Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 11 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 12 maggio 2010 - Libertà di ricerca, Oriolo Romano, Veggie Pride a Milano, elogio della pazzia, Solstizio estivo a Calcata

Care, cari,

inizio con l'introduzione per la manifestazione che si tiene domani a Roma, inneggiante alla libertà di scelta terapeutica e di ricerca scientifica:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/11/scienza-moderna-inquisizione-quando-il-%e2%80%9cpotere%e2%80%9d-condanna-la-liberta-di-scelta-terapeutica-e-di-ricerca/
Continuo con l'invito di partecipazione ad una manifestazione ad Oriolo Romano, inviato da Ennio La Malfa: "Carissimo Paolo, ad Oriolo Romano abbiamo organizzato una due giorni all'insegna del rinnovabile e del naturale. Ho pensato di offrire a te e ai tuoi amici uno spazio (dovete munirvi di gazebo) dove presentare editoria ed eventualmente tutto ciò che è naturale. Se sei d'accordo telefona all'assessore Alfredo Bevilacqua e digli che hai parlato con me per uno spazio gratuito. Tel. 329.4307340"

Mia rispostina: "Grazie caro Ennio, avevamo organizzato diverso tempo fa un qualcosa ad Oriolo, sulla bioarchitettura... assieme ad Amalia Bevilacqua di Bracciano, non so se é parente di questo assessore. Comunque interpellerò gli amici attraverso il Giornaletto e se possibile cercheremo di partecipare (io personalmente non mi muovo quasi più, sono senza macchina e...)"

Scrive Sara: "Ho letto lo scritto di Giorgio Vitali e mi ha emozionata.
Stamattina mi sono fermata a prendere un orzo al bar,c'è un ragazzo carino che lavora lì,e alla televisione davano una serie di notizie...le solite cose più o meno catastrofiche se non chè, ad un certo punto, uno scoiattolo diventa il protagonista di un servizio... Questo esserino così schivo e poco avvicinabile era nel mezzo di una strada vicino al corpo senza vita di un suo simile e da lì non si spostava. I corvi sono arrivati in squadra per il banchetto ed è stato bellissimo e commovente vedere come lo scoiattolino in tutti i modi ha impedito che i volatili si cibassero con il suo amico.... dovevi vederlo con che agilità e forza li mandava via uno dietro l'altro, a ripetizione, senza stancarsi.... struggente"

Scrive Napoli Libera: "Carissimo amico e fratello Giorgio, ti sono vicinissimo in questo momento così doloroso per te e per la tua famiglia, poiché apprendo in questo preciso istante, dal 'Saul', della scomparsa della tua amata figlioletta e sorellina Bianci! Le sia lieve il paradiso, che certamente si è saputa meritare con la sua bontà. Vivo con sette gatti nel mio Hortus Ficus, e posso sapere, avendo sempre adorato questi nostri fratellini tanto migliori di tutti noi, cosa significhino questi momenti. Un abbraccio fortissimo e caloroso anche alla piccola Bianci, che sarà sempre vicina a tutti noi. Gianni con: Biscotto, Perla, Ciuffi, Schicchi e i suoi tre cuccioletti, che partecipano tutti..."

Scrive Veggie Pride: "Milano 15 maggio 2010 - Corteo - ore 14 piazza Missori. Il concentramento della manifestazione è previsto per le ore 14 in piazza Missori (nei pressi della statua equestre, lato via Mazzini-via dell’Unione). Piazza Missori è facilmente raggiungibile con la metropolitana (linea 3, fermata Missori; linea 1, fermata Duomo), e con i tram 12, 15, 16, 24, 27. Per chi arriva da fuori, il luogo è raggiungibile dalla staz. Centrale prendendo la metropolitana (linea 3, direzione Rogoredo, 5 fermate). Il corteo percorrerà quindi le vie del centro, facendo una sosta durante il tragitto per rappresentare lo sfruttamento degli animali e leggere alcuni testi. Terminerà quindi in piazza Cairoli (ang. via Dante), dove la manifestazione proseguirà con interventi al microfono, letture di testi, distribuzione di materiale informativo, libri, magliette, cibo vegan e musica"

Scrive Angelina: "Ahhaahhahh! L'articolo di Franco Libero Manco, sull'ipocondria, sembra scritto apposta per me! Sì, sì.... Laboratori, analisi, "malattie", mah.......(omissis)"

Mia rispostina: "...il Bodhisatva giura di volersi reincarnare finché tutti gli esseri senzienti non abbiano raggiunto l'illuminazione, mica giura di farsi carico del loro karma..."

