Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 24 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 24 maggio 2010 - Scuola di Calcata, psicologia ebook, lettere senza risposta, balene a Civitavecchia, Quaderni bioregionali

Care, cari,

mi scive Chiara: "Ciao Paolo, sto chiudendo il numero dei Quaderni bioregionali dal titolo, come saprai forse, Cicli della natura, impermanenza e solidarietà. Il numero è praticamente chiuso (non ho potuto neanche includere tutti i contributi) però, anche per contraccambiare il tuo Giornaletto che ricevo volentieri, se vuoi inviare un tuo breve contributo (una o due poesie, o una paginetta in prosa o altro) in sintonia con il tema, possiamo vedere di introdurlo.."

Mia rispostina: "Cara Chiara, ecco un breve scritto sui mutamenti temporali ed un paio di poesie, vedi tu quel che preferisci, ciao e grazie per avermi interpellato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/23/quaderni-di-vita-bioregionale-per-il-solstizio-estivo-2010-un-piccolo-contributo-di-prosa-e-poesia/"

Scrive l'avvocato Vittorio Marinelli di European Consumers, al proposito della prospettata chiusura della scuola elementare di Calcata (Vedi Giornaletto di ieri): "Beh, visto che c'è un'ottima cuola e un ottimo sindaco, sarebbe opportuno che la scuola rimanesse anche perché, in caso contrario, potrebbe ventilarsi una possibile causa per risarcimento danni nei confronti della scuola di Faleria 4e di chi ha promesso cose che, poi, non ha mantenuto..."

Mi scrive Siràne: "Paolo carissimo, grazie per il sempre puntuale Giornaletto pieno di spunti mentali e spirituali... che come sai leggo da giù in su.... e spesso solo giù....(sic, ..... il tempo! o meglio dire le altre priorità...). Ti allego la frase illuminante di un bravissimo poeta inglese-romantico riflessivo e ovviamente/purtroppo morto molto giovane di TBC, la patologia-doc degli umani malincolici,..... (vedi sotto)"

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato nella serie Rubrica di ascolto scolastico una letterina della giovane Denise, con i suoi consigli pratici per i coetanei un po' "dispersi":
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/rubrica-dascolto-scolastico-il-sogno-di.html

Scrive Accademia del Leviatano: "Civitavecchia: Incontro pubblico "Le balene del Mar Tirreno - monitoraggio cetacei tra Civitavecchia e la Sardegna". Giovedì 03 giugno 2010 ore 17.00 presso l´Aula Pucci del Comune di Civitavecchia in Piazza Guglielmotti. info@accademiadelleviatano.org"

Scrive Massimo Teodori: "ROMA, Giovedì 27 maggio 2010. Sala conferenze Piazza Montecitorio 123A - Ore 17.30 proiezione del documentario "Pannunzio & Il Mondo" di Nello AJELLO. Presentazione del libro di Massimo Teodori: PANNUNZIO Dal "Mondo" al Partito radicale: vita di un intellettuale del Novecento, alle h. 18,30, con interventi di Adolfo BATTAGLIA, Giuseppe BEDESCHI, Massimo BORDIN, Luigi COMPAGNA, Tullio DE MAURO, Stefano FOLLI, Antonio MACCANICO. Info. m.teodori@mclink.it"

Scrive Ciro Aurigemma: "Manuale di psicologia su Ebook. Il testo è già stato pubblicato diffondetelo pure, parte del ricavato sarà usato per diffondere le conoscenze che le nostre associazioni portano avanti,
presentazione sul blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/come-combattere-lo-stress-con-la.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un carteggio di 6 lettere inviate da Massimo Sega a Maria Mantello, sul tema della laicità, tutte rimaste senza risposta:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/23/sei-lettere-aperte-senza-risposta-da-massimo-sega-a-maria-mantello-sul-tema-della-laicita-di-pensiero-a-parole-e-nei-fatti/

Vi ringrazio per l'attenzione costante che dimostrate e vi saluto con affetto, vostro Paolo/Saul

..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La fantasia si può paragonare al sogno di Adamo: Adamo si svegliò e scoprì che era realtà"
(John Keats)

.........

La seconda parte della poesia di ALFREDO ORIANI:

IL COLTELLO.

Adoro le tenebre
gli orrori, i segreti,
son come le nottole,
gli spirti, i poeti;

severo, immutabile,
tal ier, tal dimane,
al colpo infallibile,
fedel come un cane,

e mordo. Voi, piccole
pistole, gridate
da lungi il pericolo,
ma il colpo fallate

se tremi nell'odio
la man che vi stringe,
nè i labbri pettegoli
mai sangue vi tinge.

Io sono lo slancio
la forza, il coraggio, violenza di fulmine,
fulgore di raggio;

pazienza che vigila
nell'ombra ed aspetta,
sorriso invisibile
di muta vendetta.

Son l'anima lucida
del PRIMO RIBELLE:
"La vita è un'insidia??
E..pelle per pelle..."

Scritta in Bologna, 25 aprile 1878

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.