Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 13 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 14 settembre 2010 – I Ching a Treia, carrozze romane, Calcata vuota, Calabria negletta, Mantova letteraria...

Care, cari,

Giunge il primo resoconto, scritto da Ilaria Gaddini, sulla giornata del 12 settembre a Treia in cui é iniziato il corso sull'I Ching e sullo zodiaco cinese. Leggetelo:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/resoconto-del-primo-incontro-sulli.html

Scrive Fabrizio Girolami: “Ciao Paolo, sono il figlio di Bruno il fisico nucleare di Roma, venivamo al circolo vegetariano a Calcata tutti i sabati con mia sorella Francesca (bionda). Che fine hai fatto? Il circolo c'è sempre? Non ti abbiamo più trovato...”

Scrive Alba Montori: “In occasione dell'anniversario della Breccia di Porta Pia, Domenica 19 settembre, alle ore 12,30, abbiamo promosso, insieme a molte associazioni che si battono per la laicità, una manifestazione sul luogo della Breccia per fare la 'vera commemorazione del XX Settembre' alla quale ti invitiamo a partecipare. Oltre ai rappresentanti e sostenitori delle Associazioni che hanno finora aderito (elenco in basso), parteciperanno molti militanti, dirigenti e parlamentari radicali. Abbiamo anche previsto un "tour turistico della laicità" su un pullman scoperto che domenica mattina 19 settembre partirà alle ore 10,30 da Castel Sant'Angelo (appuntamento nello slargo antistante l'inizio di Via della Conciliazione) e farà tappa nei principali luoghi che hanno caratterizzato la storia della 'liberazione' di Roma dal potere clericale (Repubblica Romana 1849, Insurrezione del 1867 e Breccia di Porta Pia del 1870, la lotta per il divorzio 1975) con una apposita guida storica dei luoghi. Il pullman giungerà alle ore 12,30 a Porta Pia giusto per l'inizio della manifestazione commemorativa del XX Settembre. I posti per il pullman sono limitati, per questo invitiamo a prenotare al seguente indirizzo e-mail la tua partecipazione: info@radicali.it -”

Scrive Econew: "Angelo Vassallo, il Vicepresidente di Cittàslow ci ha lasciato: condannato a morte per il Reato di Ambientalismo, la Sentenza è stata eseguita con nove colpi di pistola. La “Cittàslow” Pollica (Salerno) è un piccolo borgo del Parco del Cilento, adagiato sulle colline che dal monte Stella degradano verso un mare sempre blù, Angelo Vassallo (pescatore di professione) ne era il Sindaco: un Sindaco troppo Ambientalista e Legalista, un vero pericolo per speculatori e saccheggiatori del paesaggio..."

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti invio un articolo sulla storia delle carrozze e l'origine delle ruote nonché il museo delle carrozze visitabile a Roma. Roma come sai è famosa per le sue carrozzelle: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/storie-di-ruote-al-museo-delle-carrozze.html

Si é concluso ieri il Festival della Letteratura di Mantova, un evento importante per il mantenimento e la propagazione della cultura in Italia. Leggete alcuni commenti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/13/mantova-ed-il-festival-della-letteratura-%e2%80%93-osservazioni-sulla-xiii-kermesse-da-poco-conclusa/

Scrive Alfredo Giuseppe: "Sono calabrese e vivo a Roma ormai da 10 anni..qui ho trovato il "lavoro", la casa (con mutuo), una moglie (che però mi sono portato dalla Calabria ed è di nazionalità rumena), sono in attesa di diventare papà ma resto rammarico e deluso dalle parole di un MINISTRO che come sempre al caro amato NOSTRO SUD non si fa altro che gettare fango. Il precedente Governo aveva dimenticato la Calabria e il signor Berlusconi, in chiusura di campagna, è sceso prima a Cosenza e poi a Catanzaro per dire che lui la Calabria c'è l'ha nel cuore. Non c'è un ministro Calabrese, i fondi sono concessi con il contagocce.. Sarei contento di tornare a votare così vanno a casa questi elementi. Grazie e VIVA IL SUD..."

Scrive Bamalé di Bazzano: “18-19 settembre NATURA BIO “FESTIVAL DEGLI STILI SOSTENIBILI” a Correggio dove BAMALE’ sarà presente con lo stand e due conferenze:
“Lettura Psicosomatica del Corpo” con Sonia Irma Venegoni e “Mamma ho fame! Le regole per una buona alimentazione in famiglia” con la Dott.ssa Alessandra Borelli. 20 settembre ore 20.30 presso BAMALE’, presentazione del Corso Formativo Triennale per Operatori Shiatsu della Scuola I.R.T.E. (sede di Modena) con dimostrazione pratica a cura della Dott.sa Borelli Alessandra, Istruttore capo della Scuola di Modena. Info. bamale@live.it -”

Scrive il Centro di Cultura Ecologica: “Continua la rassegna cinematografica
"ASPETTANDO KEN LOACH". Mercoledì 15 settembre, ore 19,00 "Il Pane e le Rose". Centro di Cultura Ecologica (via F. Corni, snc - Roma). INGRESSO GRATUITO. "Diritti e dignità per i lavoratori", è questo il senso dello slogan sindacale dei primi del '900 "il pane e le rose". Ken Loach ambienta il suo film tra gli immigranti clandestini messicani che entrano negli States con il sogno di un lavoro decoroso ma ai quali "il paese più ricco del mondo" riconosce solo un misero salario e nessun diritto. Un film di grande intensità e impegno civile, ancora una volta dalla parte dei lavoratori e degli oppressi. Da non perdere o da rivedere. Vi aspettiamo. La Rassegna cinematografica "ASPETTANDO KEN LOACH" anticipa la tre giorni di cinema, spettacolo e dibattiti "IL MIO AMICO KEN", 19, 20 e 21 settembre. Info. info@centrodiculturaecologica.it -”


…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Invero il Sé, sole di Conoscenza fissato nello spazio del cuore, è Colui che dissolve l'oscurità; essendo l'onnipervadente sostrato di tutto, Esso infinitamente risplende e fa ogni cosa risplendere." (Ātmabodha 67)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.