasa dal fodero,
scintilla, saltella,
nell'aria la sciabola
e i colpi martella.

Par quasi una vipera,
l'antico fioretto,
ne ha il guizzo ed il sibilo
ma io sol son pefretto

Attendo invisibile
in tasca sdraiato
immobil nel rischio
mortal nell'agguato,

e irrompo, nel tremito
d'un lampo dileguo
nel corpo, nell'anima,
divido, proseguo,

ritorno, rosseggio,
scompaio, son muto,
fumante eppur gelido
ho vinto, ho perduto.

Ma senza uno scoppio
di suon, di scintille,
son chiuso nel manico,
mi restan tre stille.

Domani tre macchie...
Sarò decorato,
saran le medaglie
che danno al soldato

qual premio di gloria.....
ovver saran spie.
Che importa? Non mentono
i forti, son mie.

Guerriera è la sciabola,
patrizio il fioretto,
da sbirri o da comici
e daga e stiletto.

Io sono del popolo!
Battendomi attacco,
non paro, non simulo,
mi dicon vigliacco.
(Fine della prima parte)

Alfredo Oriani

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.