Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 5 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 5 settembre 2010 – Stephen Hawking e la creazione, parafilia di Erwin J. Haeberle, miracolo a Mirabello, Manuel Olivares

Care, cari,

era da un po' che non scrivevo un “pezzo serio”, finalmente ieri notte mi é venuta l'ispirazione, dopo aver letto la presentazione del nuovo libro del fisico quantistico Stephen Hawking, ed ecco il risultato, in chiave di “spiritualità laica”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/04/stephen-william-hawking-e-lintuizione-della-spiritualita-laica-%e2%80%9cluniverso-e-spontaneamente-autocreato-%e2%80%9d/

In riferimento all'articolo soprastante scrive Manuel Olivares: “Ciao Paolo, interessanti le tue riflessioni. Le ho loadate sul mio blog: http://viverealtrimenti.blogspot.com/2010/09/lintuizione-della-spiritualita-laica.html
Io ora sono a Kathmandu, in attesa di uno student visa per l'India di tre anni. Saro' in Italia i primi di ottobre, impegnato in una serie di presentazioni del mio libro sulle comunità, insieme a persone di Damanhur ed altri. I primi di novembre verrà in Italia anche Smriti per un workshop di Yoga. A proposito, lei sarà da noi il primo week end di novembre, il secondo sarà ad Amsterdam e, subito dopo, intorno al 16 del mese, tornerà in Italia, fino al 25. Durante questa sua seconda permanenza lei é disponibile a fare altri workshop. Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato ad organizzarne uno per lei? Il compenso é il 30% sulle entrate del workshop fatte salve le spese. Se hai qualche idea...anche in zona vostra, mi sembra ci sia un buon movimento. Il sito di Smriti é: www.omyogainternational.com - per qualunque informazione fai riferimento a me. In genere i workshop sono di due giorni, per sei ore al giorno.... Sul sito trovi il suo modello di insegnamento ed i costi: spazia dalla recitazione di mantra, alle asana, al pranayama per poi entrare in uno specifico maggiormente meditativo. Un abbraccio e saluti a Caterina ed al resto della truppa, in particolare Marco e Valeria.
p.s. Possiamo iniziare a considerare seriamente l'idea del libro. Vegetariani sta vendendo bene le ultime copie, significa che c'é un buon humus. Io sono molto impegnato sul fronte di altre pubblicazioni e qui a Kathmandu internet funziona a rilento. Mi puoi segnalare brani che reputi essere significativi, senza che me li vada a spulciare io sul sito del circolo?”

Mia rispostina: “Caro fratello Manuel, peccato che tu non sia in Italia alla fine di
ottobre... il 30 e 31 avremo l'incontro della Rete Bioregionale a San Severino Marche... se decidi di venire potrai forse stare con noi a casa di Caterina a Treia, che é vicina a San Severino. P.S: Quando mi darai il via non ci metterò molto a spulciare gli articoli vegetariani dal sito del Circolo... ho già un'idea di quali passarti...”

Ed ancora nel sito del Circolo vegetariano potete leggere un interessante articolo scientifico del prof. Erwin J. Haeberle, noto sessuologo tedesco, sul tema scottante della “parafilia”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/04/erwin-j-haeberle-%e2%80%9cparafilia-un-concetto-prescientifico-ed-alcuni-commenti-ad-un-dibattito-corrente-in-sessuologia/

