Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 14 giugno 2010 - Aggregazioni bioregionali, Intersos, Faleria, manovra altra, Alberto Oliverio, vegetariando a Bologna

Care, cari,

inizio con l'ottima proposta d'istituzione della provincia bioregionale per Casale & Vercelli, illustrata da Claudio Martinotti del Monferrato:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/13/claudio-martinotti-progetto-di-provincia-bioregionale-federata-per-casale-vercelli/

Restando in tema bioregionale ecco la proposta di aggregazione Elvetico-Insubre pubblicata nel blog di "Paolo D'Arpini":
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/il-bioregionalismo-secondo-doma-nunch.html

Scrive Marco Bracci: "Paolo, nel leggere l'articolo sulla legge sulle intercettazioni, mi è venuta in mente una frase di Gandhi: E' lecito disubbidire ad una legge ingiusta, qualunque siano le conseguenze personali"

Scrive Avaaz: "Wow - quasi 900,000 di noi hanno firmato! Firma qui sotto e inoltra questa email per aiutarci a raggiungere un milione di firme! La Commissione Europea ha appena autorizzato la coltivazione di raccolti geneticamente modificati, mettendo i profitti della lobby degli OGM al di sopra delle preoccupazioni per la salute della pubblica opinione. Clicca in basso e aiutaci a sottoscrivere una petizione con un milione di cittadini che chiedono una ricerca indipendente ed una forte regolamentazione in materia di alimenti OGM: Firma la petizione! -http://www.avaaz.org/it/eu_gmo/?cl=609475947&v=6558 -
-http://www.avaaz.org/it/eu_gmo/?cl=609475947&v=6558-"

Scrive Maria Teresa Caggiano: "Buongiorno, con mio marito piu di venti anni fa ci siamo innamorati del paesino di Faleria e abbiamo speso tante energie e tante risorse economiche per cercare di farlo rinascere dandogli una funzionalita turistico ricettiva. Purtroppo per insensibilita locale e lungaggini burocratiche non e stato possibile, e alla fine abbiamo abbandonato il canpo rivolgendoci al territorio toscano dove siamo riusciti a realizzare quello che volevamo. Mio marito ha comunque portato avanti il progetto di recupero del borgo continuando ad avere anche contatti con l'amministrazione comunale senza pero ad oggi essere riuscito a far partire qualcosa. Vedendo il vostro sito ho pensato di contattarvi nella speranza che ci possa essere una qualche sinergia che ci aiuti a non far sparire del tutto la bellezza di quel luogo, ma anzi a valorizzarlo. Come architetto mio marito ha recuperato interi paesini della toscana e in questi ultimi anni forte e stata la tendenza ecologica, abbiamo messo a punto un progetto di villaggio ideale, registrato un marchio e trovato tecnologie costruttive che permettono l'uso delle energie alternative per la gran parte dei consumi domestici. Se pensate che puo essere possibile qualche forma di collaborazione non esitate a contattarci! Complimenti per il vostro lavoro, per cio che ho potuto vedere su internet, buona giornata"

Scrive Franca: "La fine del mondo non arriverà nel 2012. Lo sostiene la NASA, secondo cui il 21 dicembre del 2012 sarà un giorno come tanti altri. In base ai calcoli dei cervelloni dell'agenzia spaziale americana nell'interpretazione della profezia Maya c'é un errore di calcolo, che sposta la data della fine del mondo nel 4946. Rimane invece confermato il tracollo socio-economico del pianeta nel 2025"

Scrive Giorgio Vitali: "Da un articolo di Alberto Oliverio - Mente e motricità: ..Anche nel caso della sofferenza fisica la componente motoria è quindi importante: il cervello non si limita a registrare quanto succede al suo corpo, ma ipotizza, anticipa o registra azioni che potrebbero comportare benefici. Il caso del dolore e delle strutture nervose che vengono coinvolte dalla sua esperienza, sottolinea ancora una volta l'importanza della motricità, o, in termini più generali, l'importanza di una concezione olistica del corpo e della mente. In genere, sia nella psicologia evolutiva, sia in quella generale, siamo portati a scindere tra di loro i vari aspetti delle funzioni mentali, ritenendo che essi siano dei moduli dotati di una loro autonomia: in realtà la mente, si tratti del linguaggio come di altre funzioni cognitive e percettive, ha una sua unitarietà e risente di una componente, quella motoria, che è la più antica dal punto di vista evolutivo e che dipende da sistemi, corteccia, gangli della base e cervelletto, che assommano in loro componenti motorie, motivazionali e cognitive." NOTA: nulla è più interessante di questa sinteticissima constatazione. Possiamo dire che la base scientifica della visione OLISTICA della moderna fisiologia e, in campo medico, della neuro-psico-endocrino-immunologia, formulata dal Viola e dal Pende, che danno risalto, qualora ce ne fosse ancora bisogno, al ruolo delle medicine cosiddette "complementari" è espressa con chiarezza in questa concezione della "mente", che proprio per queste ragioni dobbiamo dichiarare: sovrana."

Scrivono gli Animalisti Italiani: "FERMIAMO LA MACELLAZIONE RITUALE IN ITALIA! MERCOLEDI 16 GIUGNO 2010 ORE 11.30. SALA DEL MAPPAMONDO - MONTECITORIO, VIA DELLA MISSIONE N.4 ROMA. CONVEGNO ANIMALISTI ITALIANI. Macellazione rituale e sofferenza animale: scelte culturali, etiche e religiose a confronto"

Scrive Sabine Eck: "Vi inoltro per diffondere ....prendetevi 5 min per leggere, credo sia veramente una bella azione in rete:
http://www.enciclopediadelledonne.it/doc/comunicato_8marzo_DEF.pdf"

Scrive Marilena: "Associazione cattolici vegetariani sarà presente a Bologna sabato 19 giugno all'interno dell'iniziativa "Vegetariando", per vedere il programma sia del nostro intervento che degli altre associazioni e il programma che è molto vasto e articolato: http://www.cattolicivegetariani.it/content/attivita/acv-a-vegetariando-2010.html, il nostro intervento è previsto per le 11.30 ma saremo presenti con un banchetto tutto il giorno"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato l'appello di Intersos per alleviare le condizioni disperate dei fuggiaschi dalle guerre nel mondo:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/20-giugno-2010-giornata-mondiale-del.html

Nel sito del Circolo Vegetariano leggete: "UNA MANOVRA ALTERNATIVA A QUELLA DI BERLUSCONI-DRACULA È POSSIBILE":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/13/no-al-governo-rubahood-di-silvio-berlusconi-che-ruba-ai-poveri-per-dare-ai-ricchi-ecco-la-manovra-alternativa-per-risanare-leconomia-italiana-distrutta-dai-ladri-di-partito/

Ebbene, sì, anche oggi é finita! Ciao, Paolo/Saul

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa"
(K. Gibran)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.