Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 12 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 13 agosto 2010 - I dispiaceri della carne, ecologisti totalitari, Natera a Bracciano, Bullicame precluso, palazzinari..

Care, cari,

da quando l’Espresso ha pubblicato un articolo sui “dispiaceri della carne” e sul sistema di allevamento industriale e sui relativi controlli sanitari ne è seguita una polemica sui pro e contro dell’alimentazione vegetariana o carnivora. Ho ricevuto una lucida lettera da un addetto ai lavori che propugna una via di mezzo “l’alimentazione ed il vivere naturale”, leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/11/%e2%80%9cvegetarismo-d%e2%80%99assalto-animali-d%e2%80%99allevamento-scienza-veterinaria-e-dispiaceri-della-carne-%e2%80%9d-%e2%80%93-lettera-aperta-senza-peli-sulla-lingua-sulla-vita-umana-al-n/

Ed ancora controcorrente leggete la lettera di Danilo D’Antonio sul totalitarismo ambientale e sulla libertà individuale:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/monocultura-e-totalitarismo-ambientale.html

Scrive Noemi Longo: “.....E' stato più forte di me....dopo che ho letto nella biografia, vive, gioca e lavora a Roma ho deciso di aderire al diario di Silvano Agosti! Buonagiornata Saul”

Scrive Antonella: “...nell' albergo del mondo, per il tempo che mi é concesso di
vivere, celebro la gratuità di ogni giorno e di ogni respiro".. (Tiziano Terzani) - Troppo bella e tanto tanto vera!”

Scrive Lea Gatta: “Carissimi, è con gioia che vi invito per la giornata del 29 agosto a Manziana dove verrà presentata la nascita dell'Associazione NATERA, un progetto ispirato dai Maestri ascesi e dalle Gerarchie Angeliche. Sapete che questo è un momento epocale di massima importanza per tutto il nostro pianeta e l'intera umanità di cui facciamo parte! E' tempo di cooperare, di unire le forze ed i cuori verso lo stesso obiettivo: il bene comune! Vi chiedo cortesemente di pubblicizzare questo evento passando parola ai vostri amici o associazioni che conoscete. Un abbraccio di Luce a tutti voi! Namastè - lea.gatta@libero.it –“

Scrive Marco Bracci: “Il Movimento Vegetariano No alla Caccia invita tutte le associazioni ed i singoli cittadini a partecipare alla Manifestazione Nazionale
per richiedere l'Abolizione della Caccia che si terrà sabato 18 settembre a Venezia.
info@no-alla-caccia.org –“

La storica pozza calda del Bullicame di Viterbo è stata recintata e interdetta all’uso pubblico, il comune di Viterbo non risponde alle richieste di chiarimenti dell’ass. Respirare che denuncia il fatto. Leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/viterbo-respirare-al-bullicame-si-puo.html

Scrive Econews: “Palazzinari: il partito del cemento all’assalto dell’Italia, banchieri, sindaci, deputati e cardinali conducono la carica. Fermiamoli! È nelle librerie LA COLATA (una denuncia di 5 giornalisti, Il Corriere della Sera, Il fatto quotidiano, La Stampa, la Repubblica, Il Fatto): le coste italiane trasformate in croste di cemento, speculazioni edilizie a Bagnoli e in Sardegna, le Langhe ridotte a shopville, le Alpi piene di seconde case, il Ponte sullo Stretto, l’Aeroporto a Roma, l’Expo a Milano, ecc. ecc. ecc. (neanche Siena e Firenze vengono risparmiate). Continua >>> http://www.eco-news.it”

Scrive Amnesty International: “Ciao Paolo, grazie alla tua firma e a quella di migliaia di persone nel mondo, la Corte suprema iraniana ha deciso di riesaminare il caso di Sakineh Mohammadi Ashtiani, condannata alla lapidazione per l’accusa di presunto adulterio. C’è ancora bisogno del tuo aiuto! Il 24 luglio scorso la moglie e il cognato di Mohammad Mostafaei, l’avvocato di Sakineh, sono stati arrestati senza alcuna accusa e rilasciati alcuni giorni dopo. Il motivo dell’arresto dei suoi familiari, così come delle numerose minacce di morte che ha ricevuto, possono essere ricondotti al suo lavoro di avvocato per i diritti umani. Il 4 agosto siamo venuti a conoscenza del fatto che Mostafaei si trovava in Turchia dove aveva presentato richiesta di asilo all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Trattenuto per diversi giorni in un centro di detenzione per migranti irregolari a Istanbul, Mostafaei è riuscito poi a spostarsi in Norvegia. Sua moglie e sua figlia saranno probabilmente in grado di raggiungerlo nei prossimi giorni. Sakineh Mohammadi Ashtiani ha un nuovo avvocato, ma rischia ancora di essere lapidata. Firma il nuovo appello!”

Scrive Alba Montori: “Rispondendo ad una lettera dei deputati Rita Bernardini, Roberto Giachetti e Benedetto Della Vedova, Gianfranco Fini ha espresso parere positivo alla pubblicazione sul sito internet della Camera della documentazione patrimoniale depositata dai deputati ai sensi della legge n. 441 del 1982”

Cordiali saluti da Paolo/Saul

………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Sono quella che sono
Sono fatta così
Se ho voglia di ridere
Rido come una matta
Amo colui che m'ama
...Non è colpa mia
Se non e sempre quello
Per cui faccio follie
Sono quella che sono
Sono fatta così
Che volete ancora
Che volete da me
Son fatta per piacere
Non c'e niente da fare
Troppo alti i miei tacchi
Troppo arcuate le reni
Troppo sodi i miei seni
Troppo truccati gli occhi
E poi
Che ve ne importa a voi
Sono fatta così
Chi mi vuole son qui
Che cosa ve ne importa
Del mio proprio passato
Certo qualcuno ho amato
E qualcuno ha amato me
Come i giovani che s'amano
Sanno semplicemente amare
Amare amare...
Che vale interrogarmi
Sono qui per piacervi
E niente può cambiarmi.
(Jacques Prévert)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.