Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 2 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul - 3 maggio 2010 - Neuropsicofisiologia, mondo nuovo a Bologna, Brianza fiorita, ecosistema bioregionale Langhe, Mauro Elefante

Care, cari,

Cosa può fare la neuropsicofisiologia per migliorare le prestazioni sportive? Scopritelo leggendo l'articolo del prof. Michele Trimarchi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/02/la-funzione-della-neuropsicofisiologia-nella-medicina-integrata-per-lo-sport-di-michele-trimarchi/

Scrive Gianfranco Paris a proposito di Fini e Berlusconi: "Ha ragione Vittorio Marinelli (vedi Giornaletto del 1 maggio). Fini non è scemo e vedrete che sarà lui a liberarci da Berlusconi. Non certo la pseudo sinistra dei vari Bersani, D'Alema ecc.."

Scrive Imdom: "IL MONDO NUOVO è ADESSO! Tra conoscenza e coscienza potrebbe essere una questione di energia. 7-8-9 maggio 2010 - Casalecchio di Reno - Bologna con il patrocinio del Comune di Casalecchio Assessorato all'Ambiente - Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Casalecchio di Reno tutti i particolari: programmi dettagliati, presentazioni, relatori, sponsor, espositori, mappe, video interviste. http://www.mondonuovoadesso.it - info@imdon.org -"

Scrive Stefania Magno: "Voglio invitarti al nuovo ciclo di conferenze gratuite "Le Emozioni che Guariscono". Visto il grande successo del primo ciclo nazionale d'incontri ad ingresso libero, abbiamo deciso di ripetere la tournee'. Durante le serate faremo un check-up su tutte le varie aree
della vita: dalla famiglia alle relazioni di coppia, dal rapporto con il proprio fisico alla carriera e il lavoro. Per maggiori informazioni:
http://www.highconsultingitalia.it/lists/lt.php?id=ME0JB1xWCgRQSVMHAh4ICg9cVA%3D%3D -"

Scrive Beppe Sini: "Presso il cimitero di Viterbo sabato primo maggio 2010 si é svolta la cerimonia laica con cui é stato dato l'estremo saluto della città ad Alfio Pannega. Centinaia di cittadini (e tra essi le massime rappresentanze delle istituzioni locali e dei movimenti democratici) e le persone che hanno condiviso con lui l'esperienza del centro sociale occupato autogestito "Valle Faul" hanno reso omaggio al poeta e all'antifascista, una delle figure più luminose e indimenticabili di Viterbo, deceduto ottantaquattrenne nella notte tra giovedì e venerdì"

Scrive Dario Rinco dalla Brianza: "Caro Paolo, qui
http://www.paolomichelotto.it/blog/2010/01/20/anche-a-roma-e-arrivata-la-parola-ai-cittadini/ potrai leggere quello che cercavo di spiegarti al telefono. Questo tipo d'evento l'abbiamo realizzato oltre che a Roma anche Foggia, Venezia, Firenze e Milano. Ti comunico che l'8/5 verrà riproposto l'esperimento di democrazia diretta in oggetto a Milano, galleria dell'Unione 1, angolo piazza Missori. Fammi sapere quando sarete a Modena che, se possibile, potremmo incontrarci di persona.

Mia rispostina: "Saremo a Spilamberto il 19 ed il 20 giugno - Vedi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/03/09/ubertosa-emilia-spilamberto-e-dintorni-solstizio-d%E2%80%99estate-incontro-conviviale-su-ecologia-spicciola-e-spiritualita-naturale-19-e-20-giugno-2010/ -"

