Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 11 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul dell'11 giugno 2010 - Solstizio d'estate, elettrodotto Foggia-Tivat, Vendi Tutto, revisionismo biblico, Grecia/Italia...

Care, cari,

inizio con l'annuncio della celebrazione ormai consolidata della Vigilia di San Giovanni, del 23 giugno, quest'anno sarà un'occasione particolare e vi consiglio di non mancare, scopritene le ragioni leggendo nel link:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/calcata-23-giugno-2010-vigilia-di-san.html

Ma non é finita qui, infatti i festeggiamenti per il Solstizio d'Estate a Calcata, durano un'intera settimana, e si chiudono con una tavola rotonda sui sistemi riproduttivi (in natura e nella cultura) che si terrà il 29 giugno 2010, leggete il programma e date la vostra adesione:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/10/calcata-29-giugno-2010-chiusura-dei-festeggiamenti-per-il-solstizio-destate-tavola-rotonda-le-stagioni-come-metro-sociale-sessuale-e-riproduttivo-nella-societa-umana-ed-in-natura%e2%80%9d/

Scrive Marco Bracci: "Caro Paolo, cosa sarebbero la cultura e la libertà di opinione senza il tuo Giornaletto di Saul!? A proposito del commento di Benito Castorina nel Giornaletto del 10 giugno 2010, vorrei aggiungere alcune riflessioni. "Dove erano i moralizzatori prima dell’inizio delle purghe?" dice Castorina.
- La vita c'è proprio per fare esperienze e riconoscere gli errori; chi, riconosciuta la necessità di cambiare, si arrocca sulle sue vecchie opinioni, pur avendole riconosciute sbagliate, ha perso di vista lo scopo. Quindi, se si è sbagliato prima e si riconosce, perché non cambiare? Se la maestra ti chiede quanto fa 2+2 e rispondi 5, ti dice che è sbagliato. Se il giorno dopo insisti a dire 5, ti boccia.
"La chiesa dovrebbe..."
- Ci sono stati fior di personaggi/profeti che hanno messo le chiese di fronte alle loro responsabilità e ai loro errori, ma, essendo esse centri di potere, non hanno ascoltato le voci dei popoli né quella di Dio. La soluzione non è far cambiare gli altri, ma cambiare noi stessi: abbiamo la coscienza, perché affidarci a libri truccati e a teologi che hanno studiato e spaccato le parole in quattro, perdendo di vista l'insieme ? Come la medicina ufficiale (oltretutto tenuta saldamente in mano da istituzioni religiose), che si è super specializzata nei vari organi del corpo e ha perso di vista l'essere umano. Infatti, come la medicina ufficiale ha lo scopo di guadagnare, le religioni hanno lo scopo di "religere=legare" per aver potere. In sostanza sono delle lobby e sono le più potenti. Il problema non sta in quello che fanno, ma in nome di chi lo fanno. D'altra parte anche in alcune profezie è scritto che la religione dell'era dell'Acquario sarà "interiore" e non più esteriorizzata come, e soprattutto, quelle che si definiscono cristiane. In conclusione, cercar di far cambiare le chiese è, secondo me, tempo perso.
"Ama il prossimo tuo ..."
- Al di là della variante apportata da Beaver, quello citato è il secondo Comandamento, quindi, sì, ama il Papa, il prete pedofilo, il frate assassino. Ama il prete che in trincea consolava (affinché non ascoltassero la coscienza e continuassero ad ammazzare i nemici) quei soldati che, presi dai rimorsi, stavano impazzendo. Non a caso venivano loro fornite dosi massicce di alcolici perché vi annegassero gli scrupoli di coscienza (oggi danno la droga !?). In sostanza, ama chi ha sbagliato, perché tutti sbagliamo e in tutti c'è Dio e se odi qualcuno odi Dio in lui, ma non bisogna amare l'istituzione, perché, dopo le prove schiaccianti dei crimini perpetrati, favoriti e occultati nei secoli, sarebbe come continuare a dire che 2+2 fa 5"

Scrive Siràne: "Paolo, guarda questo sito creativo-pratico, una meraviglia di condivisione delle conoscenze.... cari saluti alla scimmia curiosa:
http://www.nuovoeutile.it/"

Scrive Econew: "Misterioso Elettrodotto Foggia–Tivat, fra Italia e Montenegro: 600 kilometri invece di 300. Perché? Per chi? …... “sarache nucleari” nelle tasche di Berlusconi e Dukanovic? Il 26 giugno la “MARCIA DEI FIORI GIALLI”: Associazioni, Enti e Movimenti scenderanno nelle Piazze Italiane per dire NO AL NUCLEARE (per la salute, la vita e la sicurezza). Finora Lorsignori ancora non ci hanno detto dove vogliono mettere le “assetate” Centrali Nucleari , ma …... forse qualcosa si comincia a capire. Per esempio: Continua >>> http://www.eco-news.it"

