Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 26 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul - 27 maggio 2010 - Spilamberto incontro bioregionale, Avventura Soratte, cattolici vegetariani, COOP Italia, socio-antropologia

Care, cari,

inizio con l'avviso del prossimo incontro bioregionale per il Solstizio Estivo, che si svolge a Spilamberto e dintorni (nel modenese), leggete tutto ed annunciate la vostra presenza, ci sarò anch'io:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/26/spilamberto-ospitaletto-di-marano-e-concordia-%e2%80%93-solstizio-d%e2%80%99estate-ricordando-il-tropico-del-cancro-dal-quale-noi-tutti-siamo-giunti-ed-incontro-bioregionale-su-ecologia-spicci/

Scrive Avventura Soratte: "Domenica 30 Maggio 2010 torna a Sant´Oreste (RM) la festa più importante del paese, una delle più belle e singolari del Lazio, che si celebra dall´ormai lontano 1814. La tradizione ha inizio con un voto fatto alla Madonna da don Luigi Peligni, arrestato dai Francesi per non aver voluto aderire al governo napoleonico. Da allora fu un fiorire di iniziative tendenti ad osannare la Madonna, che presero sempre maggior vigore, anche se nel frattempo il sacerdote Peligni era morto. La festa si riempì di tutto il bagaglio culturale dell'epoca e dei contenuti semplici della civiltà contadina. Non solo, ma l'omaggio alla Madonna fu portato alle pendici del Soratte per affermare ancora la sacralità rappresentata da questo Monte, ed accanto a questa coreografia religiosa, c'era e c'è tutto un paese che per la grande occasione si veste a festa, con archi trionfali, addobbi floreali, luci, palloni luminosi. E sono tanti quelli che salgono il paese di Sant´Oreste in questo giorno per vedere tutto questo, da quasi duecento anni. Oggi questa festa è più viva che mai e si arricchisce ogni anno di momenti spirituali e culturali e di forme spontanee di partecipazione. Anche l'organizzazione riesce ad offrire servizi al passo con i tempi, infatti è possibile raggiungere il paese con un servizio navetta gratuito, con partenza da loc. Noceto (altezza Coop), che dal primo pomeriggio, fino alla fine della fiaccolta (vedi foto) e dei fuochi artificiali, accompagna i visitatori. E-mail: avventurasoratte@hotmail.com - Cell: 329-8194632"

Scrive Marilena: "Salve a tutti! Abbiamo appena aperto un area discussioni su http://ivegetariani.com/groups/cattolici-vegetariani/ di cui potete diventare membri (siamo ospiti del sito i vegetariani.com) a cui siete tutti invitati, abbiamo un forum e diverse possibilità di interagire, oltre al "solito" gruppo fb. Segnalo inoltre il Manifesto dei Diritti degli animali da sottoscrivere www.lacoscienzadeglianimali.it al cui interno trovate anche un intervento di don Luigi Lorenzetti"

Scrive Raffaella Rosa: "Roma 25 e 26 Maggio 2010, Via del Serafico 1 Roma.
Convegno Internazionale e Inter-mediterraneo. Facoltà teologica S. Bonaventura, SERAPHICUM - Sala Sisto V - V Sessione - La Centralità del Mediterraneo dopo la crisi del sistema bipolare. Il Mondo Arabo e l’Europa tra conflitti e pace. Info. raffaellarosa@yahoo.it-"

Scrive Dario Rinco: "Soccorsi umanitari a Gaza. Visto che RAI e giornali non ne parlano, facciamo circolare la notizia via internet
http://perilbenecomune.org/index.php?p=24:6:2:119:262 - Grazie e ciao"

Scrive Kiriosomega: "Cara Scimmia, non sapevo di questa tua peculiarità, si vede che sei poco famoso, quindi taciti, linguaccia, e ascolta il costruttore di mondi che ti apostrofa..."

Mia rispostina: "Vedo che sei ancora sulla faccia della Terra... Vecchio Kirios, sei tornato alla ribalta, bravo..."

Scrive Vittorio Amedeo Marinelli, a nome di European Consumers: "Spett.le Coop Italia. Lettera aperta. Vi scrivo per esprimere la mia soddisfazione della vostra decisione di non commercializzare più i prodotti provenienti dagli insediamenti israeliani costruiti illegalmente nei territori occupati palestinesi. La vostra è una decisione che tutela il diritto di noi consumatori a poter fare scelte informate e rispetta la legalità. È dimostrazione da parte vostra di un impegno socialemente responsabile e una sensibilità per la situazione nei territori occupati. Vi ringrazio per questa vostra presa di posizione"

Scrive Chiara Campione: "Ciao Paolo, buone notizie per le foreste indonesiane e gli ultimi oranghi di Sumatra. Grazie alla nostra classifica 'Salvaforeste', Feltrinelli stamperà i suoi libri solo su carta sostenibile. Dopo l'incursione pacifica degli oranghi di Green Peace presso lo stand di Feltrinelli al Salone del Libro, abbiamo incontrato la direzione della casa editrice che ha annunciato la decisione, con effetto immediato, di utilizzare per i propri libri solo ed esclusivamente carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere il messaggio "scimmiesco" del resuscitato Kiriosomega (al proposito delle lacrime e sangue annunciate da Gianni Letta):
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/kiriosomega-redivivo-la-canzone-dei.html

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato alcuni miei pensieri sul come vivere nel luogo in termini bioregionali socio-antropologici:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/il-tema-dellecologia-profonda-e-del.html

Ed ora basta, basta per oggi, a domani, vostro Saul/Paolo

................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non essere orgoglioso della ricchezza, della gioventù o dei parenti. Queste cose sono spazzate via dal tempo più rapidamente di un batter di ciglio. Distogli l'attenzione dal mondo empirico, fatto di maya, conosci il Brahman e risolviti in Esso." (Bhaja Govindam 11)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.