Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 10 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 10 maggio 2010 - Poste a caro prezzo, Aguzzano, Otricoli, teatro spirituale, agricoltura contadina, amore e luce

Care, cari,

inizio con una lettera di Sara Laurencigh sul significato di "luce":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/09/lamore-e-la-luce-che-illumina-la-luce-di-sara-laurencigh/

Scrive Rete dei Cittadini: "10 maggio verso le 20,30 ci incontreremo al Fusolab di Roma - via Giorgio Pitacco, 29 - per discutere su come applicare un sistema di ECONOMIA ALTERNATIVA con accenno a ECOVILLAGGI e gruppi acquisto per IMPIANTI FOTOVOLTAICI"

Scrive Roma Laica: "Per riflettere su dogmatismi, diritti umani, laicità, la Consulta Romana per la laicità delle Istituzioni propone per venerdì prossimo, 14 maggio 2010, il film: PERSEPOLIS di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale Elsa Morante di Ostia Lido, Via A. Cozza, 7, con inizio alle ore 20.30. Al dibattito parteciparà FLAVIA ZUCCO"

Scrive il Consorzio Tiberina: "Al crocevia fra le Province di Viterbo, Rieti e Terni, a breve distanza da Roma e da Perugia, nel cuore della regione Tiberina, il Comune di OTRICOLI (TR) - fra i nostri Consorziati Fondatori - Vi invita il 13 maggio 2010 all'inaugurazione della Mostra che è frutto di un lungo lavoro di ricerca I visitatori avranno il senso e il segno di come il Tevere sia stato protagonista in questi luoghi, con le inondazioni, i cambiamenti del corso, gli insediamenti, la viabilità, le attività sociali, economiche e religiose. Info. tiberina@unpontesultevere.com"

Scrive Centro di Cultura Ecologica: "SABATO 15 Maggio 2010 TORNA IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso il CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA. Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc - Roma
OGNI TERZO SABATO DEL MESE dalle 9.00 alle 14.00, presso il Centro di Cultura Ecologica nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano, hai la possibilità di acquistare generi alimentari (pane, olio, formaggi, vino, miele, pasticceria secca, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, farina, pasta, legumi, cereali, latticini, carne) da agricoltori e piccole aziende agricole biologiche del Lazio.
Info. cce@liste.lillinet.org-"

Scrive Econews: "”... del Bullicame esce ruscello che parton poi tra lor le peccatrici” (Dante). E' una calda ed erotica sorgente di acqua sulfurea il Bullicame, a due passi dalla storica Viterbo. Intorno il multicolore paesaggio delle dolci Colline Cimine e del Lago di Vico: ecco dove(a 80 km da Roma) il Governo vuol fare il nuovo Mega Aeroporto della Capitale (quello di Ciampino va spostato perché ….. inquina troppo l'omologo Comune). Ma i viterbesi non ci stanno: hanno creato il comitato "Coi Piedi per Terra" ed hanno lanciato un disperato (ma lucidissimo) appello alla Ministra del Turismo: Continua >>> http://www.eco-news.it"

Scrive Angelina: "Sei poi così sicuro che il futuro non si può prevedere? Una "vecchia strega" mi disse "...sta attenta al..." ecco.....ma se è per questo mi disse anche che ...... beh, tante cose (non è però la "vecchia strega" che mi disse che avrei conosciuto un "deficiente" quella era un'altra... Sai quante e quante "amichette" io abbia, no?) ma vada pure per l'immagine che hai scelto, mi garba molto!
- Nascondi testo citato - Solo che..... ma perchè? Sì insomma.....Sta tarantella quanto ancora deve durare? Non credo che il corpo stesso sia la vera malattia... anzi credo che il corpo sia una concreta manifestazione dell'essere e mi sto chiedendo se farò la fine di Prometeo. Del resto si sa, i nodi karmici sono nodi karmici. E a proposito di nodi karmici, se ci saranno degli importanti passi, ci saranno proprio quest'anno, anno di una fiera indomita che mette un pò paura. So che leggi... e so anche come la pensi. Ma si prevede un multipolarismo, non certo un ritorno al bipolarismo....quindi niente "potere" o "stra-potere" ma lotte, lotte, lotte per cosa? La vera malattia, eccola!"

Mia rispostina: "Sorellina... per "vera malattia" si intende l'identificazione con il corpo... ciò non toglie che dovremmo occuparci del corpo allo stesso modo in cui ci occupiamo dei nostri abiti, che siano puliti ed in buono stato, o della nostra casa... Il futuro si può prevedere poiché é già scritto... ma in questo caso chiamarlo futuro non ha senso... se possiamo "ricordare" il futuro é come se fosse passato... il passato e futuro sono un tutt'uno inscindibile ed hanno un valore solo per il senso di presenza, nel costante presente... E per questa ragione non occorre minimamente preoccuparsene... come il passato é passato il futuro non é altro che un passato in maturazione, viene da sé... Ricordi? "Viene la primavera e l'erba cresce da sé..." In accorta vicinanza.."

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un testo sperimentale di approccio teatrale per trasmettere la spiritualità laica, un esempio di brevi storie aneddotiche da mettere in scena con gruppetti sparuti di attori/meditanti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/09/spiritualita-laica-%e2%80%9cal-teatro-delle-immagini-parlanti-e-delle-storie-da-raccontare-e-recitare-%e2%80%9d/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito le informazioni per raccogliere le firme a favore di una legge che alleggerisca le norme burocratiche per l'agricoltura contadina:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/continua-la-campagna-popolare-per-una.html

Nel blog "Paolo D'Arpini" ho pubblicato una lettera di protesta per le inique sanzioni postali che penalizzano le case editrici e gli spedizioneri di libri, il governo ha aumentato le affrancature senza preavviso dal 30 marzo u.s.:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/pt-attenti-alle-decisioni-del-governo.html

Così anche per oggi il Giornaletto é concluso, cari saluti a tutti!

..........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”
(Ernesto Che Guevara)

....

"Ahimè, oggi lo so: non c'è al mondo nulla di così ostico all'uomo come percorrere la strada che lo conduce a se stesso."
(introduzione a Demian di H. Hesse)

.....

"Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili"
(Pitagora)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.