Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 24 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 25 maggio 2010 - Civitavecchia e Viterbo, Malpensa malpensata, auto a carbonella, Italia in multiproprietà, valori monetari

Care, cari

inizio con un interessante articolo di Gianfranco Faperdue, de La Tua Voce, in cui si prospetta una credibile alternativa per lo sviluppo turistico a Viterbo, invece dell'ipotetico aeroporto low cost, il collegamento diretto con il porto di Civitavecchia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/24/gianfranco-faperdue-ennio-la-malfa-ed-i-turisti-che-arrivano-dal-porto-di-civitavecchia-a-viterbo-alternativa-credibile-allaeroporto-low-cost/

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un articolo di Gianfredo Ruggiero sulla questione politica ed ambientale dell'aeroporto di Malpensa:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/24/gianfredo-ruggiero-malpensa-come-ti-distruggo-lambiente-in-nome-del-libero-mercato/

Scrive Benito Castorina: "Da un po’ di tempo sorgono iniziative per spingere la gente a comprare la vettura elettrica, ricordo a me stesso che per produrre l’energia elettrica in genere si inquina e poi… se tutti hanno l’auto elettrica… la crisi di energia… come soddisfare questa nuova domanda di energia… unica soluzione il nucleare! L'evoluzione agricola è il futuro del mondo. Il vero problema è che chi difende gli interessi del popolo non è capito da questo, mentre è capito e alla prima occasione fottuto da chi gestisce potere e sottomette il popolo. Per fortuna chi crede nelle proprie idee non ha paura di trovarsi tra l’incudine e il martello, non si arrende di fronte al pericolo. Non seguire l’onda che ti copre la visuale, ma cavalcala, ti si aprirà una prospettiva! (Beaver). Ciao a tutti, e… occhi aperti!"

Mia rispostina: "Attenzione attenzione... Non fatevi fregare dalla pubblicità ingannevole... costruire una nuova auto (a batterie o qualsiasi altro propellente, compreso il solare) inquina come mantenere cento auto vecchie... Quel che serve é la diminuzione delle autovetture private, l'incremento dei mezzi pubblici e dei trasporti collettivi, inoltre -magari non ve lo ricordate- durante la fine dell'ultima guerra ed il primo dopo guerra i camion andavano a carbonella... si proprio a carbonella... un motore come può essere modificato per andare a metano o propano puo essere modificato per andare anche a carbonella.... (non il carbon fossile ma quello che si usa per i barbecue). Basta con l'uso del "Petrolio" che é cibo concentrato.... (la parola stessa lo dice olio che viene dalla pietra)..."

Scrive Armando: "Ciao Paolo, ti segnalo il lavoro cinematografico della cara amica Donatella Baglivo, donna tosta e fatta "tutta da sola". Regista, produttrice e montatrice di film, penso che di cose da fare, dire o esporre ce ne abbia a iosa. L'inviterò a venire di nuovo per fartela conoscere (ma è probabile che di vista, tu già lo abbia fatto...). www.ciak2000.it."

Scrive l'Ass. Filosofica Trevigiana: "Giovedì 27 maggio,ore 20.30 a Oderzo(Sala Parrocchiale presso il Campanile del Duomo): DECRESCITA: IDEE PER UNA CIVILTA' POSTSVILUPPISTA (di Gianni Tamino, Paolo Cacciari, Adriano Fragano, Lucia Tamai, Paolo Scroccaro, Silvano Meneghel).Dibattito con la presenza degli autori del libro. Presenta e coordina il prof. Dante Bedini. L'iniziativa rientra nel progetto "Obiettivo Futuro". Per info. www.filosofiatv.org"

Scrive Econews: "Ai topi la torta di formaggio: Comuni, Provincie e Regioni padroni dei Demani Pubblici. Ecco il Federalismo Demaniale. Una catastrofe: spiagge e coste, sorgenti, fiumi e laghi, boschi castelli e miniere, montagne e pascoli saranno, “democraticamente”, dati in pasto agli Enti Locali. Ne sono entusiasti la Lega (ovviamente)e il PDL, ma anche (un vero mistero) Di Pietro e l'IDV , pudìca astensione del PD ….. sorpresa: «no» dei centristi (curiosamente diventati ambientaliste l'UDC di Casini e l'API di Rutelli). Vediamo ora cosa succederà..."

Scrive Antonino Amato: "E’ nozione di base che ogni “Stato” (struttura organizzata di un certo popolo stanziato in un determinato territorio) ha una sua “moneta”. Questa si basa su una “riserva d’oro e di valuta estera” che giustifica la “carta moneta” in circolazione. Il rapporto tra la quantità di “riserve” e la “massa monetaria” in circolazione serve a fissare il “valore” della moneta in circolazione. E, poiché la moneta serve a fissare il “prezzo delle merci”, ne viene che una moneta sopravalutata fa vivere meglio i cittadini; mentre una moneta sottovalutata fa vivere peggio i cittadini, ma.... Ma aiuta le esportazioni, riequilibrando i conti. Questo il quadro in una società tradizionale nel quale gli Stati, e i Popoli, erano sovrani..."

Scrive Hari Atma: "..ti sono vicina. Qui la notte è stellata e trasmette un messaggio di pace che mi tranquillizza come un caro abbraccio materno!"

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato una proposta di Danilo D'Antonio sulla gestione della multiproprietà nazionale, ovvero il governo d'Italia:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/danilo-dantonio-litalia-vista-come.html

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere il comunicato stampa di Vito De Russis sulla necessità d'istituire un tram da Saxa Rubra a Laurentina:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/vito-de-russis-il-tram-subito-si-puo.html

Possiamo salutarci qui, vostro Saul/Paolo

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L'amore afferma:

"Io ti accetto cosi come sei.

Considererò il bene tuo al pari del mio."

Hai la minima idea della forza di questa affermazione?

A ogni persona a cui ti rivolgi in questo modo,

offri la liberazione dal dolore.

E offrendola a un altro, la offri a te stesso.

Se non cerchi l'uguaglianza con gli altri,

non imparerai mai come dare amore senza condizioni.

Se non offri uguaglianza, non imparerai mai

come ricevere amore incondizionato.

Quello che cerchi troverai.

Ciò che offri, lo riceverai in cambio.

La legge non è cambiata.


(Paul Ferrini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.