Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 13 ottobre 2010

Il Giornaletto di Saul del 13 ottobre 2010 – Botticelle a Roma, vino a iosa, nonviolenti a Brescia, castagnata a Pasturo, I Ching a Treia

Care, cari,

scrive Anna Cavalli: "Un minuto del vostro tempo per firmare il sondaggio pubblicato su La Repubblica...... le botticelle (le carrozze trainate dai cavalli a Roma) vanno abolite? http://temi.repubblica.it/repubblicaroma-sondaggio/?pollId=2245 -"

Mio commento: “Forse é eticamente comprensibile eliminare le carrozzelle ma una volta ottenuto ciò sapete che fine faranno i cavalli?”

Ed a proposito di Roma e di vita sociale (ed animale..) ecco cosa scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo eccomi di nuovo a te, ti mando questo pezzo sulla vita sociale al tempo dei Romani, sulle “tabernae” e sull'incredibile quantità di vino che circolava nell'Urbs, per tener buono il popolino:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/10/12/%e2%80%9cpanem-vinum-et-circenses-%e2%80%9d-usi-e-costumi-nell%e2%80%99antica-roma-la-vita-sociale-le-taverne-le-botticelle-ed-il-vino-a-profusione/

Scrive Marco Tiberti: "L'Europa nel silenzio generale si appresta a valutare un ulteriore rinvio degli atroci esperimenti per rossetti e fard... vivisezione e cosmetici, per gli animali é in arrivo una nuova fregatura..."

Scrive Mao Valpiana: "Invito al XXIII Congresso del Movimento Nonviolento, Brescia, 29-31 ottobre e primo novembre 2010, rivolto alle amiche e agli amici della nonviolenza. Abbiamo voluto dare come titolo di questo nostro importante appuntamento "La nonviolenza per la città aperta", che ci richiama alla ricerca che stiamo svolgendo ormai da molti anni di una politica della nonviolenza, che ora deve sperimentarsi con le contraddizioni che vivono tutte le nostre città (le polis)  che ospitano nuovi cittadini ma faticano ad aprirsi alla convivenza. L'apertura della nonviolenza, su cui tanto insisteva Aldo Capitini (educazione aperta, rivoluzione aperta, religione aperta, ecc.), oggi si confronta con le nostre città che stanno cambiando volto... - Info. an@nonviolenti.org" – Leggete il programma:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/10/brescia-congresso-del-movimento.html

Scrive il Circolo Futurista: "Sei invitato alla presentazione del romanzo di Cesare Ferri dal titolo "Effetto Domino". Appuntamento giovedì 21 ottobre alle ore 21:30 nei locali del Circolo Futurista a Roma in via degli Orti di Malabarba, 15/a (adiacente via di Portonaccio) zona Casal Bertone. INGRESSO GRATUITO. Info. circolofuturista@gmail.com -"

Scrive Cristina Rovelli: "Per tutti gli interessati alla gita del 17 ottobre 2010 "I SEGRETI DELL'AUTUNNO" giornata nella natura con castagnata e pranzo a base di castagne, si avvisa che le iscrizioni chiudono tassativamente LA SERA DI GIOVEDI' 14 OTTOBRE. Shangrilà, località Monteno, Pasturo (Lc) tel. 0341.919881 - shilar@shangrilaonlus.it"

Scrive Renata: “Caro Paolo, ecco i miei appunti della seconda lezione sull'I Ching e sullo zodiaco cinese; grazie per la generosa condivisione del sapere che attui con noi! Ti pregherei ancora di integrarli e correggerli dove necessario. Lavorerò subito alla locandina come da te richiesto, ho un'idea per il disegnino che spero funzioni: non mi piace prendere dalla rete immagini già pronte!” Testo menzionato:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/10/treia-seconda-lezione-sugli-archetipi.html

Che sia il caso di chiudere qui? Vi saluto Saul/Paolo

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Stasera sono sola ....smetto di pensare e do spazio alla vita. La sua luce vuole riempire il mio presente e nel farlo non chiede permesso ma dice accettami.
Il mio cuore si riempie e i colori dell'arcobaleno si manifestano nella mia vita attraverso le mie azioni”
(Sara Laurencigh)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.