Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 11 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 12 settembre 2010 – Deputate prostitute, buddisti a Roma, I Ching a Treia, Agribio a Bazzano, Pietrarsa di Napoli, Zenone..

Care, cari,

perdonatemi il titolo un po' fuorviante.. con le affermazioni di Angela Napoli -ritirate per convenienza politica- in cui si adombrava l'ipotesi della “prostituzione politica” (magari pure fisica) di alcune deputate PDL per ottenere i seggi... era una chicca troppo bella... "Era una metafora" ed é costata cara all'innocente Angela Napoli, del Fli, che aveva fatto allusioni pesanti sul metodo d'ingaggio berlusconico. Lei ha dovuto chiedere scusa ma tutti pensano ancora che abbia detto la verità... Comunque mi é sembrata una buona dritta per introdurre il discorso che segue:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/11/ma-le-deputate-del-pdl-si-sono-prostituite-oppure-no-ed-altre-verita-sul-mondo-femminile-e-sulla-prostituzione-presunta-e-sulle-colpe-stabilite-dalla-convenienza-politica-economica-mondiale/

Oggi comincia il seminario sull'I Ching e sugli archetipi cinesi qui a Treia. Vi partecipano diversi amici vicini e lontani... e sono lieto che con questo primo appuntamento si possa lasciare una traccia di uno studio che mi ha visto impegnato nella ricerca archetipale per parecchi anni. Rita De Angelis mi ha chiesto di scrivere un diario delle risultanze, ma io le ho risposto: “..fare un resoconto dei vari incontri che si terranno sul tema...? Chissà... é come dire che dovrei scrivere un libro. In verità sarebbe meglio che lo facesse qualcun altro, qualcuno che recepisce i vari argomenti che verranno trattati e li raccoglie in forma scritta.. Già ho fatto una certa fatica a scrivere l'introduzione, che non so se tu hai letto. Sai non ho una mente schematica e salto spesso da una ramo all'altro, da vera scimmia..” - Intanto ripropongo il testo introduttivo: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/07/i-ching-e-zodiaco-cinese-integrato-dal.html

Ed ancora sullo stesso tema, scrive Sonia Baldoni: “...buonissima riuscita per la giornata di oggi che inizia il percorso sugli animali archetipali, lascia ad Orietta o a Daniela la documentazione per farla anche inserire nel MIO BLOG, quando vai in comune a Treia puoi proporre la giornata concordata per la raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee cosi mi organizzo per tempoooo!?”

Mia rispostina: “Grazie per gli auguri... cara Sonia, ho parlato con Lucilla Pavoni ed é d'accordo anche lei di completare il discorso sulla tradizione contadina, che inizia l'8 dicembre con la presentazione del suo libro, con l'aspetto erboristico da te rappresentato. Per cui quando andremo al comune di Treia chiederemo una sala per il 12 dicembre, per parlare appunto degli aspetti da te proposti. In tal modo la manifestazione suddivisa in due giorni si arricchisce e diventa più attiva. Per quanto riguarda le risultanze dell'incontro di oggi sugli archetipi animali stento un po' a fare io la parte del "raccoglitore" essendo già impegnato nella parte esplicativa.. Spero dunque che qualcuno dei presenti prenda note ed appunti di quanto viene detto e fatto in modo da ricavarne un diario....”

Scrive Marco Marini: “I monaci buddisti del Gaden Shartse Monastery, inviati dal Dalai Lama in tour mondiale per la Pace, saranno presenti al Giardino di Kimoon in via Carlo Belli 56 a Roma, anche quest’anno, per condividere con noi i loro momenti di vita e mostrarci quanto in realtà le nostre culture possano convivere e soprattutto arricchirsi l’una con l’altra. Il loro arrivo è previsto mercoledì 15 p.v. nel pomeriggio e resteranno per soli due giorni, fino all’ora di pranzo di venerdì 17. Info. info@ilgiardinodikimoon.it o chiamare Paola al 3382135062”

Scrive Econew: “Intellettuali di Sinistra e Mondadori: una lezione di coerenza al Comunista Bertinotti dai Cattolici Mancuso e Don Gallo. La Mondadori (di Berlusconi) pubblica un curioso libro di Fausto Bertinotti "Chi comanda qui?". Secondo l'intransigente Laeder Comunista (nel 99 abbatté il Governo Prodi e l'Ulivo, cui seguirono Berlusconi ed il Berlusconismo) ecco chi comanda in Italia: "la globalizzazione", "una società basata sul mercato", "un modello basato su bassi salari", "una politica che evapora nella spettacolarizzazione", ecc. Incredibile: tutti fuorché .. il suo Editore Berlusconi ! Continua >>> http://www.eco-news.it -”

Zenone da Pordenone scripsit: “DE QUADRUMVIRIS. Coniuratione debellata, anno millesimo nongentesimo octogesimo tertio post Christum natum, TRIUMVIRATUS de facto at non de jure, in Italia oritur. Romae quoque, anno sexagesimo ante Christum natum, Caesaris et Pompeii et Crassi triumviratus ad rempublicam constituendam creatus est. Novissimi Triumviri, sicut Caesar et Pompeius et Crassus fecerunt, summa imperii singulatim conati sunt potiri. Primi Triumviri Ciriacus De Mita, et Benedictinus Craxius et Julius Andreotus fuerunt. Ciriacus De Mita autem, ne Craxius imperio potiretur, cum Achille Occhetto, comunistae fractionis principe, se foedus facere simulabat: itaque, de facto, Triumviratus factus est Quadrumviratus. Acerrimum inter Quadrumviros fuit certamen. Iuxta illos proconsules quoque agebant, qui in provinciis totius Italiae opiniones diffundebant ad suffragia colligenda pro sua fractione. Inter eos longe aliis excellebant Mancinus et Garganicus pro De Mita; Martelius et De Michelisu et Hintinus pro Craxio; Paulus Cirinus Pomicinus et Exbardelius pro Andreoto et denique, pro Occhetto, Velutronius atque Dalema... (prosecuit..)”

Scrive Barbara Massimo: “ROMA - Sabato 25 settembre 2010. CORTEO NAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE. Ore 15.00 – Piazza della Repubblica. Info. info@campagnaaip.net -”

Scrive Agribio Emilia Romagna: “Cari amici e simpatizzanti. Vi informiamo che Agri.Bio Emilia Romagna con alcuni soci produttori, tra i quali Azienda Agricola Antigola e Az, Agr. Nizzi partecipiamo, a Bazzano BO, il 18 e 19 settembre al Giardino del Gusto Cittaslow. Inoltre il 12 settembre dalle 18,20 alle 21 durante la Festa nazionale dell'agricoltura presso la Festareggio del Pd si svolgerà un cerchio contadino sul tema: La rinascita della cultura contadina nelle dinamiche di governo questioni sul decesso delle piccole aziende rurali italiane e europee. Siete invitati a partecipare. Info. info@agribio.emr.it “

Scrive Rita De Angelis: “Ti mando un articolo sull'antico museo storico di Pietrarsa di Napoli che dopo un periodo di chiusura per restauro ha riaperto i battenti con i suoi treni storici: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/napoli-il-museo-di-pietrarsa-un-simbolo.html

Saluti a voi da Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“E' più saggio mantenere la propria capacità di godere la vita che guadagnare un sacco di soldi” (Anthony de Mello)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.