Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 30 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 30 settembre 2010 – Storia d'Italia, prossimo incontro bioregionale a San Severino Marche, Maldive e Mohamed Nasheed, Osho

Care, cari,

é un po' lunghetto... d'altronde gli anni trattati sono tanti... vi invito a leggere l'articolo di Fabio Calabrese. Un'eccezionale lucida analisi della nostra storia patria:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/29/fabio-calabrese-%e2%80%9cla-storia-ditalia-rivista-alla-luce-dei-fatti-realmente-accaduti-%e2%80%9d/

Scrive Renata: "Caro Paolo, come stai? Grazie per il link del Giornaletto! In occasione del 3 ottobre a Treia mi piacerebbe leggere il capitolo 22 dei Fioretti, "Come Santo Francesco domesticò le tortore selvatiche" ed il capitolo 33, "Come Santa Chiara, per comandamento del Papa, benedisse il pane il quale era in tavola; di che in ogni pane apparve il segno della santa croce". Che ne pensi? Eventualmente potrei preparare il mio intervento con l'aiuto di una persona esperta qui in Ancona, sperando di dare così una buona prova di lettura. Di queste storie mi affascina la grande semplicità che credo sia il vero segreto della spiritualità. Hai ricevuto i miei appunti della prima lezione del corso sull'I Ching?"

Mia rispostina: "Cara Renata, grazie per avermi scritto e per esserti ricordata di San Francesco. Quei brani da te menzionati sono ottimi! Ho ricevuto il tuo resoconto e l'ho pubblicato... eccoti il link:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/libro-dei-mutamenti-zodiaco-cinese.html -"

Scrive Eugenio Benettazzo: "Fenomenale show finanziario sulla crisi economica. Teatro dell'Anfitrione in Via San Saba 24 Roma (vicino la FAO, Circo Massimo). Venerdì sera 1° ottobre 2010, 20.45. Ingresso libero. In collaborazione con Ufficio Stampa Sperling & Kupfer - Informazioni: 02 303 127 467”

Scrive Marina Costa: "La Città dell’Altra Economia, è un laboratorio, non un semplice incubatore di progetti e di imprese di "green economy". Questo laboratorio sta per essere chiuso. Se sei un'organizzazione, un gruppo o semplicemente un cittadino/a che ha apprezzato gli oltre 500 eventi tra convegni, conferenze stampa, spettacoli, mostre, incontri, dibattiti, presentazioni, seminari, laboratori, corsi che l'hanno resa uno "luogo" pubblico, economicamente sostenibile, importante per Roma e unico in Italia, sottoscrivi questo appello:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/altra-calcata-altro-mondo-altra.html -"

Scrive Mohamed Nasheed, Presidente delle isole Maldive, che rischiano di affondare in seguito all'effetto serra: "Dear friends, as President of one of the world's most climate vulnerable countries, I want to thank you for your tireless work and offer my wholehearted support for the Global Work Party on 10/10/10.  I shall be working hard in support of 10/10/10, up on my roof installing solar panels donated by Sungevity.  But my event is just one of dozens of activities planed in the Maldives and thousands worldwide in support of this campaign.  I cannot emphasize enough how important it is to continue working to ensure that the planet meets the sustainable goal of returning CO2 concentrations to 350ppm. For the Maldives, 350 is more than just a number: it is a passport to survival for our entire nation.  With best wishes.. Info. organizers@350.org -"

Scrive Vittorio Di Giacinto: “Salve, volevo informazioni riguardo all'incontro della Rete Bioregionale Italiana del 30 e 31 ottobre p.v. a San Severino Marche, desidero partecipare e diffondere l'evento. Info. http://www.mobiliartepovera.it - vittoriodigiacinto@gmail.com -”

Mia risposta: “Caro Vittorio, sono lieto che tu voglia intervenire e contribuire a diffondere la notizia... questo mi pare un buon segno, evidentemente il messaggio bioregionale e dell'ecologia profonda non si é esaurito.. anzi potrebbe dimostrarsi risolutivo per il futuro della Terra. Ti consiglio di visionare il programma di massima per l'incontro (link sottostante) e pure ti consiglio di leggere altri articoli compresi nel blog:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/programma-di-massima-per-lincontro.html
Altri articoli su Rete Bioregionale:
http://www.google.com/search?hl=it&client=gmail&rls=gm&q=+rete+bioregionale+italiana&btnG=Cerca&aq=f&aqi=g1&aql=&oq=&gs_rfai= -
Ad aggiunta parziale, posso dirti che é prevista ospitalità gratuita (oltre che con tenda nel podere di Lucilla) anche nell'abitazione di Sonia (che si trova a Jesi) ed anche in un locale pianterreno di Treia, a pochi km da San Severino, dove però non ci sono servizi né mobili, occorre in tal caso portarsi una brandina pieghevole e coperte, prenotazioni 0733/216293. Per altre sistemazioni puoi telefonare a Lucilla 3387073857 od a Sonia 3337843462 -”

Scrive Giuseppe Turrisi: "Anatocismo e agricoltura e allevatori. Salve gli Agricoltori e gli Allevatori della Sardegna stanno morendo sotto le banche ..... occorrerebbe fare una campagna ed articoli su giornali (di controinf.) anche da quelle parti... chi può diffonda http://www.youtube.com/watch?v=e_SQRJK2BNE -"

Siamo giunti pure stavolta in fondo, cari saluti da Saul/Paolo

.........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La migliore relazione non è quella che unisce persone perfette,  è quella dove ognuno impara a convivere coi difetti degli altri, ad ammirare le sue qualità ed ad avere bisogno sempre del suo fianco” (Cristina)

"Impara a trasformare i tuoi veleni in miele. Come si fa? C'è un procedimento semplicissimo. Perfino parlare di trasformazione non è esatto, perché non occorre che tu faccia nulla, la sola cosa che serve è la pazienza. Quando l'ira si accende in te, non fare nulla...." (Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.