Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 27 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 27 agosto 2010 – Ritorno a Treia, European Consumers, Francesco Cossiga, Sonia Baldoni, Gianni Donaudi, piante grasse…

Care, cari,

la mia vacanza spilambertina si sta concludendo, torno a Treia nelle Marche e lì mi fermo, più o meno, a tempo indeterminato. Vi ricordo l’appuntamento del 12 settembre: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/07/i-ching-e-zodiaco-cinese-integrato-dal.html

Scrive Sonia Baldoni: “Carissimo Paolo, ci stiamo organizzando per essere presenti a Treia per il tuo primo incontro il 12 settembre, intanto se hai modo di contattare le strutture del comune per l ‘incontro sul libro di Lucilla puoi accordarti ..se vuoi e ti fa gioia..... per una serata di presentazione dei miei percorsi erboristici per la formazione di raccolta pratica e riconoscimento delle erbe spontanee, in tale occasione potrei vedere se ci sono persone interessate e organizzare delle giornate abbinate il giorno precedente o il successivo ai tuoi incontri...che ne pensi????”

Mia rispostina: “Mi pare un'ottima idea, cara Sonia, di organizzare delle riunioni
congiunte... ne parliamo a voce il 12 settembre a Treia. Tra l'altro ho appunto bisogno di incontrare Lucilla per stabilire la data della presentazione del suo libro a Treia ed il modo "operativo" da seguire... Per quanto riguarda l'incontro bioregionale a San Severino del 30 e 31 ottobre sicuramente inseriamo sia una presentazione del libro di Lucilla che la passeggiata con te.. Magari facciamo un programma unificato con tutti gli eventi previsti quando ci vediamo il 12.. Invita anche Daniela così studiamo pure la locandina…”

Nel mentre vi invito a leggere una riflessione sugli argomenti utili alla società ed ai consumatori, partendo da una discussione avviata sulla lista di European Consumers:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/european-consumers-quiz-tra-il.html

Scrive Gianni Donaudi al proposito dell’articolo pubblicato sul sito del circolo vegetariano “Afaganistan oscuro”: “CIRCA L' AFGANISTAN OSCURANTISTA - Non sono un nostalgico del c.d. "socialismo reale" . Ma quando c' erano i Sovietici le donne afgane avevano raggiunto o stavano raggiungendo un certo livello di emancipazione, che certo non sarà stato quello idealizzato dalle utopiste strillone d'oltre- Oceano, ma che comunque rappresentava un miglioramento rispetto allo stato di cose precedente. EPPURE allora tutti a gridare "RUSSI CATTIVI" , dall'estrema destra all'estrema sinistra. La signora ROSSANDA/ LAVANDA simpatizzava caldamente con i " partigiani" afgani . Ancor piu' facevano gli ECCE BOMBI di KOTTA KONTINUA (i quali poveretti non sapevano piu' quale tematica trattare), che alcuni dicono il loro giornale fosse stampato in una tipografia dell'Amba$ciata $.U.A. in quel di Roma. E in quel momento, agli occidentali$ti e atlanti$ti di tutte le risme, andavano bene questi "partigiani" . Era divertente vedere uniti i kottacontinuisti e i manifestisti con i ciellini o i clerico"fascisti" di Alleanza Cattolica, passando per i DC e i partiti laici(!?). Ma il padrone americano voleva così! I giornali e le tv nordamericane esaltavano Bin Laden quale "grande eroe della Resistenza antisovietica". Per fortuna le persone oneste ci sono anche nei liberali coerenti, degni di questo nome: RECENTEMENTE IL PROF. DINO COFRANCESCO dell'Università di Genova, liberale e non certo tra i più progressisti, ha scritto su "Il Secolo XIX" di Genova che fu un errore allontanare i Sovietici da Kabul. E questo proprio in nome della Laicità…”

Scrive Ciro Aurigemma: “Ai primi di settembre, il Parlamento Europeo voterà la nuova Direttiva sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. È una legge a misura di vivisettore, che NON OBBLIGA a utilizzare i metodi sostitutivi ai test con gli animali neppure laddove esistono. In compenso essa conferma o concede parecchie libertà ai vivisettori. Per saperne di più www.leal.it e firma la protesta online http://www.leal.it/campagna-bruxelles/petizione-online/ -“

Quando muore un potente spesso si scoprono i retroscena della sua vita, questo è anche il caso di Francesco Cossiga, di cui Kiriosomega dice:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/26/kiriosomega-%e2%80%9ccossiga-e-berlusconi-fan-rima-con%e2%80%a6-%e2%80%9d-%e2%80%93-impietosa-analisi-postuma-su-francesco-e-futuribile-su-silvio-ovvero-la-verita-sui-potenti-si-conosce-sempr/ Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti invio un pezzo sulle piante grasse e la loro coltivazione in casa, senza troppe cure ed accorgimenti soltanto un habitat appropriato”. Leggi tutto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/pollice-verde-e-casalinghitudine.html

Siamo pure oggi in fase di chiusura, vi saluto, Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"I am not here to give answers, I am here to provoke in you the question mark, the ultimate question mark." (Osho)

1 commento:

  1. A PROPOSITO DI DOMANDE E RISPOSTE, VI ARRIVERANNO DA PARTE MIA TANTE CITAZIONI CITABILI. TUTTE E SEMPRE NEL NOME DEL GRANDE DIO PRIAPO! GEORGIUS

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.