Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 23 settembre 2010 – Mantras a Torre Maina, equanimità politica, laici solidali, Niki Vendola, Lucidamente…

Care, cari,

inizia oggi fra Spilamberto e Torre Maina (Maranello) la celebrazione dell’equinozio di autunno e luna piena, con gli archetipi del Gallo e del Cane. Il cartellone degli eventi è molto denso e vale la pena di partecipare, inoltre anch’io sarò presente. Domani festa grande, per il compleanno di Caterina, e finale fuori programma con canti di mantra con il gruppo di Mara e le sue compagne. Il programma completo su:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/01/tradizione-contadina-in-emilia-il-23-e-24-settembre-2010-%e2%80%9dequinozio-di-autunno-e-luna-piena-tavole-rotonde-e-mostra-darte-su-cultura-contadina-ed-archetipi-animali%e2%80%9d-la-celebr/

Commento di Giorgio Vitali sui processi di integrazione extracomunitaria nel mondo occidentale: “IL FALLIMENTO DELLE OPERAZIONI DI "INTEGRAZIONE" tanto false quanto palesemente ipocrite e soprattutto sfruttatrici (VEDI QUANTO SI SBRACCIANO I PRETI...) è SEMPRE STATO NELL'ARIA. Prego studiare la situazione negli USA specie a New York. Va però aggiunto un altro fatto, che conoscono ad esempio quelli che sono stati in Svezia. E' un paese pieno di bambini di colore, che sono stati adottati da famiglie sterili. ATTENZIONE quindi al RAZZISMO di RITORNO. Sono questi, i loro genitori adottivi, che NON vogliono rottura di scatole in una situazione in precedenza ottenuta. INFINE, LE LEGGI DELLA VITA E DELLA POLITICA SONO CHIARE ( a chi ragiona). Mi diceva una volta un Monsignore IN RELAZIONE ALLA CAMPAGNA PER L'ABORTO: ABORTISCANO PURE! Loro! Noi no e quindi alla fine NOI saremo MOLTO più numerosi di loro. Ragionamento elementare che i sessantottini non capiranno mai..”

Clara Scropetta ci informa last minute sugli appuntamenti con Michel Odent in Abruzzo ed in Basilicata: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/appuntamenti-ottobrini-con-michel-odent.html

Scrive Domenico Scilipoti: “..mi dispiace che il governatore Vendola consideri l'accesso paritario al governo di uomini e donne la soluzione dei problemi. Essere riformisti significa portare avanti la meritocrazia (e non solo), nominare ai dicasteri(e non solo) persone corrette, preparate e capaci di governare. Imporre la parità di genere è una forma di discriminazione: tutte le cittadine e i cittadini devono poter accedere alle cariche pubbliche…"

Mio commento: “.. concordo..!”

Scrive Mao Valpiana di Azione Nonviolenta da Verona: “Carissimo Paolo/Saul, ti ringrazio molto per la citazione e la segnalazione. Che il 2 ottobre sia davvero il "natale" della nonviolenza. Un caro saluto”

Scrive Simone Sutra: “Ciao Paolo, ho appena finito di scrivere questa specie di raccontino zen, non so se va bene per il sito, comunque eccolo qua” Ed eccolo qua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/22/koan-zen%e2%80%a6-in-un-attimo-una-vita/

Scrive Gianni Donaudi, al proposito della “triste” commemorazione del XX Settembre: “…i laici dovrebbero riscoprire il senso della SOLIDARIETA', del SOCIALE, senza delegare questi alla...chiesa! Molto spesso i " laici" sono degli inguaribili INDIVIDUALISTI, EGOTISTI e sopratutto LIBERI$TI EKONOMICI, a cui interessa unicamente che ogni individuo faccia i KAZZI $UOI!!! Ben diversi erano gli antichi LAICI , la Rivoluzione Francese, non parlò solo di Liberté e di Egalité , ma ANCHE DI FRATERNITE' . Robespierre condannava le tendenze egoistiche, individualiste( BORGHESI, si sarebbe detto negli anni ' 60) all' interno della Rivoluzione, tanto è vero che mandò alla ghigliottina il borghese individualista, filocapitalista ed edonista DANTON! Per tutto il XIX secolo e sino agli anni 20 del XX la massoneria faceva gara con la chiesa per la solidarietà. Oggi invece, nella maggior parte dei casi i " laici" si abbeverano alla $CUOLA ANGLO$A$$ONE! Basta vedere i bellimbu$ti di MarKio PANNOLONI & EMMA B/RUTTINO, legati alle Lobbye$ Internazio/Anali e sopratutto nord/Ameri/Kane fino al vergognoso INTERVENTI$MO anti- serbo del' 99 contro uno stato SOCIALISTA & NAZIONALITARIO!”

Ed a commento, ricevo la lettera del dr. Rino Tripodi, direttore di Lucidamente: “..Gentilissimo dott. Arpini, rispettiamo le sue considerazioni, anche se credo che la maggior parte dei "laici" (di cui fanno parte anche cristiani) non siano come afferma lei. Comunque, se desidera che pubblichiamo le sue valutazioni sotto forma di lettera, può inviarci un allegato word, possibilmente senza troppe maiuscole? (purtroppo il testo è "guastato da molti caratteri illeggibili)“

Mia chiarificazione /precisazione pubblicata sul blog “Altra Calcata… altro mondo”:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/lettera-aperta-rino-tripodi-direttore.html


Che sia finita? E sia, vostro Saul/Paolo

…..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ed io materialista, che non crede nel celeste cielo, promesso per nessun umano, per questo cane o per ogni cane credo nel cielo, sì, credo nel cielo in cui non entrerò, ma lui m’attende muovendo la sua coda di ventaglio, perché io arrivando abbia amici”
(Pablo Neruda)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.