Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 9 agosto 2010 – Stelle cadenti, miele ed ecologia alimentare, la scuola che non insegna, diritti dei pedoni….

Care, cari,

ancora su “star dust”, stelle cadenti. Ho ricevuto altre due lettere sulla notte di San Lorenzo, origini credenze e quant' altro, che ho pubblicato nel sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/09/ancora-sulla-notte-di-san-lorenzo-per-dirla-alla-romana-%e2%80%9cpiu-brillarella-che-mai%e2%80%9d/

Scrive Tenzin Gyatso: “Non c'è forza paragonabile alla pazienza, proprio come non c'è afflizione peggiore dell'odio”

Scrive Maria G. Di Rienzo: “…Durante una delle loro passeggiate giornaliere nella foresta di Khimki, nel 2007, Yevgenia Chirikova e suo marito Mikhail notarono qualcosa di insolito. Quasi tutti gli alberi erano marchiati con delle piccole “x” rosse. Dopo alcune ricerche su internet la coppia apprese che, all’insaputa della maggioranza dei residenti nelle vicinanze, la foresta era stata venduta ed una ditta di costruzioni aveva in programma l’abbattimento di larghe porzioni di foresta per far spazio ad una nuova autostrada…..”

Ed ora un articolo sulla produzione e sulle qualità del miele, alimento principe soprattutto per i vegetariani e per coloro che seguono un’alimentazione naturale, leggete tutto nel blog di Paolo D’Arpini:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/ecologia-economica-ed-alimentare-e-un.html

Si avvicina il momento della riapertura dell’anno scolastico, ma non tutto lascia sperare in un proficuo anno di apprendimento e mantenimento della cultura, anzi:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/portale-dei-diritti-la-scuola-un.html

Scrive Vito De Russis: “L'ADP - Associazione Diritti dei Pedoni di Roma e del Lazio in questo anno 2010 ha compiuto 20 anni. A gennaio ha brindato, nei locali della Regione Lazio, al termine del "Convegno sugli attraversamenti stradali", svolto dai responsabili dell'ACI della apposita ricerca EuroTEST del Programma EPCA 2009. L'ADP ha prodotto, in una nuova veste (grafica ed illustrazione: www.giomathis.com), un deplian con la Carta Europea dei Diritti del Pedone ed un secondo depliant con la Dichiarazione di Copenhagen delle Città libere dalle automobili"

Anche stavolta chiudo… forse un po’ in fretta… Saluti da Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Quando incontri l'amore lascialo libero.
Quando incontri l'amore Amalo con tutta ...te stessa
non donargli vincoli non legarlo a te
anche se brami di possederlo.
Quando incontri l'amore donati senza riserve
senza pensieri e nello sfiorarlo
non consumarlo
anche se attendi interamente
di volerlo.
Quando incontri l'amore donagli libertà
più di quanta ne ha avuto prima
Quando incontri l'amore Vivi,
perché nella vita tutto è già
silenziosa armonia
del tutto presente.
Bellezza pura senza ascolto.

Frammenti di un Sogno

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.