Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 23 novembre 2010

Giornaletto di Saul del 24 novembre 2010 – Pratica spirituale, Georgius Vitalicus, Adoc e televoto, debito pubblico e intelligence su poteri privati..

Care, cari,

ogni giorno con regolarità compio dei piccoli riti, tipo cantare l'Arati verso l'ora di pranzo, oppure cantare mentalmente lo Shiva Manasa Puja la sera, questo oltre ad alcuni momenti tranquilli di consapevole assorbimento interiore (chiamiamola meditazione) e a momenti di lettura e di riflessione sulle verità del Nondualismo. Diverse volte sempre nell'arco della giornata le mie emozioni si sciolgono, nella rimembranza del coraggio e della forza realizzativa dimostrata da alcuni saggi e santi che io in particolare amo, e scopro nei miei occhi lacrime di devozione e amore. Oppure mi scopro ad agire senza sapere a chi giovi quell'azione ed a chi sia diretta, le azioni si compiono come un corollario della vita. Tutte queste piccole cose avvengono spontaneamente non ci penso nemmeno, non ho una vera e propria scaletta, succedono come succede che a certe ore mangio o svolgo funzioni corporali. Potrei dire che la mia pratica spirituale è inconscia, non posso definire ciò che é spirituale o ciò che é mondano. Persino passare il tempo a parlare di I Ching e zodiaco cinese od a scrivere qui al computer é una forma di contemplazione di come le cose succedano per conto proprio senza intenzione da parte nostra... Perché vi dico tutto questo?
“...Stasera è stata una gran "faticaccia". Abbiamo finito quasi alle 11 e mi sono pure addormentata, é veramente eccessivo! Comunque per me é anche un esercizio, devo starmene lì, scomoda, ferma (per quello che posso), cercando di non divagare pensando alle mie cose........ cercando di non pensare male di questo o di quello e scambiando pure qualche parola gentile con qualcuno....... meglio che starmene a casa a rimuginare o a litigare con chi mi sta vicino. Caro, ho visto che hai pubblicato il resoconto di Renata, ma quelle non sono cose che si possono leggere su un computer, perché non le raccogli, dal primo incontro in poi e me le mandi così provo a stamparle? Chissà che non mi venga voglia di leggerle!!!! (scherzo, in teoria la voglia c'é, ma in pratica...)” - “...la pratica dovrebbe essere anche una gioia.. altrimenti a cosa serve? Per questo é importante che ognuno trovi il suo modo di praticare, che sia in armonia con il suo essere... La disciplina formale collettiva va bene quando si vive in comunità e conviene apprendere forme di convivenza finalizzata nella stessa direzione, come in un ashram o monastero. Eppure va bene anche praticare collettivamente di tanto in tanto, come stai facendo tu, accettando la disciplina come una forma di "offerta" in attesa di trovare la propria disciplina... beh, sono parole... tu sai già tutto questo. Per lo zodiaco cinese già qualcuno mi aveva chiesto di scrivere un libro sull'argomento... forse potrebbe anche essere utile.. ma lo sai come la penso al riguardo...” - “Non ho detto di scrivere un libro, ma solo di raccogliere gli appunti che le tue allieve prendono per eventuali altre allieve che desiderano avvicinarsi all'argomento ed avere qualcosa di scritto perché "verba volant e scripta manent", lo sai che ho cattiva memoria ed ultimamente anche cattiva capacità di concentrazione e applicazione mentale, a volte mi pare di essere un po' autistica e non è per copiarti, a volte lo penso davvero, per esempio prima mentre guidavo guardavo il marciapiedi e mi pareva di vedere tutte le foglie una per una.......” - E va bene... ecco il link: http://paolodarpini.blogspot.com/search?q=i+ching+zodiaco+cinese

Scrive Geogius Vitalicus: “Caro Arpino, le canzoni di Guccini (di ieri) mi hanno ricordato una canzone cantata da un complesso jazz italiano che riecheggia lo Hot Club de France di gloriosa memoria: Stephan Grappelly, (che ho avuto il piacere di sentire nella sua ultima tournée italiana), Django Reinhardt, il grande chitarrista, poi: Joseph Reinhardt, Tony Rovira, Pierre Fouad, Hubert Rostaing, Alix Combelle. Il complesso italiano si chiama: Les Hot Swing ed il CD s'intitola: Swingarsella. mentre la canzone (che vorrei cantare a tutte le donne amate (passato remoto e prossimo ), amanti ed amature dice:
Se potessi avere ali
per volare
in alto, nel cielo sempre blu...
forse tornerei quaggiù
per godere ancor di piùùùùùùùùùùùù...
quella strana cosa che...
SEI TU!
(refrain): Non lascia mai rimpianti
nel cuore degli amanti
quella strana cosa che...
CHIAMIAMO AMORE...”

