Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 6 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 6 settembre 2010 – Allevamento di galline, contro il nucleare, alieni in vista, guardie ecologiche, Charlie Chaplin...

Care, cari,

cominciamo con un interessante ricerca effettuata da Caterina Regazzi sulla condizione delle galline da uova in un allevamento avicolo di Spilamberto, questo discorso verrà poi letto durante l'incontro del 23 settembre 2010, alla celebrazione dell'equinozio di autunno:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/05/%e2%80%9cbenessere-animale-e-produzione-avicola-cominciamo-a-parlare-delle-uova-e-delle-galline-%e2%80%9d-discorso-di-caterina-regazzi-per-lequinozio-di-autunno-2010/

Scrive Giorgio Vitali a proposito del Miracolo di Mirabello: “SE C'è UN CAVALLO PERDENTE IN PARTENZA è PROPRIO FINI. FINI-Rà MOLTO PRESTO. PER LE STESSE RAGIONI GEOPOLITICHE CHE LO HANNO FATTO SCEGLIERE DA "LORSIGNORI" CONTRO LE SCELTE GEOPOLITICHE DI BERLUSCA”
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/05/velina-darpina-politichina-%e2%80%9cmiracolo-a-mirabello-%e2%80%9d/

Scrive Gaia: “...non credo potrò venire questo mese ai vari appuntamenti ho un po' di casini poi ti racconterò. Il 17 arriveranno qui Upa e Venu e partiranno il 19 per l'India, sono contenta di rivederli. Molto interessante l'articolo sulla spiritualità laica, anche se non tutto mi è chiaro...“

Scrive Roberto Falvella al proposito dell'articolo summenzionato: “...incredibile come le religioni orientali abbiano anticipato alcune delle ultime ipotesi della scienza ! Forse perché nate nell'ambiente della giungla in continua trasfomazione (la catena delle esistenze)? Discorso da approfondire ............... Ricevi sempre le eco-news? Ecco l'ultimo articolo: “Alla vigilia della visita di Papa Benedetto XVI il Times di Londra titola l’intera prima pagina “The Grand Design” (Il Grandioso Progetto). E’ l’ultimo libro di Stephen Hawking, il più famoso astrofisico vivente (da anni vive paralizzato su una carrozzina e parla attraverso un sintetizzatore vocale, nel 1995 lasciò moglie e tre figli per
«fuggire» con l’infermiera). Continua http://www.eco-news.it -“

Mia rispostina: “Sì caro Roberto ricevo il tuo eco-news e di tanto in tanto lo recensisco... Il 30 ed il 31 ottobre ci sarà l'incontro della Rete Bioregionale nelle Marche, spero tu possa partecipare...”
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/rete-bioregionale-italiana-incontro-del.html

Scrive -tra l'altro- Stephen Hawking che: "...con 100 miliardi di galassie, ciascuna con centinaia di milioni di stelle, è altamente improbabile che la Terra sia l'unico pianeta su cui ci sia la vita. I numeri da soli fanno pensare razionalmente all'esistenza di alieni. La vera sfida è quella di capire come potrebbero essere gli alieni"

Scrive Katia: “... ho letto sul Giornaletto della proposta di revisione della direttiva 86/609 sulla sperimentazione sugli animali.......... che dire? Ci sarebbe da scrivere. Sono andata sul sito della commissione europea a leggere la proposta, e almeno, bisogna riconoscerle la trasparenza, si può scaricare comodissimamente il file in diversi formati e in tutte le lingue dei paesi dell'Unione... Per il contenuto, non mi pare peggiorativa rispetto alla normativa precedente, ecc. ecc. Anzi, se, come sembra, è previsto di usare cani e gatti randagi (ma mi pare molto molto strano) potrei cedere i miei che mi stanno sempre a pisciare in giro per casa e....... ma una volta non usavano gli esseri umani (detenuti) per la sperimentazione? Ah! Ma erano volontari! Lo so sono polemica, ma la Brambilla quando si ammala non le prende le medicine? E Veronesi non è che semplicemente vuol far vedere quanto è etica la ricerca farmacologica? Ieri sera ho letto un po' del Dilemma dell'onnivoro, quell'uomo che l'ha scritto è un genio, tutti dovrebbero leggere (e discutere) di quello che c'è scritto.... Ieri ho letto una parte del capitolo L'Impero del Biologico.....”

Scrive Bamalè di Bazzano (Modena): “Carissimi amici, BAMALE’ riapre i battenti dopo la lunga pausa estiva. Per incominciare abbiamo rinnovato l’atmosfera del negozio rendendolo molto più accogliente e spazioso, mettendo in risalto tutti i prodotti e i libri che potete trovare da noi. La seconda novità è che BAMALE’ al suo interno ospiterà l’associazione “IL CACOMELA” e quindi vi offriremo maggiori servizi come trattamenti, consulenze, conferenze, corsi, gruppi, laboratori creativi, ecc ecc.. Venite a trovarci il più presto possibile per vedere con i vostri occhi!! Info. bamale@live.it”

Scrive Vito De Russis: "Giorgio Vitali, negli aneddoti e pensieri laici, cita l'Aragno (noto caffè del Centro, frequentato da parlamentari fino agli anni 50). “Aragno”. Immediato è il collegamento con i fratelli Rosselli, Carlo e Nello, nati in via delle Convertite, negli appartamenti sopra l’Aragno. Carlo nato nel 1899 e Nello, l’anno successivo, 1900, allievi di Gaetano Salvemini, antifascisti, inviati al confino. Carlo, fondatore del foglio clandestino “Non Mollare” e di altre riviste politiche, evaso dal confine e riparato in Francia, fondò il movimento “Giustizia e Libertà”. Partecipò, in Spagna, alla difesa della democrazia e libertà, fu ferito e tornò in Francia per la convalescenza. Qui, nel 1937, a Bagnoles de l’Orne, venne assassinato, con il fratello Nello, dai “cagoulards” (membri dell’organizzazione terrorista fascista francese La Cagoule)”

Continuiamo la corrispondenza con l'appello antinucleare di Domenico Scilipoti con proposta di legge adeguata da sottoscrivere e reclamizzare, io ho già firmato:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/proposta-di-legge-antinucleare-promossa.html

Lo sapete quali sono le disposizioni delle guardie ecologiche (o venatorie) dell'Emilia Romagna che controllano i sentieri natura? Beh non ci credereste....:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/guardie-ecologiche-in-difesa-dei.html

E così chiudo anche il numero odierno, ciao, Saul/Paolo

......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso. Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare. Ho gridato e saltato per tante gioie, tante. Ho vissuto d'amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte! Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto. Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso. Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… E anche tu non dovrai stancartene. Vivi! È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!”
(Charlie Chaplin)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.