Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 8 giugno 2010 - Patria disperata, regioni in deficit, profezia Hopi, buona condotta, La Padania, Spiritualità Laica, Grecia

Care, cari,

inizio con una lettera veramente commovente di Antonella Pedicelli, sulla nostra patria adorata che sta diventanto a noi sconosciuta ed aliena:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/07/antonella-pedicelli-oh-questa-nostra-patria-disperata-che-non-comprendo-quasi-piu/

Scrive Green Peace: "Ciao Paolo, le nostre navi - Rainbow Warrior e Arctic Sunrise - si trovano adesso nel Mediterraneo per fare ciò che politici e organi di gestione della pesca non hanno fatto: proteggere il tonno rosso! Durante un’azione di protesta a largo di Malta, un attivista è stato ferito a una gamba con un uncino lanciato da un peschereccio. Due dei nostri gommoni sono stati tagliati con dei coltelli e sono affondati. Ma non ci fermiamo! Continueremo a fare azioni in mare fino alla fine della stagione della pesca nel Mediterraneo, prevista per il 15 giugno. Le tonnare volanti italiane non ne saranno interessate: l’Italia è l’unico paese europeo che ha deciso di lasciare a terra la sua imponente flotta di pescherecci per salvare questa specie ormai sull’oro del collasso"

Scrive Econew: "Federalismo Fiscale: ottimo per i Padani, catastrofico per i Meridionali, vessati da borboniche Piramidi Politicoburocratiche. "Intollerabile ingiustizia fiscale fra le Regioni” ha detto Formigoni. Ha ragione: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, ogni anno, versano globalmente allo stato 65 miliardi, le altre Regioni, al contrario, ogni anno, prendono dallo stato 65 miliardi. Come mai? Continua >>> http://www.eco-news.it"

Ed ancora sul tema leghista. Come mai sulla Padania del 1998 venivano fatti articoli indigesti sulle malefatte del Berlusca ed oggi viene tutto rimangiato freddo e stantio, dagli stessi leghisti? Leggete i dieci quesiti di Aldo Barbona, sul blog "Altra Calcata.. altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/silvio-berlusconi-e-la-verita-regressa.html

Scrive Angelo Saracini, dalla Grecia, a Vittorio Marinelli: "...di questi tempi ....brutti..... ma arriveranno sempre piu' brutti.... qua in Grecia é sempre più tragica la situazione.. si parla di pensioni che saranno portate al 48% se tutto va bene ecc ecc.. anche se in Italia non si sguazza.. chiedevo -a voi di European Consumers- se si potrebbe intentare una causa,un risarcimento o anche altro tipo di compenso, invece che in moneta..... di beni dello stato, o quant'altro che viene tolto arbitrariamente al lavoratore, dal datore che é lo Stato che ha incassato regolarmente contributi, tasse ecc. e unilateralmente diminuisce e toglie come gli pare.... perché ha permesso a qualcuno di rubare e non ha preso provvedimenti per fermarlo. Una specie di class action o simile.... fare una richiesta Stato per Stato di gruppi di cittadini, categorie, e poi mandare il pacchetto a questa Europa che é la principale causa del danno.. che ne dici?"

Scrive Marco Bracci: "Caro Paolo, nel leggere l'articoletto di G. Vitali, mi è piaciuta molto la sua "traduzione" del motto "Ubi major...." e mi è venuta in mente un'intrepretazione in chiave dissacratrice del motto "Urbi et Orbi", riferito alla benedizione che il Papa fa dalla famosa finestra.
- all'Urbe (Roma, che gli permette di vivere e imperare a spese nostre)
- agli Orbi (cioè ai ciechi che non hanno ancora capito quanto siano presi in giro dai ministri delle religioni e tanto di più quanto più esse sono importanti, quindi la cattolica per prima). Aggiungo anche una profezia Hopi, che mi è capitato di rileggere poco fa: "Se continuiamo a depredare la Terra dei suoi elementi preziosi, in prossimità del giorno della Purificazione, ragnatele verranno tessute attraverso il cielo (le scie chimiche?) e un vaso di ceneri potrebbe cadere dal cielo, brucerà la terra e farà ribollire gli oceani".

Scrive Lucia Pasculli, una delle premiate al concorso della Biennale di Viterbo: "Grazie, grazie a tutti per tutto il lavoro svolto, grazie per il modo attento con cui è stato portato avanti.. Avrei voluto stare più a lungo, ma mi aspetta un lunedì intero a scuola e anche una settimana molto pesante per alcuni problemi da risolvere. Mi sono emozionata nel ricevere il premio, mi riempie di una gioia leggera!"
Rispostina di Laura Lucibello: "Grazie a te Lucia, tu parli pochissimo ma tutto quel che sei riesci a trasmetterlo nei tuoi quadri e nelle tue poesie. Ti aspetto per nuove avventure, a presto.."

Scrive Hari Atma: "Caro Paolo, sono felice che all'incontro di Viterbo sulla laicità (del 6 giugno u.s.) abbiate parlato anche della questione scolastica, soprattutto sono pienamente felice della tua presenza come mediatore, so che sai sempre guidare verso la giusta "condotta".... è il tuo "compito" e lo esegui con la necessaria e giusta scrupolosità! Ti ho percepito "leggero", stasera, libero e sereno, un po' come il bambino che ha corso tanto durante il giorno e la sera torna a casa, stanco, ma pienamente appagato.."

Mia rispostina: "Ebbene sì, cara Anima, sono sollevato per aver compiuto il mio "dovere"... ed ora posso rivolgermi ai prossimi compiti con mente serena... Non ho scopi, non ho soddisfazioni o delusioni... osservo come la vita mi spinga verso questa o quella funzione, piacevole o spiacevole, e faccio quel che posso fare senza pretese...."

Scrive Valentina Ierrobino: "Carissima Laura, davvero GRAZIE per avermi fatto partecipare alla Biennale di Viterbo. Mi sono divertita moltissimo e mi ha fatto davvero piacere conoscere artisti e giurati, parlare delle opere con loro è stato molto stimolante e certamente formativo.
Mi sono permessa di scrivere un altro articolo per la conclusione
dell'evento: http://www.newnotizie.it/2010/06/07/biennale-arte-creativa-ieri-la-conclusione-tra-applausi-e-promesse"

Ed ora leggete nel sito del Circolo Vegetariano la relazione del prof. Osvaldo Ercoli alla tavola rotonda in chiusura della Biennale d'Arte Creativa di Viterbo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/07/viterbo-tavola-rotonda-sul-tema-%e2%80%9dlaicita-diritti-umani-e-nonviolenza%e2%80%9d-relazione-di-osvaldo-ercoli-dellass-libero-pensiero-giordano-bruno/

Per concludere questo numero odierno, nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato una introduzione/presentazione per un successivo convegno sulla "Spiritualità Laica" che vorrei organizzare ad Assisi, possibilmente per il 4 ottobre, in concomitanza con le celebrazione per San Francesco:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/spiritualita-laica-sincretismo-e.html

Au revoir a tout le monde! Vostro Paolo/Saul

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Il 3° principio della meccanica enunciato da Newton, dice che “Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”. A questa legge molti credono di non essere soggetti. Ogni errore si paga con una sofferenza a seconda della violazione della Legge.
Vivi in modo da non dover mai dire “Se tornassi indietro non rifarei ciò che ho fatto”.
(Franco Libero Manco)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.