Scrive Massimo Sega: "Caro Paolo, ho letto l’aforisma di Franco Libero Manco e cioé: "Finché un animale sarà recluso nessun uomo sarà libero”
Come già ti ho scritto, io non so con precisione quale sarebbe esattamente la dieta di un vegetariano. Anche io non amo mangiare la carne e preferisco i cereali, i vegetali e le frutta. Ma ciò non per una scelta ideologica, ma solo perché a me non piace molto la carne. Io ho un parente che si dice vegetariano che limita molto le sue scelte. Prendiamo il caso dei formaggi. Ora sappiamo che i formaggi sono i prodotti del latte. Il latte a sua volta viene prodotto dalle mucche, dalle capre, dalle pecore, ecc.ecc. Ebbene queste mucche, queste pecore, queste capre, ecc.ecc. vivono allo stato naturale, oppure in forma reclusa dall’uomo?
Naturalmente posso sbagliarmi non essendo esperto in materia. Ma a me sembra che ci siano delle contraddizioni. Così come vari anni fa io mi battevo contro i così detti verdi che si opponevano alla bretella Fiano Valmontone. Una giusta opposizione sarebbe stata quella di tornare alla diligenza, di tornare ai cavalli o addirittura all’asino di San Francesco. I Romani, popolo estremamente razionale, dicevano. IN MEDIO STAT VIRTUS"

Mia rispostina: "Caro Massimo... hai sollevato un argomento interessante"

Scrive Rosa: "Qui tutto bene. Siamo stati in Croazia in queste ultime settimane, altrimenti saremmo venuti a Viterbo. Spero sia andato tutto bene. Speriamo di rivederci prima o poi...."

Scrive Giuseppe Altieri: "Sono disponibile per un intervento sulle politiche agroambientali comunitarie per togliere i pesticidi... PSR regionali ....invece che per comprarli con il sussidio della UE; l'Italia da sola consuma ormai il 37 ~ dei pesticidi UE ad esempio guardate lo scandalo sul Tabacco per pagare 200 aziende tabacchicole ...circa 2000 €/ha... per comprare pesticidi invece di smettere di coltivare tabacco tenendosi 3000 €/ha di aiuto comunitario fino al 2013, si spendono soldi che potrebbero sostenere almeno 40.000 ha di Biologico solo in Toscana!
Se proprio volessero fare il tabaccolo dovrebbero coltivare in Biologico con il sussidio UE di ca 4000 €/ha, invece sul tabacco sta scoppiando il finimondo stan preparando una bella "truffa" comunitaria andremo alla Procura della repubblica coi produttori biologici sui PSR. Infine inseritemi in una benedetta conferenza e sostenete il nostro lavoro come ISDE, cari saluti. Info. agernova@libero.it"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito una fantasia allegorica sulla saggezza della pazzia, secondo Milena Auretta Rosso, medico iridologo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/11/%e2%80%9c%e2%80%a6del-doman-non-v%e2%80%99e-certezza%e2%80%a6%e2%80%9d-l%e2%80%99europa-si-e-dedicata-molto-alla-pazzia-basti-pensare-all%e2%80%99elogio-della-pazzia%e2%80%a6-di-milena-auretta-ro/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito il programma generale per la settimana di festeggiamenti, dal 23 al 29 giugno 2010, per il solstizio estivo, San Giovanni e San Pietro e Paolo, previsti a Calcata:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/calcata-dal-23-al-29-giugno-2010.html

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato la lettera/denuncia per un vergognoso episodio, perpetrato da membri del potere costituito, accaduto a Milano contro donne indifese (perché extracomunitarie):
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/milano-8-giugno-2010-fianco-di-joy-ed.html

Veni vidi vici... e qui vi saluto, vostro Paolo/Saul

Ah, una precisazione... continuo a ricevere annunci catastrofici su un presunto decreto, collegato al DDL 733 sull'immigrazione e sicurezza, che metterebbe il bavaglio ad internet... trattasi di notizia dell'anno scorso che qualche buontempone ha riciclato.. facendola passare per "fresca" invece é solo una "frescata".. quelle norme erano state bocciate dalla Camera. Insomma il governo ci ha ripensato, da illo tempore, vista l'alzata di scudi anche in casa loro.. A questo proposito vi sottopongo la "notizia vera" che pubblicai lo scorso anno quando le norme dovevano amdare alla Camera:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/06/operazione-catzone-il-censore-articolo.html
.........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

DUE FRASI IN RICORDO DI BLANCI:

A.SCHOPENHAUER: "NON CONOSCO PREGHIERA PIù BELLA DI QUELLA CHE CONCLUDEVA GLI ANTICHI SPETTACOLI TEATRALI DELL'INDIA. DICE: POSSANO TUTTI GLI ESSERI VIVENTI RESTARE LIBERI DAL DOLORE".

j.j.ROUSSEAU: "TUTTI GLI ANIMALI DIFFIDANO DELL'UOMO, E NON A TORTO: MA UNA VOLTA SICURI CHE NON GLI SI VUOL NUOCERE, LA LORO FIDUCIA DIVENTA COSì ASSOLUTA CHE BISOGNA ESSERE PROPRIO UN BARBARO PER ABUSARNE"

(Mia nota: non è detto che i barbari abusassero degli animali, o non più di quanto facciamo noi, uomini "civilizzati") E, per quanto mi riguarda... parafrasando Ezra Pound [Quando sarò cadavere, esploda dalla mia tomba un'enorme FIAMMA d'amore capace di riscaldare tutti gli esseri viventi che le fanno corona] - Giorgio Vitali

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.