Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 30 agosto 2010 – Terapie anticancro, Beato Angelico a Firenze, bioregionalismo nelle Marche, Giordano Bruno a Viterbo...

Care, cari,

scrive Doriana Goracci: “Mi è arrivata una lettera da Carmelo Viola, ho promesso che l’avrei inoltrata in rete e mi ha risposto quando gli ho ribattuto che non ero medico giornalista o sociologa: “Non occorre essere medici o altro per negare allo Stato la facoltà medioevale di decidere quale terapia fa comodo alla mafia legale: la più vergognosa”. Lui è un signore ottantenne, siciliano, con l’animo di un ragazzo ribelle e anarchico, pieno di passione e non velleitaria. Può dare la misura di ciò che scrive una sua breve analisi sul G8, scritta il 10 luglio scorso. E’ impegnato totalmente nella ricerca sociologica e la denuncia sociale con l’ “Editrice di Quaderni fuori commercio Fond. e Dir. Carmelo R. Viola, biosociologo“, dove si definisce il suo anarchismo etico. La lettera è nei fatti una raccomandata con ricevuta di ritorno, spedita da Acireale, 16 luglio 2009, oltre ai destinatari che allego, è destinata alla vostra attenzione e per eventuali commenti e ulteriori testimonianze…sul cancro e le terapie di cui non dobbiamo neanche sapere, come nel caso di Giuseppe Zora. Perchè questi ostacoli? Sono legali? Di chi diffidare? Premunirci da chi? Perché si accoppia la parola mafia al cancro? Un saluto a Carmelo Viola e all’amico che non c’è più ma di cui rimangono i suoi straordinari testi, musica per i nostri sensi scolarizzati, Ivan Illich.” - Leggete la lettera menzionata: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/29/carmelo-r-viola-%e2%80%9ctrattamento-delle-neoplasie-maligne-con-terapie-alternative-%e2%80%9d-lettera-aperta-al-ministro-per-la-salute/

Scrive Alfonso Fressola: “Firenze, venerdì 10 settembre ore 17 riapre il CHIOSTRO dei SILVESTRINI Scrigno d'Arte e di Storia in Piazza San Marco N.1 accanto alla Basilica, con MOSTRA DI PITTURA di Paolo Gennaioli (dal 10 al 26 settembre) e con CONCERTO INAUGURALE in onore del Beato Angelico Patrono Universale di tutti gli Artisti, cui partecipano: NARCISO PARIGI, il soprano lirico MANUELA MATTIOLI, ANNA MARIA DE VITO all'arpa celtica, e il CORO BEATO ANGELICO, ingresso libero. Info. Telef. 339.8658376 / 055 2679079 -”

Scrive Hari Atma: “Ciao Paolo, ben-ritrovato!! Una nuvola gigante di sorrisi colorati per te! Puoi, per favore girare questa mia domanda a Claudio Martinotti, in
merito all'interessante articolo sul "valore dell'oro"! Grazie, un forte abbraccio e a presto:-)) Caro Claudio, allora, in termini molto semplicistici: cosa consiglia
ad un impiegato statale che guadagna mille euro al mese? Cerchiamo di essere pratici.. Grazie!”

Risponde Claudio Martinotti: “È ovvio che se non si hanno risparmi da parte, personali o famigliari ereditati, non si può far nulla, se non cercare di arrivare a fine mese, nonostante tutto. Altrimenti man mano che si ha l'occorrente conviene comprare lingottini d'argento (se si dispone di poca valuta, l'argento quota a meno di 0,50 euro al grammo) e d'oro se si dispone di maggior valuta (l'oro quota a circa 31,5 euro al grammo). Questo perché io non mi fido dell'oro di carta, cioè gli ETF, i conti correnti ed i fondi comuni in oro, ecc., altrimenti si potrebbe investire anche pochissimo in essi, che sono sempre meglio dei fondi pensione complementari o dei titoli di stato. So che "quelli" della Scuola Economica Austriaca in Italia, che non sono fessi, da anni convertono i loro risparmi in oro e argento, fino a qualche anno fa solo una parte ora li stanno convertendo tutti ... Quindi significa che il tempo è ormai prossimo perché il dollaro collassi, del resto pare che gli USA abbiano un debito complessivo cinque volte il loro PIL, però è ovvio che non lo dicono ai quattro venti e quando scoppierà la bolla immobiliare cinese potrebbe innescarsi un meccanismo a catena che avviterà l'economia occidentale implodendo (ormai non possono più continuare a salvare tutti coloro che dovrebbero fallire) … Spero di essere stato utile in qualche modo ... Chi non ha nulla, non ha nulla da temere, è la classe media che sarà rovinata perché perderà tutto, se non correrà ai ripari, come ho detto...”

Scrive il prof. Osvaldo Ercoli dell'ass. Libero Pensiero Giordano Bruno di Viterbo e Rieti: “Ho inviato una lettera aperta al comune di Viterbo per sollecitare l'istallazione di un monumento dedicato al martire della libertà di pensiero Giordano Bruno...” - Leggete tutto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/29/osvaldo-ercoli-scrive-ad-antonio-obino-del-comune-di-viterbo-%e2%80%9cabbelliamo-piazza-mario-fani-con-un-monumento-a-giordano-bruno-%e2%80%9d/

Scrive Antonella Litta, del comitato “Coi piedi per terra”: “Lo stesso ministro Matteoli afferma che gli aeroporti in Italia sono troppi... Ed allora perché se ne vuole fare una altro, e pure low cost, qui a Viterbo?” Leggi tutto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/altero-matteoli-rimini-le-confessioni.html

Scrive Stefano Panzarasa alcune sue considerazioni sulla condizione presente della Rete Bioregionale Italiana, con proposte sulla continuazione del percorso. Anche il previsione del progettato incontro del 30 e 31 ottobre a San Severino Marche:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/stefano-panzarasa-ai-membri-e.html

Siamo giunti in fondo... e vi saluto, Paolo/Saul

…....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono
oppresse e amare quelle che opprimono!" (Malcom X)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.