Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 13 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul 14/15 agosto 2010 – Grande Cocomero, mutande rubate, poveri brutti e cattivi, Ampugnano, i voti di Obama, ecologia mentale

Care, cari,

scrive Antonella Pedicelli: “Ferragosto in città! Chissà quante persone stanno ripetutamente pronunciando questa frase nei loro più intimi pensieri, magari anche
con un sottile ma acuto senso di dolore che riveste l'anima di una patina piuttosto pesante! Qualcuno direbbe che "non a tutti è concesso di..." Eppure i nostri occhi ormai sono assuefatti all'idea che il ferragosto deve essere celebrato nel modo più "ricco" possibile: questi i messaggi che giornaletti, giornalini, filmetti e filmini ci trasmettono! Dove sta la "verità"? Cosa ci aspettiamo noi dal ferragosto? Dalle mie "parti" quasi nessuno è partito... è gente del "popolo", gente che vende al mercato i prodotti dell'orto e che si "accontenta", nei giorni di "festa" della famosa e ben conosciuta "scampagnata" fuori porta..nulla di più! La magnificenza di yacht e crociere esotiche qui non riesce ad approdare....usa un "linguaggio" ancora poco familiare che non offre "da mangiare". Ieri sera ascoltavo con piacere i racconti della signora che abita al primo piano: una sorta di incrocio tra le
"profezie Maya del 2012" e "le piaghe d'Egitto"; alla fine ha salutato tutti con una specie di proverbio abruzzese in cui si augurava di potersi alzare presto tutte le mattine che ancora le rimangono, per dare l'acqua ai pomodori, altrimenti si seccano! Solo una breve riflessione e una pioggia di creatività a tutti coloro che "hanno una sola visione delle cose", affinché possano scoprire la varietà e la bellezza di un'esistenza cha va ben oltre i nostri stessi "pensieri". Buon Ferragosto!”

Mia rispostina: “Ah, cara Antonella... queste tue riflessioni mi hanno ricordato tanti momenti della mia infanzia... Tra l'altro anche stavolta il Ferragosto sarà in città... ma in fondo che differenza fa? Pensa che per tantissimi anni ho festeggiato a Calcata il 15 agosto con l'Attesa del Grande Cocomero, quest'anno invece la manifestazione salta... nemmeno la ricordo.. se non per rispondere a questa tua lettera. Sì, le cose cambiano ed é bene che sia così...”

Scrive Antonella Litta: “L'inchiesta giudiziaria sulla vicenda dell'aeroporto di Ampugnano, inchiesta nella quale é indagato anche il presidente del Monte dei Paschi di Siena e dell'Abi, é rivelatrice di quali operazioni affaristiche siano correnti in relazione all'insensata e insostenibile espansione aeroportuale in Italia - e con quali metodi tali operazioni siano condotte….”

Scrive Fabrizio Belloni dopo la recente scoperta di Food Standard Agency (FSA) in merito alla clonazione di bovini da carne: “…Bisogna far pressione sulla casta (ognuno faccia un piccolo sforzo!) per far regolamentare in modo serio e severo tutto il comparto. Io sono vecchio, ma ho figli, e mi preoccupo per loro, per i giovani. Fate girare la porcheria che vi segnalo, anche se siamo a ferragosto. Muoversi, accidenti!”

Scrive Barack Obama: “Friend Paolo -- Eighteen years ago, shortly after graduating from law school, I helped lead a voter registration campaign in Chicago that generated record turnout on Election Day. That experience taught me one of the most important lessons I ever learned as a community organizer: When people promise that they'll do something -- like voting -- they are far more likely to do it.That's why one key part of our Vote 2010 plan this year is to get folks like you from across the country to commit to vote, to make sure we get as many people as we can to cast their ballots this fall. But getting the commitments we need starts with your own promise to make it to the polls and cast your ballot. Will you please commit to vote in the 2010 elections? –“

Scrive Claudio Martinotti: “Vetrine da guardare e non toccare. Ferie da sognare. Romanzi da sfogliare, furtivamente, in libreria. Siamo poveri, per nulla belli, piuttosto incazzati: lo dice il Rapporto annuale della Commissione povertà, presieduta da Marco Revelli, docente di Scienza politica all’Università del Piemonte Orientale, presentato al ministero del Lavoro e Politiche sociali….”

Cosa sono le allergie alimentari e come evitarle? Scopritelo leggendo il pezzo sul mangiare colorato e bene per evitare le intolleranze oggi molto comuni per l'uomo ed anche per i bambini:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/ecologia-alimentare-contro-le-allergie.html

Come poter equilibrare la propria vita, in modo spirituale e laico, senza distogliere l’attenzione dal quotidiano e restando contemporaneamente consapevoli del Sé?
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/ecologia-mentale-restare-nel-centro-con.html

Ed ora una cosa intima… un curioso pezzo sulle mutande, indumento misterioso ed ancor oggi considerato sexy e da celare ad occhi indiscreti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/13/%e2%80%9cquel-che-deve-essere-cambiato%e2%80%a6-le-mutande%e2%80%9d-%e2%80%93-storia-dell%e2%80%99indumento-piu-intimo-e-sexy-e-reminescenza-calcatese/

Siamo giunti anche oggi alla fine… ciao a tutti, Saul/Paolo

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Mi sento fortunato… La fortuna è qualcosa che vaga nell’aria ed a volte si posa in qualche luogo. Oggi la sento qui, in questo momento, in questo posto..”
(Marco Lapelosa)

1 commento:

  1. INVIERòòòòòòòòòòòò, anzi! sto per inviare un paio di pezzi importanti, che ci ricordano anche la presenza di una cultura umanista ed umanitaria che ha fatto la storia dell'uomo. LA QUESTIONE della clonazione di bovini si può risolvere soltanto con il rifiuto dell'alimentazione carnea da bovini.INTANTO SI POTREBBE INVITARE I CARNIVORI A SPOSTARSI SUI POLLI. Non sembri un'idiozia. IL PASSO è importante. Georgius Graccus Vitalicus

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.