Scrive Enrico Del Vescovo: “Cari tutti, desidero invitarvi a partecipare ed a diffondere la seguente iniziativa. VENERDI 3 DICEMBRE, ore 18:00, Sala degli "Specchi" del Comune di FRASCATI (RM) Piazza Marconi. "LA SANITA' AL LIMITE...! Problemi, drammi e speranze vissute dai cittadini e dagli operatori.
Quali proposte? Cosa accadrà con i tagli e la ristrutturazione? Intervengono in ordine temporale: Dott. MARCO SCIPIONI, Dott. GIUSEPPE SCARAMUZZA, Dr.ssa CARLA OLIVA. Ingresso libero e dibattito aperto. Info. Alternativ@Mente -”

Scrive Adele Caprio: “Cari amici delle Nuvole, questo mese vi segnaliamo la meditazione del Solstizio d'Inverno. E' una delle meditazioni più importanti dell'anno e potete trovare la sede più vicina alla vostra città all'indirizzo www.paxcultura.it - Per il resto vi auguriamo una buona fine e un buon inizio.... pensieri di luce a tutti”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo, vorrei oggi parlarti del televoto truccato e le regole che non ci sono in vista del prossimo Festival di Sanremo. Buon lavoro”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/23/adoc-e-il-televoto-%e2%80%9cregole-chiare-in-vista-del-festival-di-sanremo-%e2%80%9d/

Scrive Peter Boom: "L'etica pubblica è il più grande problema dell'Italia, la corruzione parte dall'alto, dai governanti alla chiesa cattolica che sperano di uscire impunemente dalle tante malefatte grazie a leggi confuse abilmente costruite o incoraggiate da loro. Insomma, la terra d'Italia deve venir pulita da tutte queste erbacce sulle quali niente si può più seminare. A questo scopo toccherà rimboccarci le maniche..."

Il tema continua con uno stralcio d'intelligence di E. G.: "Sul muoversi per gradi, certo, sono d'accordo, perché bisogna fare i conti con la realtà (che per quanto riguarda l'Italia è tragica). Infatti Berlusca -personaggio che umanamente non mi esalta affatto- sa come muoversi e infatti loro (i "poteri oscuri" n.d.r.) mangiano la foglia e vogliono defenestrarlo a tutti i costi, muovendo i loro pupazzetti, tutti uniti appassionatamente. Purtroppo per noi, la coalizione d'interessi impersonata da Berlusconi, per come la vedo io, intende - nella "peggiore delle ipotesi" (per loro) - procrastinare l'americanismo senza l'America... E non è certo quel che vogliamo noi. La migliore delle ipotesi per noi, invece, è una crisi generalizzata, a partire dalle pretese "certezze" di una "civiltà" più che crepuscolare. Non sembra che Berlusconi e suoi nutrano molti dubbi sulla "bontà" del modello americano..."
E qui leggete l'aggiunta al discorso: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/23/debito-pubblico-crisi-energetica-ior-buffoneria-politica-poteri-oscuri-fine-del-mondo-nel-2012-macche-sopravviviamo-alla-grande-se-siamo-in-grado-di-toglierci-il-prosciutto-dagli-occhi/

Scrive Rete Civica Napoli: "...Tarsu, ecco tutti gli aumenti per 100 metri 27 euro in più si ferma lo smaltimento, a Napoli torna l'emergenza «a Pianura la qualità dell'aria è incompatibile con la vita». Mara tradita nell'ultima battaglia: ormai nel partito comandano gli affaristi.. info@retecivicanapoli.org -"

Scrive Tullia: “Chiedo Perdono, il messaggio è una richiesta di SOLIDARIETA'....
Elisabet, una cara amica di Lilly Astore sta raccogliendo ...VESTITI ESTIVI per BAMBINI in ETA' da 1 a 8 Anni Questi verranno portati a SANTODOMINGO. Se siete interessati ad AIUTARCI nella RACCOLTA inviate l'abbigliamento (ben Pulito e Non Rotto) al seguenti dati: ELIZABETH MURZILLI NUNEZ VIALE MONTE SIRENE, 13 - FRANCAVILLA AL MARE (CH)- CAP 66023 ITALIA”

Scrive Kiriosomega: "Un rapporto dell'Unicef, pubblicato in occasione della Giornata mondiale del minore e del ventunesimo anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, accusa Tel Aviv di aver violato gli accordi e gli obblighi legati ai diritti dei più piccoli. “Israele non rispetta le leggi internazionali in favore dei minori” sono le parole del documento. “Il problema della protezione degli under 18 è ripartito fra i diversi uffici governativi israeliani, ma nemmeno uno di questi se ne fa carico in modo adeguato”. L'Unicef ha più specificamente accusato Israele di escludere “la Cisgiordania e la Striscia di Gaza dall'applicazione della Convenzione, nonostante si tratti di territori occupati e controllati dal suo esercito”

Già una trentina d'anni fa lessi che Berlusconi aveva proibito di far vedere la televisione ai figli.. perché altrimenti 'diventano scemi'... E lui lo sapeva bene essendo uno del mestiere.. e Claudio Martinotti aggiunge: "Dopo 30 anni di tv spazzatura se anche il navigatore GPS favorisce la demenza, la società-civiltà è spacciata..." - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/psicologie-e-scienze-cognitive.html

Scrivono gli Amici del Tevere: “Invito a Roma per la passeggia del 28 novembre 2010per conoscere una Trastevere forse sconosciuta nel silenzio della domenica mattina” - Programma e spiegazione del percorso:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/23/roma-28-novembre-2010-passeggiata-a-trastevere-da-s-cecilia-a-s-maria-in-trastevere/

Bene, o male, anche oggi chiudiamo. Ciao a tutti, Paolo

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Io mi trovo nel cuore di tutti [gli esseri]: da Me derivano la memoria, la conoscenza e la loro perdita; sono Io che devo essere conosciuto da tutti i Veda; Io, in verità, sono l'Autore del Vedānta ed il Conoscitore dei Veda." (Bhagavad Gītā 15.15)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.