Scrive Giorgio Vitali sul valore reale della moneta: "ATTENZIONE, LYNDON La ROUCHE, CHE CONOSCO FIN DAGLI ANNI SETTANTA, DICE LE COSE CON MOLTA CHIAREZZA. LA SPECULAZIONE FINANZIARIA, come già denunciato a suo tempo da Enry Coston (Les financiers qui mènent le monde) ma anche da Preziosi all'inizio del novecento, è un sistema di GOVERNO DEL MONDO secondo la logica del DOMINIO. In questa logica NON ESISTE UMANITà!
Le soluzioni dettate da La Rouche sono di una solare chiarezza:
a) Non bisogna sostenere la Goldman, b) Bisogna separare le banche d'affari dalle banche commerciali e dalle banche speculative, c) Bisogna denunciare i gestori di queste banche... dice La Rouche non a caso costretto all'esilio: DOBBIAMO APRIRE I LORO LIBRI CONTABILI DI FRONTE AL MONDO, COME AVVENNE CON LE UDIENZE DELLA COMMISSIONE PECORA NEL 1932-34.
Se ne deduce, se ne mancasse ancora la capacità di analisi, che l'ultima guerra mondiale è stata provocata SOLO da costoro, dopo la crisi del 1929, e quando in Europa si cercò di fare fronte con misure alternative ancora valide tutt'oggi. d) BISOGNA LEGARE IL VALORE DELLE MONETE ALLA PRODUZIONE REALE!"

Sullo stesso tema bancario finaziario, e sulla crisi della Grecia e sul comportamento europeo, leggete l'interessante lettera di Antonino Amato:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/02/crisi-in-grecia-valore-reale-del-denaro-banche-commerciali-e-finanziarie-e-piigs-di-antonino-amato/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato alcune considerazioni di Mauro Elefante, di European Consumers Tuscia, sull'attuazione del bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica in Italia:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/mauro-elefante-ed-il-bioregionalismo.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un progetto di riabitazione ecologica, di Giovanni Papa, del territorio delle Langhe:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/02/bioregionalismo-sperimentale-un-ecosistema-nelle-langhe-piemontesi-in-cui-vivere-e-lavorare-di-giovanni-papa/

Cordiali saluti a tutti voi, vostro Paolo/Saul

.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

ALLA MAMMA
Non c'è motivo di essere in apprensione.
Qualora questo motivo sia provenuto da me o mie azioni,
può darsi ci sia stata solo mancanza di attenzione,
o sciocca indolenza.
O forse ero solo cieco
e non vedevo che avevo l'occasione
di poter esser della PURA GIOIA spontanea emanazione,
e quindi gran respiro di benessere e sollievo per tutti
in ogni mio gesto e azione.

Ma non siamo i mostri.. emh,
i nostri.. difetti.
In effetti!

Se mai ci sarà nuova apprensione,
per favore,
Mamma,
trasformala subito in comprensione,
se puoi.

E prima di ogni decollante o incombente incavolata..
Ti prego:
“famose na gran risata”!
Silenziosa o fragorosa che sia,
ogni fastidio, rottura o perturbazione in avvento,
con Buon Vento farà scivolar via(la Via).
Così SAPENDO ORA,
come nutrirci e non farci trascinare ancora,
da quell'irritazione sempre impostora,
non lasceremo più che la nostra presenza
si allontani manco un pò dalla sua sacra dimora.
Dimora che ha(E’) Tutto e non necessità Nulla in particolare,
se non l'unico vero bisogno che abbiamo di scambiare incondizionata-mente
LIBERO AMORE.

Allora, Dai:
Prima di ogni inca(l-z)zante incavolta,
famose sta risanante risata! Aaaaah..
Così,
la situazione imminente è sventata,
con una saggia manovra d'attenzione cambiata,
non permettendo ai mostri cuor..a ridaje!
Ai nostri Cuori
di cucinarsi ben bene in "penne all'arrabbiata".
lasciandoli sempre pronti e liberi
per una bella rima baciata.

A Te,
a te che m'hai buttato..

No, no..

A te che m'hai regalato al Mondo,
A te Amore in veste Femminile,
Mamm'Amata!

Figlio dell’esistenza nato da Adele, Emanuele Russo, per alcuni in simpatia
Delfino

Poi lei ha risposto:

Ovunque tu sia,
Ti voglio bene.

Ah ah.. che siparietto tenero!
Che scambio bello e vero, vero?
Ad Onor del Vero..
Ah ah..

Om - Emanuele Russo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.