Da quando ho lasciato Calcata e Roma e mi sono trasferito nella costa adriatica, fra l'Emilia Romagna e le Marche, ecco che anche il centro di aggregazione e fulcro degli avvenimenti si é spostato. Ora i grandi eventi succedono solo da queste parti e non mi riferisco solo agli incontri del Circolo vegetariano... Sia pur che -ad esempio- lo scorso anno la celebrazione per San Francesco si era svolta in pompa magna all'Arancera di San Sisto a Roma e quest'anno sarà in penitenza nella cripta della cattedrale di Treia, e l'incontro della Rete Bioregionale di fine ottobre, che doveva svolgersi quest'anno nella riserva di Monte Rufeno ad Acquapendente si terrà invece a San Severino Marche in mezzo ai campi... Ma anche gli eventi nazionali hanno cambiato quartiere, infatti si respira aria di grande attesa per la convention odierna di Generazione Italia a Mirabello, Ferrara, dove i “finiani” stanno attirando i riflettori della politica sulle loro scelte.. Il Governo é appeso ad un filo...? Tutti si muovono verso Gianfranco Fini, lo fa Rutelli, Casini, D'Alema, Bindi, etc. e pare che Fini sia il liberatore della patria dal giogo berlusconico, un santo eroe (o martire) come il suo conterraneo Italo Balbo. Tutti a Mirabello dunque.. e ricordiamoci del vecchio detto: “Chi non piscia in compagnia é un ladro od é una spia.. e chi non va a Mirabello é un “berlusca” oppure un bidello..“. E però c'é da dire che le speranze per un cambiamento democratico son veramente poche, gli attori son sempre quelli, e se Fini si defila dal carro berlusconico é solo perché ha capito che lì non poteva avanzare di un passo verso la presidenza del consiglio a cui aspira da anni. A proposito di presidenti del consiglio e di mancanza di credibilità politica ho ricevuto alcuni detti sul “valore del Parlamento”, inviatemi dal ravennate GiorgioVitali, che nel blog “Altra Calcata... altro mondo” ci riferisce le opinioni di uomini politici illustri sullo democrazia in Italia:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/considerazioni-aneddoti-e-pensieri.html

Scrive Beppe Sini: "Nella mobilitazione internazionale per salvare la vita di Sakineh Mohammadi Ashtiani, una donna iraniana torturata e condannata a morte, uno striscione mi e' parso cogliere una delle verità fondamentali di questa drammatica vicenda, esso recava queste parole: Il femminismo non ha mai ucciso nessuno. Il maschilismo uccide tutti i giorni. Io penso che uccidere sia un crimine. Io penso che ogni essere umano ha diritto a non essere ucciso. Tutte le ideologie e tutti i poteri che avallano l'omicidio, sono ideologie e poteri criminali, sono ideologie e poteri nemici dell'umanità"

Nel blog di Paolo D'Arpini ho inserito un articolo di ecologia alimentare inviatomi da Franco Libero Manco:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/ecologia-alimentare-e-mistificazioni.html

Pian piano ci avviciniamo alla fine... e vi saluto, Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Ante scriptum.
Ormai Giorgio Vitali fa un po' di confusione sulla mia presente ubicazione e sul mio nome... non ricorda più se vivo a Calcata a Spilamberto od a Treia e non sa se mi chiamo D'Arpini, D'Arponi, D'Arpeti.. o che...

Festa campestre a Calcata, a Treia, a Spilamberto...?

E' l'equinozio, e logica
vuol che ovunque sbocci
l'allegria più frenetica
al suon dei campanocci

calzati i piedi
di solidi scarponi
seguiam con passo celere
le mosse di D'Arponi

mentre in piazza si uniscono
gli amici con le amiche
felici scorpacciandosi
di porchette e lumiche.

A Priapo dell'Empireo
nel suo stellato soglio
giunge odor di passera
vinello e spicchi d'oglio.

E nel contempo adunansi
fra lor ben affiatati
a rallegrare i "càlcati"
musicisti e poati.

E' Piedigrotta in Tuscia (in Emilia, in Marca)
tra chitarre e violini
e ogni voce intona
mottetti e canzini.

Ma di notte, fra il mistico
aulir di cibi e droghe
a tregendar furiescono
le leggendarie stroghe

A sollazzar gli astanti
con scope, rutti e peti
son maghi, streghe e rustici
in onor di D'Arpeti!

(Georgius Vitalicus)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.