Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 23 maggio 2010 - A Calcata c'é una scuola! Artisti alla Biennale d'Arte Creativa, fisica quantistica, tanatologo cercasi

Care, cari,

inizio con la pubblicazione di una lettera aperta indirizzata al ministro Maristella Gelmini e al dirigente scolastico di zona, Alfonso Francocci, recapitatami da Armando Marchesini, uno dei genitori coinvolti, che inoltre mi scrive: "Ciao Paolo, volevo tenerti informato sugli sviluppi dell’ottima scuola di Calcata che, se non debitamente difesa e tutelata, cammina troppo spesso in bilico tra le varie soppressioni di classi se non la chiusura totale a lungo andare. Ti allego un manifesto "di sensibilizzazione", che diffondiamo nei paesi vicini, ed una lettera indirizzata al dirigente scolastico dove la situazione è spiegata abbastanza esaurientemente. Ti autorizzo a farne l’uso che credi opportuno, anche pubblicandola sul tuo bel sito....grazie":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/21/a-calcata-ce-una-scuola-lettera-aperta-al-ministro-mariastella-gelmini-e-al-dirigente-scolastico-alfonso-francocci/

Scrive Emanuele Russo: "Paolo, complimenti per l'organizzazione della BIENNALE DI VITERBO, QUANTE BELLE COSE HO VISTO NEL PROGRAMMA. IN PARTICOLARE SON STATO CONTENTO DI VEDERE L'INCONTRO CON PIETRUCCI DOVE RACCONTERà E MOSTRERà QUALCOSA SULL'ARTE LIUTAIA, PENSA CHE PROPRIO IERI CERCAVO IN INTERNET SCUOLE O MAESTRI CHE FANNO LABORATORI DI LIUTERIA E POI HO TROVATO LA SIMPATICA PRESENTAZIONE ALL'INTERNO DELLA BIENNALE. PS: Ho un'amica sui 50 anni che è ormai prossima a "partire" dopo un tumore che ha da tempo.. siccome ora sta molto male e c'è una clima nuboloso e di sofferenza, mi chiedevo se conosci tra tuoi amici un tanatologo o qualcuno esperto nell'accompagnare le persone. Forse potrei rivolgermi alla ricerca di qualche lama o monaco che vive in uno dei tanti monasteri tibetani presenti in italia, ma questa è solo una cosa che mi è venuta ora in mente. Naturalmente tutto ciò sarebbe in accordo con la famiglia e la persona in questione. Fammi sapere, se puoi...."

Scrive Mauro: "Salute! Volevo dirvi che l'intervista che ho realizzato è già in internet sul sito www.radioradicale.it /riascolta /rubriche /il rovescio del diritto. Verrà diffusa in onda domani, 21 mag, a partire dalle ore23. Ve lo volevo dire sperando possa interessare..."

Ed ora segnalo la lista degli artisti partecipanti alla Biennale d'Arte Creativa 2010 e le presentazioni critiche di Valentina Ierrobino e Simona Di Massimo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/22/biennale-darte-creativa-viterbo-2010-presentazioni-di-simona-di-massimo-e-valentina-ierrobino-ed-elenco-degli-artisti-partecipanti/

Scrive Raffaella Rosa: "Dalla Scienza Iniziatica alla Fisica Quantistica.
Seminario del Prof. VITTORIO MARCHI, fisico e ricercatore. ROMA, sabato 29 maggio 2010 - Residenza Universitaria, Via Cesare De Lollis, 20, ore 15.30 - 19.30. FILOSOFIA ERMETICA E SCIENZA MODERNA A CONFRONTO. Le ultime ricerche scientifiche stanno confermando la veridicità di alcuni principi ermetici. I principi ermetici che costituiscono le legg su cui si fonda la vita dell'Universo e delle sue creature sono sette: 1) il mentalismo; 2) la corrispondenza; 3) la vibrazione; 4) la polarità; 5) il ritmo; 6) la causa-effetto; 7) il genere. «Con uno sforzo di volontà è possibile cambiare le proprie vibrazioni mentali, cioè polarizzare la propria attenzione su di uno stato più desiderabile. Con la volontà si dirige l’attenzione, che si muta in vibrazione; riuscire a progredire nell’arte dell’attenzione significa riuscire a dominare temperamenti e stati mentali». Ingresso: offerta libera - Info: 327.0497859"

Scrive Orazio Fergnani: "Carissimi e stimatissimi Amici e Colleghi, in maniera del tutto imprevedibile ed inaspettata si è presentata l'occasione abbastanza unica di organizzare un miniseminario di un paio di giorni, il 29 e 30 maggio ad Orte. Cogliendo al volo quest'opportunità devo giocoforza stringere di molto i tempi che di solito occorrono per stilare il programma di massima, una scaletta degli interventi e soprattutto i temi che verranno trattati.oraziofergnani@tiscalinet.it-"

Scrive Antonino Amato: "Le intercettazioni in Italia sono essenziali per le indagini”. Lo ha detto in una conferenza stampa all'ambasciata degli Stati Uniti a Roma il sottosegretario al Dipartimento di Giustizia degli Usa con delega alla criminalità organizzata internazionale Lanny A. Brauer"

Scrive Alex Raccis: "Nell’ambito della vostra iniziativa e delle attivita’ per una NUOVA TERRA, Sos one world associazione partecipa in vari giorni e luoghi. In spirito di verità, servizio,unità con la nostra comune unica Sorgente. Con AUM corale per la guarigione della Terra e ed abitanti, momenti sonori naturali: originati senza elettricità. Workshop gratuiti di Yoga. Autogestione della salute. Pranoterapia breve gratuita, etc. Info. alexalfa109@libero.it"

Scrive AVA: "Giovedì 27 maggio 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo, sul tema: DIFESA PERSONALE E SOCIALE DA OGM E PESTICIDI. Conoscere gli effetti dei prodotti chimici ed OGM per tutelare se stessi e la natura"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato un'analisi sulle malattie immaginarie, tutte procurate dal sistema medico vigente che campa sulla malattia:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/ipocondria-perniciosa-indotta-dalla.html

Nel blog di "Paolo D'Arpini" potete leggere diversi aneddoti di Giorgio Vitali, che racconta la sua Romagna attraverso i detti popolari ed i suoi ricordi personali:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/giorgio-vitali-dixit-la-giustizia-in.html

Vi saluto con affetto, vostro Paolo/Saul

............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Aldilà dell’idea di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, c’è un campo
Ti incontrerò lì
L’anima giace sull’erba
Il mondo è troppo impegnato per occuparsene
Idee, parole e frasi dette l’un l’altro non hanno alcun senso.”
(Rumi)

...........

IL PARADOSSO

Il paradosso del denaro è che tutti ne vorrebbero
anche se più se ne possiede e più ci si complica la vita.
Il paradosso dell’agio è che anche la posizione più comoda
dopo un pò diventa insopportabile.
Il paradosso del piacere e che quando è troppo
si trasforma in disgusto.
Il paradosso della conoscenza è che più si sa
e più ci si accorge di essere ignoranti.
Il paradosso della felicità
è che sta nel rendere felice qualcuno.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.