Scrive Vittorio Marinelli al proposito della crisi in Grecia ed Italia: "Devo rilevare che la funzione giurisdizionale si applica su norme emanate dal parlamento che svolge una funzione politica ossia, in quanto rappresentativo dei voleri della maggioranza, permette a quest'ultima di essere derubata secondo i desideri della stessa. I greci, come gli italiani, hanno liberamente scelto una classe dirigente che, per ricompensa della fiducia riposta in essa, gli decurta la pensione del 52%. L'applicazione di una Legge non concretizza gli estremi dell'atto illecito, che legittimerebbe i danneggiati alla richiesta di risarcimento del danno. Piuttosto, di fronte a evidenti episodi di malversazione e altro, si potrebbero ipotizzare denuncie penali nei confronti dei responsabili. Avendo diminuito la paghetta anhe ai magistrati, almeno qui in Italia i secondi dipendenti più pagati dello Stato, può darsi che questi si siano incattiviti e perseguino i responsabili del dissesto. Con possibile risarcimento del danno erariale. Già questa via la vedo più percorribile"

Scrive Centro di cultura ecologica: "Sabato 19 giugno: Torna il Mercato agricolo biologico e dell'AltraEconomia dalle 9.00 alle 14.00, presso il Centro di Cultura Ecologica nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano, hai la possibilità di acquistare generi alimentari (pane, olio, formaggi, vino, miele, pasticceria secca, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, farina, pasta, legumi, cereali, latticini) da agricoltori e piccole aziende agricole biologiche del Lazio. Il Mercato rappresenta un momento d'incontro e di vendita di prodotti della terra, ma anche di scambio di idee e di proposte per tutelare la salute e le tasche dei consumatori. Info. info@centrodiculturaecologica.it"

Scrive Bruno De Domenico: "Buongiorno, vi mando questo link in facebook:
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest¬e_id=401263370068
Elke Colangelo, finora purtroppo amica solo in facebook, ha gradito questo articolo in cui esprimo cosa intendo per decrescita felice e mi ha detto che avreste apprezzato. se così è, vi invito a guardare sia in facebook che altrove tutto ciò che abbia a che fare con la decrescita felice.
A parte le mie modeste opinioni, stiamo cercando di crescere in tutta Italia. Un caro Saluto. Info. brunodedomenicobis@yahoo.it"

Scrive Massimo Sega: "Caro Paolo, consentimi di dire che tutto il nostro Paese é fatto di PAROLE, termine che ci ricorda Mina. Scusami, ma a me sembra che anche il tuo Giornaletto sia fatto innanzitutto di parole, di parole interessanti, ma sempre parole.(...)Di fronte al MALELIBERO PENSIERO hai perso tutte le parole, chiudendoti nel più assoluto mutismo, lo stesso mutismo che ho incontrato per venti anni di fronte alle mie precise e specifiche denunce di illegalità e di corruzione poste in essere dagli Italiani. Nella vita c’é chi sceglie le parole e chi scegli i fatti..."

Mia rispostina: "http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=massimo+sega -
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/search?q=massimo+sega - http://saul-arpino.blogspot.com/search?q=massimo+sega -"

Scrive Oipa Lecce: "Domenica 13 giugno - ore 17.00, Piazzetta di Castro Marina (LE). All'interno della manifestazione si procederà con la microchippatura dei cani del territorio con l'ausilio di medici veterinari. Verrà distribuito materiale informativo per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche riguardanti: abbandono degli animali, animali vaganti, malattie stagionali ed endemiche, adozioni. Info alla pagina: http://www.oipaitalia.com/appuntamenti/giugno_lecce13.html"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere: Attenzione, Attenzione... segnalato lo strafalcione sul binario dell'accumulo biblico... revisionista - da Gianni Caroli:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/virgilio-quandoque-bonus-dormitat.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un appassionante racconto fanta-esoterico di Simone Sutra, non perdetelo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/10/visite-il-cantastorie-che-conosceva-i-segreti-dei-campi-di-realta-diversificati-di-simone-sutra/

Ed ecco che anche stavolta siam giunti alla fine, saluti da Paolo/Saul

.................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Ho imparato il Silenzio dalle persone loquaci. La Tolleranza dagli intolleranti. La Gentilezza dagli uomini scortesi. Non dovrei provare ingratitudine verso questi insegnanti"
(Kahlil Gibran)

....

"Non capisco, dice il saggio, perchè voialtri lemmings vi precipitiate tutti verso l'oceano e vi annegate. Com'è curioso, dice il lemming, ciò che io non capisco è perchè voi uomini non lo facciate"
(James Thurber)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.